mercoledì 9 giugno 2010

Un paese di morti. Che pagano

Tra poco al via i lavori "rivisti" per la riqualificazione del cimitero. I moltenesi possono quindi essere contenti perché avranno presto nuovo spazio all'asciutto nel quale mandare a marcire le proprie spoglie.
Nel frattempo pagano per il mutuo acceso dalla passata amministrazione De Capitani che aveva messo in cantiere un progetto definito "faraonico" dall'attuale giunta di parrocchiani: 1milione e 400mila euro.
Il nuovo progetto rivisto e ridimensionato ne costerà invece 475mila - 30% di sconto = 332,50 €.
Però paghiamo lo stesso il mutuo acceso per il vecchio progetto. Mah.
Caro Lucio, conteso da parenti serpenti e compaesani adottivi, tu chiamale, se vuoi, proserpiate.

3 commenti:

  1. Che pasticcio! Quanti posti prevedeva il faraonico progetto? E l'attuale? Senza questi dati non è possibile trarre alcun giudizio.
    Ho l'impressione che se sommassimo i costi dei vari lotti (almeno due) e delle progettazioni pagate e ripagate (le vecchie e le nuove) arriveremmo alla stessa cifra di partenza del famigerato mutuo.
    Con una sostanziale differenza:se la giunta Proserpio un anno fa non avesse annullato la procedura per l'appalto dei lavori già avviata, a quest'ora l'opera sarebbe già quasi finita.
    Ma in Italia non si perde mai il brutto vezzo di rifare tutto daccapo, ogni volta che cambia un'amministrazione, senza tener conto dei tempi e dei costi.
    Se poi si pensa che il vecchio progetto era stato approvato dall'allora assessore ai lavori pubblici Mauro Proserpio! Allora è impossibile capire perchè succedono certe cose, perchè ci si scandalizza di fronte ad una spesa di 1,3 milioni di euro per un'opera pubblica improtante come un cimitero e approviamo senza batter ciclio una spesa di 2,6 milioni solo per fare dei marciapiedi.
    Una zanzara

    RispondiElimina
  2. PROMESSE MANTENUTE ????
    ------------------------


    - Apertura a dicembre 2009 bar Centro Sportivo;
    - Centro Sportivo ultimato ed in ottime condizioni;
    - Potenziamento acqua potabile;
    - Tangenziale o tangenzialina;
    - Aiuole abbellite con cemento;
    - Taglio alberi Villa Rosa e Piazza Don Biffi;
    - Protezione Civile dopo il rebelot?
    - Cimitero - dal 2004/2009 quando il sindaco era
    assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco e
    l'acqua scendeva, DOV'ERA????

    Anche quest'anno niente Lucio Battisti, in compenso tanta birra.

    RispondiElimina
  3. ...io ormai mi sono fatto quest'idea.
    Per usare una metafora, di una materia che un po' conosco, non posso chiedere a un ragazzino di 13 anni di stoppare un pallone in modo corretto e funzionale al gioco se è del tutto privo di capacità di differenziazione, cioè se non sa percepire le tensioni muscolari.
    E poi, pensavo, ma dov'è 'sto giornalino? Non sarà mica che, come pensavo, per fare un giornalino bisogna pensare a cosa scrivere e sapere scrivere? Già, questione di capacità coordinative, come nel calcio.
    Mi immagino già la pena che ne verrebbe fuori, editoriali parrocchiali, foto di gruppi devoti e poche, pochissime cose interessanti. Per quelle, dovrebbero inventarsele, e sperare che qualcuno (oltre i mille papa-boys) se le beva.

    RispondiElimina