martedì 25 agosto 2015

LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MOLTENO


All'attenzione dell'Amministrazione comunale di Molteno

  Cosa ne dite di organizzare qualcosa del tipo di intervento che vedete nel video qui sotto anche nel nostro paese?  Ma dovete sbrigarvi, da due mesi non sta piovendo o quasi, il Gandaloglio è in secca, ma cosa aspettate?  In caso di piogge torrenziali o continue di forte intensità non credete che ci sia il forte rischio di esondazione? Finora ci è andata bene ma presto arriverà la stagione in cui le piogge la fanno da padrone ed i rischi aumentano. La prevenzione è l'unica possibilità operativa possibile per diminuire le possibilità del ripetersi di episodi  che già hanno causato danni ingenti e disagi a molti nostri concittadini!




Non vogliamo fare le Cassandre, ma l'eperienza, come pure i buoni esempi,dovrebbero insegnare, fateci un pensierino e agite con tempestività, è doveroso nei confronti dei cittadini. Se avete dei dubbi sulla necessità di intervenire, per curiosità fermtevi sul " punt di duu " e guardate il torrente, c'è da aver paura e da vergognarsi allo stesso tempo. Nulla ci è dovuto per questo consiglio-invito, è a costo zero, e non veniteci a dire che la pulizia è già in programma, i programmi vanno fatti e rispettati, ma quando si presentano situazioni favorevoli, dal punto di vista meteorologico i programmi si devono modificare in fretta, anche perchè in regime di secca gli interventi sono meno onerosi e si possono fare in maggior sicurezza.
Alla prossima 

domenica 23 agosto 2015

Soluzione di CHI VI RICORDA?


Sulla stampa dei primi di agosto, veniva dato risalto alla scelta operata dalla maggioranza del consiglio comunale di Molteno, di approvare una mozione "vergognosa" presentata dalla Lega Nord in tutti i comuni lombardi e riguardante i richiedenti asilo. Vediamo solo alcuni punti:

- i tempi per la valutazione della richiesta di asilo sono di 6/7 mesi,
- accoglierli vuol dire esporli a diverse forme di sfruttamento,
-  chi richiede asilo ottiene un permesso di soggiorno e l'iscrizione al servizio sanitario nazionale godendo del 
diritto   alle prestazioni sanitarie in esenzione alla compartecipazione della spesa,
-  più altre amenità e luogi comuni che non fanno altro che aumentare la percezione di un disagio che per qualcuno è opportuno cercare di ingigantire a dismisura per interessi di vario titolo.
  La regolamentazione della materia è fissata dalla convenzione di Ginevra, dagli accordi di Dublino e da leggi nazionali conformate a quelle degli altri stati dell'unione europea.
  Facciamo un ragionamento, le migrazioni da che mondo è mondo ci sono sempre state, quali le cause? in principio  la ricerca di territori dove fosse possibile coltivare con una buona resa, con un clima senza manifestazioni estreme, la presenza di acqua ecc.; poi in epoca storica per sfuggire alle carestie, alla miseria e alle guerre. Fino cinquanta sessanta anni fa lo scambio di informazioni era lento, mentre oggigiorno nell'era della comunicazione le notizie corrono veloci, e di conseguenza i flussi sono di massa ed in tempi brevi,  più andremo avanti e più persone si muoveranno, pensiamo a quando si muoveranno persone che non devono attraversare un mare ad esempio,( non dimentichiamo ad esempio che a meno di 2000 km. da noi c'è una guerra che va avanti e di cui nessuno parla da quasi sei mesi). Ora la situazione che richiede attenzione e rispetto delle regole da parte di tutti, senza allarmismi, l'unica cosa che non va fatta è chiudere fuori i migranti e i profughi, perchè mentre chiudiamo fuori gli altri, ( ammesso e non concesso che alla lunga ci riusciamo) in realtà da subito noi ci chiudiamo dentro! E' un discorso lungo, ne parleremo prossimamente...... torniamo al discorso di partenza:
Il nostro sindaco, con tutto il suo gruppo approva questa mozione di chiusura  e dichiara coadiuvato dal vice-sindaco che bisogna salvaguardare lo stato di diritto e preservare l'ordine pubblico, e che i richiedenti asilo politico sono da accogliere, ma non i clandestini, come di fatto diventano i richiedenti asilo che non vedendo accolta la loro richiesta fanno ricorso contro la valutazione della commissione territoriale e poi " spariscono ".

Venti giorni dopo questa presa di posizione il sindaco annuncia di aver accolto favorevolmente la proposta di una cooperativa di Como, per attivare un progetto accreditato dalla regione e diretto agli stranieri richiedenti asilo che mira alla cura del verde pubblico come modo per incentivare l'integrazione di queste persone. Il risultato finale sbandierato con soddisfazione è per il comune l'ottenimento della cura del verde pubblico a costo zero. Complimenti!  Non vuoi i richiedenti asilo, ma ne apprezzi gli interveti "gratuiti " sul verde pubblico.

Considerazione finale:
Non crede il nostro sindaco che lo stato di diritto debba valere per tutti? e perciò perchè non invita le istituzioni a fare in modo che le leggi vengano rispettate e di conseguenza l'esame della richiesta di asilo venga fatta dopo 30 ( trenta ) giorni e non dopo 15/16 MESI come avviene tutt'ora!
Perchè non permettere da subito ( visto i tempi biblici di attesa nei centri C.A.R.A) e non solo dopo 6 (sei ) mesi la possibilità dell'inserimento nel mondo del lavoro che raggiungerebbe due scopi, dare dignità alle persone, e visto che hanno un reddito non gravare sul bilancio statale,per il loro mantenimento  e pagare le tasse ed i contributi al servizio sanitario nazionale, e in caso di neceesità pagherebbero di tasca propria i Tikets come tutti gli italiani.
Con queste due  decisioni , se lo lasci dire lei sta  un pò sul fico ed un pò sul pesco, come sempre lei sceglie dove stare a secondo della convenienza e a secondo dell'ambiente circostante cambia il colore delle pelle come un camaleonte
Avanti così!!!! 

sabato 22 agosto 2015

CAMALEONTE



                                                                                                                                                                            

CHI VI RICORDA?

mercoledì 12 agosto 2015

SI RICOMINCIA......





..... si ricomincia, forse è una follia, ma non ha importanza!
NON NE POSSO PIU' DELL'INDIFFERENZA!
Non parlare più che soluzione è?
Ti aggredisco ....... dici tu.
I miei torti ....... se ne ho, fan pari con i tuoi.....
lascia stare i se....i forse..... i ma.......

SI RICOMINCIA ....... PENSIAMO A NOI! 

sabato 23 maggio 2015

CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Bella l'iniziativa dei gruppi alpini  per ricordare i caduti di tutte le guerre.

Dal sito del comune di Molteno riportiamo la notizia che pubblicizza l'evento:
 
In occasione della ricorrenza dei 100 anni della Prima Guerra Mondiale, i Gruppi Alpini di Garbagnate Monastero e Brongio, Lecco Centro e Sirone, unitamente ai Comuni di Molteno, Garbagnate Monastero e Sirone, con la partecipazione del Corpo Musicale S. Cecilia di Molteno ricorderanno i Caduti di tutte le guerre nel parco di Villa Rosa a Molteno.
Il programma è molto intenso: a partire dalle ore 16.00 con la presentazione dei lavori multimediali a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Molteno, alle ore 18.00 la S. Messa in suffragio dei Caduti in guerra e al termine  un lieto   rinfresco
La mostra di documenti e cimeli rimarrà aperta anche domenica 24 presso la Sala Consiliare del Comune di Molteno in Villa Rosa.

DUE LE NOTE STONATE: 

-  LA NON PRESENZA DELLA MINORANZA CONSIGLIARE DI MOLTENO ( non sappiamo degli altri comuni ) 

-  IL LIETO RINFRESCO ( bastava indicare rinfresco )

Speriamo che in un momento di ricordo, nessuno abbia bevuto per dimenticare.....

martedì 12 maggio 2015

CI RISIAMO

Dalla stampa online del 24 marzo 2015

Molteno: la IMAR srl ha sostituito lo scrubber, il comune: vigileremo


STAMATTINA ALLE  6.00 A LUZZANA  C'ERA UNA PUZZA DA MORIRE.
QUALCUN ALTRO L'HA SENTITA?       

NUOVO FILTRO VECCHI PROBLEMI