venerdì 30 ottobre 2009

Vendita di Luzzana ferma al passaggio a livello


da La Provincia di Lecco, di martedì 27 ottobre '09
Niente più sovrappasso del passaggio a livello. Via libera a marciapiedi e piste ciclabili. Vivaddio. Resta da chiedersi da dove il comune - che piange miseria - pensa di ricavare i 2 milioni 633 mila euro utili per finanziare l'opera. Il vicesindaco Chiarella sostiene che "concorrerà a un bando della Regione specifico per la concessione di finanziamenti a opere di riqualificazione delle zone ferroviarie". Ok. Tutto qua? Non sarà mica che stanno facendo già affidamento sui possibili enormi proventi derivanti dal via libera alla nuova area industriale di Luzzana, che scatterà il prossimo 16 novembre, salvo ricorsi al Tar? Sarebbe come fare i conti senza l'oste. Anzi, con l'oste, visto che tra la maggioranza c'è chi, grazie ai menu di lavoro della propria trattoria, potrebbe suo malgrado trarre un notevole beneficio personale dalle nuove attività industriali dietro casa.

2 commenti:

  1. Vivaddio? Niente più sovrappasso, e tutti tirano un respiro di sollievo. Perchè? Come pensate di risolvere la faccenda dei camion che transitano su via Stazione e via Giovanni XXIII e anche dopo l'avvento dei marciapiedi continueranno a farlo? Forse che allora i camion non inquineranno più, non faranno più rumore, non romperanno più l'asfalto, non distruggeranno più corduli e rotonde nelle loro manovre? ? Credete che spariranno da soli con l'avvento del marciapiede o della pista ciclabile? Ma cos'è questa mania di voler fare marciapiedi dappertutto, anche dove non servono? Logica vorrebbe che fossero costruiti invece lungo le vie di grandi comunicazione, dove il traffico è costante, intenso, sostenuto e veloce.Vedrei bene un impegno economico speso per un marciapiede in più e una pista ciclopedonale in più lungo via De Gasperi oppure lungo la provinciale per Oggiono, ad esempio. Ma che spreco di denaro volerli fare in un centro storico, dove la velocità è moderata e più controllata. Non ha senso. E i camion comunque restano, anzi continuano a farla da padrone.
    Mi pare che così non si risolvano i problemi, si fa solo finta di non vederli.
    Una zanzara

    RispondiElimina
  2. ...la mia idea sui marciapiedi l'ho già ripetuta 3 milioni di volte... che diavolo servono a fare a molteno proprio non lo so...
    In un centro che non c'è poi significa buttare via i soldi. Meglio darli tutti all'ass. Corti (che mi è pure simpatico), meglio darli tutti ai servizi sociali.
    Quanto a luzzana, l'unica grossa imperdonabile colpa dell'attuale maggioranza è non aver preso una posizione, non aver detto si-no.
    2 milioni di euro lo sa anche un pirla che sono una manna, di questi tempi, per i Comuni, bastava dirlo e non dire "sono a favore della pena di morte, ma non ne approvo il metodo"...perchè seno' si passa per stupidi

    RispondiElimina