Da qualche giorno mi giungono notizie riguardo una presunta epurazione di tre volontari della Protezione Civile di Molteno da parte del neoeletto sindaco Proserpio. Stando alle testimonianze si è trattato di una decisione unilaterale, un vero e proprio atto di forza adottato dal sindaco contro tre cittadini volontari, su indicazione del coordinatore della Protezione civile locale. Dopo l'infuocato consiglio comunale di insediamento in cui il giovane sindaco ha indossato per la prima volta la fascia tricolore minacciando di cacciare l'opposizione al minimo cenno di polemica, eccoci di nuovo a interrogarci sull'indole autoritaria di un amministratore pubblico che a parole va predicando continuamente di voler riavvicinare il comune al cittadino. Bene. Tre cittadini si sono permessi di dissentire dal vertice dell'organizzazione di volontariato di cui fanno parte e il sindaco li ha subito espulsi. Senza alcuna motivazione. Senza l'onore di una difesa contro un provvedimento per loro così drastico, autoritario e umiliante. Voglio saperne di più. Come si chiamano i tre volontari? Quale malefatta è stata loro imputata perché il sindaco procedesse verso quest'epurazione bolscevica o, se lui preferisce, fascista? Attendo curioso. Anzi, attendiamo, visto che oggi abbiamo sforato nuovamente le 100 visite. Mica male per un neonato blog dedicato alle vicende di un paesello di 2.700 anime votanti. Restate sintonizzati e, soprattutto, dite la vostra.
N.T.
Padri di assessori, fratelli del sindaco...
RispondiEliminaW i giovani!!
Che poi il decreto di espulsione dal gruppo di protezione civile pare proprio un no-sense, credo sia un evento più unico che raro. Ovvio chiedersi perchè un provvedimento così grave non sia stato preceduto da un richiamo scritto. Non lo so, c'è stato?
Più grave ancora che un sindaco firmi un provvedimento basato su repicche personali, a quanto sembra.
Ma W i giovani... W chi non ascolta, non parla, non pensa, non media, non fa il sindaco.
W i provvedimenti di espulsione allora. Grande dimostrazione di forza!! Da sprofondarsi sotto terra, ma se ne renderà almeno conto don mauro di quanto stupido sia il suo provvedimento!? Purtroppo temo di no, prepariamoci quindi ad altri provvedimenti no-sense
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaFatemi avere assolutamente una copia del decreto di espulsione. Faccio la scansione e la pubblico, pure senza commento. Le gesta dei "Pruserpi" (versione brianzola della serie tv americana dei Sopranos) si commentano da sole.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaGLI ESPULSI:
RispondiEliminaSiamo riusciti a parlare con loro,
poche parole , ma il sorriso sulle labra e la voglia di ripulire il loro onore diffamato da povere persone.Nessun commento offensivo , come sempre hanno fatto chi ci trapelava le informazioni, ma vi giuro, non ho mai incontrato delle persone che pur umiliate
sono pronte a rispondere a tutto....
E' brava gente , io li ho visti al lavoro hanno sempre dato il meglio di loro
non erano loro ad essere cacciati,ma qual'cun altro.
Saranno sempre in giro per il loro paese a testa alta.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi ero ripromesso di abbassare i toni, dopo aver parlato ieri con 2 amici di lunga data, facenti parte oggi del gruppo di maggioranza.
RispondiEliminaPerò il fatto è questo, ho un bisogno atavico di qualcuno che smentisca quanto riportato dalla Sig.ra Patrizia Colombo sulla Provincia di oggi, o di qualcuno che smentisca in modo categorico e provato che il Sig. Chiarella abbia volantinato in divisa di protezione civile.
Non smentendo mai il dubbio resta, per gente come me che è all'esterno, che per forza di cose può avere testimonianze solo parziali.
Se invece la cosa non è smentibile, se è vera, allora è di una gravità assoluta. E' il Sig. Chiarella allora che dovrebbe andarsene. Non ci sono dubbi, così funzionano le cose, chi sbaglia paga, chi sbaglia in modo così volgare non può continuare come se nulla fosse successo. Così si comportano le persone oneste.
Se fosse vero qualcuno dovrebbe chiedere scusa, se fosse vero allora il provvedimento del sindaco è la cosa più fascistoide che si è vista a molteno negli ultimi 50 anni.
Carissimo Winnie,posso garantirti al 100 per 100 che quello che la Sig. Patrizia Colombo ha dichiarato sulla Provincia è la pura verità,ho avuto conferma da almeno 10 volontari,come è vero che il papà del Sig. Chiarella ha volantinato in divisa tanto è vero,che l'attuale Sindaco ne è a conoscenza.
RispondiEliminaChiedi invece hai tuoi 2 amici quante cose non sanno,perchè sporche, il sindaco le tiene nascoste.
Sapete che le cariche interne del gruppo sono state tutte azzerate dal sindaco?
Non può farlo,le cariche interne vengono votate dai volontari.
Sapete che il fratello Proserpio ha assunto senza nessun diritto la carica di segretario?
Non può farlo non è stato votato.
Sapete che il mandato di espulsione riporta due
date dove il Sindaco era ancora De Capitani?
Non fa parte della giunta nuova,quante cose non sapete.
I tuoi amici sanno per il momento queste cose?
NO perchè li dentro in giunta troppe cose non sono chiare.E qui mi fermo.
CHIEDO SOLO SE è POSSIBILE NON MENSIONARE IL NOME DEI TRE VOLONTARI,perchè veramente non hanno fatto niente di male.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCaro NT caro winnie e tutti gli altri, perchè non chiediamo ai cittadini una petizione con tanto di firme per avere chiarimenti su quello che è successo?
RispondiEliminaMettiamo tutto in piazza Protezione Civile gli espulsi il Sindaco il coordinatore il padre di Chiarella ecc.ecc.poi saranno i cittadini a esprimere le loro opinioni.
Tornando a noi piccola parentesi,i tre espulsi non hanno portato scompiglio in comune davanti ai dipendenti o a chi altro,ma erano nell'ufficio della Polizia locale in presenza di altri agenti,i quali potranno testimoniare che,i sottoscritti chiedevano atrezzature portate da loro, NON FORNITE DAL COMUNE.
Il nuovo Sindaco ha snobbato tutto quello che i volontari hanno recuperato,e tante cose erano di loro proprietà,e solo davanti al fatto che avrebbero chiamato i carabinieri fer farsi rendere le loro cose dopo circa 1 ora si sono decisi a rendergliele;appropriazione indebita.
Quindi anche questa affermazione è falsa nessuno ha urlato in comune per avere materiali comunali,FALSO
Il Sig. Villa appartenente al gruppo della nuova giunta disse:diamogli quello che voglione e togliamoceli dai coglioni,
Così trattano i cittadini?
Se tutto va come dicono loro,tutto tace
quando si chiedono le proprie cose allora
ROMPIAMO I COGLIONI????????
Tutto questo con la vecchia giunta non è mai successo.
Buona Domenica!!!
Avete comprato la Provincia?????
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaGli amici sono amici, restano fuori da questa storia.
RispondiEliminaAnche perchè è chi firma che deve rispondere del perchè ha firmato. E' il suo lavoro.
Alla prossima
ok,winnie,
RispondiEliminarispetto la tua riservatezza nei confronti
dei tuoi amici,buona giornata.
Ciao
Novità sul giornale
RispondiEliminaProtezione civile,non è politica l'ha dimostrato il Consigliere Silvio Perego,
tanti lottano per il seggiolino,lui rinuncia per potersi dedicare ai compagni appoggiando
la causa Protezione civile.
Quanti l'avrebbero fatto.
Non è una sviolinata,
ma un esempio di vita questi sono i veri AMICI,
e i tre lo sanno e se lo tengono stretto.
Grazie Silvio anche da parte nostra ti sei dimostrato un uomo con le p...e
qualcuno dovrebbe imparare da quello che tu hai fatto,
meno parole più fatti.
Aspettiamo nuove notizie a presto.
Non è che voglia rispettare la riservatezza per i miei amici, è soltanto che la pressocchè nulla stima che ho verso il nuovo sindaco (dipesa dal suo comportamento nell'ultimo anno e giustificata dai suoi ultimi provvedimenti pro-parrocchia e pro-amichetti) non tocca la stima che ho per altre persone facenti parte del suo gruppo. Che, se si fossero candidate a Sindaco al posto del dott. proserpio, non avrei faticato a votare...
RispondiElimina25 luglio 2009,
RispondiEliminaconsiglio comunale.
Alla domanda: Egr Signor Sindaco Lei sa che in campagna elettorale un volontario di protezione civile faceva propaganda politica (volantinaggio) a Suo favore?
Perchè nei provvedimenti presi così drasticamente nei confronti di tre volontari non compare anche il nome di questa persona?
Riposta:
"Non mi risulta e non ero stato avisato di questo fatto"
osservazione:
il beneficiario del volantinaggio e l'esecutore del volantinaggio erano presenti in aula.
a voi il commento.....