lunedì 6 luglio 2009

I giornali locali si interessano della polemica sul cimitero

Ecco l'articolo di Lucilla Pirovano, dedicato al blocco del piano di ampliamento del cimitero di Molteno, che trovate su La Gazzetta di Lecco in edicola questa settimana. Il sindaco Proserpio sostiene che il progetto di ristrutturazione del camposanto, varato dalla giunta uscente, fosse assolutamente sovradimensionato rispetto alle esigenze attuali e future del paese, tanto da definirlo "faraonico". Quindi, appena entrato in carica, l'ha subito cassato. Meglio, piuttosto, investire in altre opere più urgenti, come le piste ciclabili e i marciapiedi. Tanto di cappello. Non vedo l'ora di potermi fare una corsetta - senza passeggino, per il momento - nel circondario senza dover attraversare mille volte la strada zompando da un fosso all'altro e dribblando macchine, moto e camion delle ore di punta. Una strizzatina d'occhio va quindi al giovanissimo sindaco che dimostra giustamente di interessarsi più a come ritardare il pur inevitabile trapasso dei suoi concittadini, piuttosto che ad offrire ai loro corpi inermi un'inutile e faraonica dimora eterna. L'altro occhio, tuttavia, resta vigile, visto che per qualche motivo il piano per il cimitero è sempre stato fortemente osteggiato dalla Curia di molteno, principale sponsor della lista civica di Proserpio. Il quale, per chi non lo sapesse, fino a dicembre 2008 è stato vicesindaco e assessore ai lavori pubblici della stessa giunta che ha legiferato in favore della realizzazione di un'opera che oggi, cambiato lo sponsor, viene rinnegata. A pensar male si fa peccato... ma in ogni caso il Don Carlo non credo che mi assolverebbe. Come può essere clemente un sacerdote che evita come le peste di porgere gli auguri di Natale a famiglie, come la mia, che non vanno in chiesa e non danno il loro generoso contributo economico all'avidità della parrocchia?
N.T.






21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. caro signore, la questione è davvero interessante. Mi contatti a questo indirizzo: nick.tough@email.it e vedrà che qualcuno di noi andrà a fondo nella vicenda. a presto, N.T.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. non ho capito una cosa Tough; perché la Chiesa si oppone all'ingrandimento del cimitero? bella però l'opera di indagine. continua così!
    J

    RispondiElimina
  7. @ Jack: questo non è ancora chiaro. Attendo lumi dai miei contatti ma credo fondamentalmente che la parrocchia facesse ostruzionismo a priori contro ogni iniziativa della prima amministrazione comunale che si è permessa di gestire in maniera laica il settore pubblico. Il parroco di Molteno ha sempre voluto mettere l'ultima parola su tutto. Adesso credo sia ora di mettere la parola "fine" a questo sistema clero-genuflesso.

    RispondiElimina
  8. RICORDI DI BAMBINO
    Ultimo anno di oratorio estivo, rigorosamente maschile, neanche gli effemminati erano ammessi, quelli li spedivano a imparare l'uncinetto all'oratorio femminile. Per i ragazzini problematici invece niente oratorio, tutti fuori dalle palle, fuori dai cancelli.
    Capitano della squadra dei verdi, con mia grande sorpresa, ho avuto in dote i più "difficili da gestire", cioè i più pirla, compito che ho delegato al mio vice, di cui non faccio il nome.
    Ultimo giorno di oratorio. Previste 2 classifiche fin dal principio. La classifica dei giochi: Primi! I miei pirla e il loro capitano pirla nei giochi non erano affatto male. Classifica presenza alla Messa del mattino: ultimi. I miei verdi della messa proprio non volevano saperne...
    Comunque, ultimo giorno, la mazzata! Le due classifiche si fondono, così, senza motivo, senza spiegazione. Passiamo terzi, trionfano gli azzurri, la squadra del don, quella dei chirichetti. Per protesta io e il mio vice fedele non partecipiamo al gioco finale, che stravincono gli azzurri, noi arriviamo ultimi.
    Chissà perchè ste stronzate ci restano in testa...
    Oggi come ieri, W gli azzurri.
    Però il Don non ci aveve visto abbastanza lungo, oggi i verdi stanno con gli azzurri. Forse, oggi, avremmo vinto
    Il Capitano dei Verdi

    RispondiElimina
  9. PROTEZIONE CIVILE :

    buona notte Molteno
    è l'ora di raccontare alcune chicche sentite in giro,i tre moschettieri hanno messo in cattiva luce la nuova giunta,non servivano loro,sono già nella merda loro
    chiarimenti più veritieri spero di riceverli domani
    resta sempre un Sindaco non democratico ma fascista e un coordinatore poco intelligente con tanto orgoglio e pache palle.
    Le campane sono ormai calde e la questione verrà portata in alto forse dove nessuno se lo immagini
    aspettiamoci di vedere il nostro paese sempre e costantemente sul giornale...forse anche in tv arriverà il GABIBBO così tutti ma proprio tutta Italia verrà a conoscenza di come il bel paese nel cuore della Brianza è finito nel Bevera.Povera chiesa questa volta ha fatto carte false per i suoi interessi,povero Mauro solo 32 enne finito in tv
    aspetteremo con ansia lesito del cammino della nostra Protezione Civile.
    Forse loro aiuteranno i citadini ad avere le idee chiare su quello che succede in paese
    BUON LAVORO

    RispondiElimina
  10. @ I Moltenesi: ringraziandola per la sua attività di denuncia, mi piacerebbe però che per rendere ancora più attendibili le sue parole si firmasse con nome e cognome e mi fornisse per email (nick.tough@email.it) qualche contatto di persone disposte a raccontare quanto successo. Ad ogni modo attendo con grande interesse i nuovi sviluppi della vicenda. Buona giornata. N.T.

    RispondiElimina
  11. Mah, pare i malcapitati siano stati allontanati con un decreto di espulsione del sindaco. Strano, avranno appiccato il fuoco in qualche parco, o gettato dell'amianto nel bevera, perchè non ci sarebbero altre ragioni logiche per cui un sindaco dovrebbe allontanare membri volontari del gruppo di protezione civile.
    Però, certo che le parole in campagna elettorale "aprire ai cittadini" sono state subito pietosamente disattese. Prima il consiglio comunale militaresco, poi questo decreto di espulsione. Cazzo, rischio l'esilio.
    Pensavo alla barzelletta "raggiungere un traguardo importante a 32 anni"... Per farlo così il sindaco, c'è poco di cui essere fieri; avere un briciolo di umiltà, di senno, quello si che è un traguardo importante...

    RispondiElimina
  12. credo che l'impossessarsi della Protezione Civile renda più tranquillo il
    >Dott. Sindaco! già, il potere logoro chi non ce l'ha, lui probabilmente
    >vorrebbe averlo nell'ambito dell'amministrazione pubblica... ma
    >probabilmente si deve accontentare del giocattolino che gli permette di esercitare autorità a lui, e al coordinatore la tranquillità che non gli si allaghi l'officina!!! ma L'ESPULSIONE delle tre figure di riferimento è stato
    >un atto violento, antidemocratico e soprattutto senza aver convocato gli
    >interessati per conoscere l'altra campana.
    >questa mancanza di rispetto delle regole costituzionali "innocente fino a
    >prova contraria", i malcapitati non hanno nemmeno avuto la possibilità di
    >esprimere la loro opinione.
    >aggiungo solo che questi fatti avvengono da circa un mese, e sono proseguiti
    >anche in occasione dell'incontro di martedì u.s. dove stavano per essere
    >allontanate altre persone per aver chiesto chiarimenti in merito alle scelte
    >di espulsione e sulla scelta dei nuovi menbri che faranno parte del
    >consiglio direttivo.
    >la risposta del coordinatore non si è fatta attendere "qui decido io chi fa
    >che cosa" e non ci sarà nessun tipo di elezione!!!!
    >non serve aggiungere altro a queste dichiarazioni
    >sono indignato nel vedere strumentalizzare un bene così prezioso come il
    >volontariato.

    N S Y

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. E comunque avvertite il coordinatore che nel limbo non è concesso usare l'uccellino. Nemmeno per fare pipì. Chieda conferma al Don.

    RispondiElimina
  17. ragazzi ma chi vi rappresenta li???? c'è qualcuno ancora che crede a Babbo Natale???....certi comportamenti segneranno il cammino di queste persone, anche se sono convinto che a breve gli si slacceranno le scarpe e cadranno da soli....perchè soli rimarranno li a piangersi addosso...peccato che i meno di 30giorni abbiamo potuto fare così tanti danni, ma soprattutto colpendo la Protezione Civile, un organo istituzionale così importante.

    N S Y

    RispondiElimina
  18. è il problema di chi scambia il comune per il giardinetto di casa sua... Qualcuno lo cura, qualcuno ci piscia sopra. Il problema è che quando l'inesperienza si lega all'arroganza/stupidità si possono solo fare disastri...
    Ma parlarne non fa affatto male, fa sentire meno soli

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Si sono interessati al caso della Protezione Civile altri gruppi nel circondario,le voci sono volate come foglie al vento,c'è sdegno e incredibilità per quello che è successo.
    Molti si chiedono se il ruolo del così giovane e pasticcione Primo cittadino sia stata una buona scelta,dicono largo ai giovani,si ma con la testa,non con la presunzione e lego di essere qualcuno,tutti siamo qualcuno ma non infanghiamo della brava gente per di più volontari.
    Il primo cittadino non è a conoscenza che la Protezione Civile non è un oggetto o un suo giocattolo,i volontari lavorano gratis per tutti e al pimo posto c'è lui il Sig. Sindaco.
    Espelli chi veramente crea scompiglio non devo succerirglielo io,visto che lei in un mese si crede il padre eterno VIA IL COORDINATORE E I PARENTI che le servono solo da paravento.
    Le consiglio di guardare bene in faccia i suoi cittadini e cerchi di leggere nei loro occhi cosa pensano di lei,certo non cose bello,a me personalmente mette il vomito.
    Viva il volontariato e i volontari,niente pietà per i disfattisti.
    Cinque anni di amministrazione non le sono serviti a niente......ma se ne vada ci fà solo un piacere

    RispondiElimina
  21. Mi disturba pensare che il gruppo sia ancora esistente io personalmente se ne farei parte me ne sarei andato solo per non avere niente a che fare con dei viscidi come voi.
    Siete sporchi,ma vi siete confessati dal vostro carissimo e amico Don?
    La giunta composta da gente anche aculturata non si vergogna ad essere seduti al tavolo con un verme?
    Scoppierà spero una grossa bomba che neanche il Ceppo riuscirà a sanare.
    Riunisci tutta la Protezione Civile in piazza e motiva quello che avete fatto, si lei i i suoi tirapiedi

    RispondiElimina