mercoledì 12 novembre 2014

la misura era già colma 2

Che dire?  Non è facile trovare le parole per parlare, c'è da sperare che nessuno si ritrovi a dover urlare la sua rabbia, e che nessuno si azzardi a dire che la Zanzara è stata profeta di sventure, ognuno faccia le opportune valutazioni. Da stasera alle 18.30 circa la strada provinciale per Oggiono è chiusa al traffico, per l'esondazione del Gandaloglio, ma Molteno il Bevera ed il Gandaloglio già alle 16.30 avevano invaso i prati tra via 25 Aprile e via Roma ed in località Pascolo e via Consolini erano già allagati, adesso la situazione è in ulteriore peggioramento fino a domattina alle 7.00 .  Sarebbe auspicabile che chi di dovere vada al Molino, sul ponte della Bevera a dare una semplice occhiata  a valle del ponte, (verso la superstrada ) e verificare ad occhio la diversa velocità di scorrimento dell'acqua  nell'alveo del Bevera e quella nel by-pass il rapporto è 10 a 5 dopo questa esperienza crediamo che faranno eseguire i NECESSARI lavori di manutenzione.  Tutti quanti sappiamo chi ringraziare, e stavolta facciamolo, senza se..... e senza ma..... facciamolo, anche se ( e lo speriamo vivamente) non ci saranno ulteriori disagi per nessuno. Però non ci si può permettere di lasciar correre circa le attenzioni da prestare  ai sistemi idraulici per mantenerli in COMPLETA EFFICENZA.
 Ci dispiace dirlo ma fino alle 19.00 non siè visto nessuno della protezione civile !!!! La zanzara monitorerà la situazione, speriamo che le persone si mobilitino, ci vediamo sul fronte....

Abbiamo aspettato oltre un'ora e mezza prima di lanciare questo post  e finalmente abbiamo visto la protezione civile, abbiamo parlato con una squadra, e anche loro sperano che smetta di piovere perchè per ora non ci sono danni!!! ma la situazione è davvero critica!
Il Bevera sta battendo sulla soletta del ponte di via Isabella Riva !

15 commenti:

  1. Meno male che è stato pulito il Bevera! Prevenzione e manutenzione devono essere le parole d'ordine; soprattutto no a ulteriore cementificazione. Certo che questo non avviene nel PGT!

    RispondiElimina
  2. I membri della zanzara anzichè di continuare a monitorare e fare tante chiacchere sarebbe meglio che si diano da fare con la ramazza. In Italia c'e' troppa gente che fa BLA' BLA' BLA' BLA' e poche che lavorano.

    RispondiElimina
  3. Ben detto, questo si che è parlare, ci vogliono i fatti.

    RispondiElimina
  4. sono daccordo anch'io ma il by pass del molino é un problema andava spazzato porca miseria di acqua ne passava dipiù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se il comune concede l'ampliamento a Redaelli ne servirebbe un altro di by pass

      Elimina
  5. Se i fatti sono quelli di autorizzare la cementificazione del terreno libero a rischio allagamento in via del Cavo allora siamo a posto. È meglio non attuarli questi fatti! In modo che non ci siano altri cittadini che lamentano allagamenti. A proposito anche le nuove villette costruite in via Mario Conti hanno avuto i box allagati. Nessuno si chiede come mai?

    RispondiElimina
  6. quelli finiti sott'acqua chi gli ha dato il permesso di costruire così vicino ai torrenti ?!??!?!
    affari loro !!!

    RispondiElimina
  7. Non sono d'accordo che debbano essere quelli della Zanzara(non sono tra questi) a provvedere alla manutenzione del Comune,abbiamo un'amministrazione che è preposta a organizzare e svolgere le varie attività,altrimenti cosa sono su a fare? Se poi oltre ai normali canali ci fossero anche dei volontari,ben vengano.
    Altro capitolo,si sta rifacendo via della Vittoria e in un secondo momento anche la piazza...ma i soldi dei cittadini sono proprio carta straccia? Non è da molto che è stato riqualificato il centro, non ci voleva poi tanto a mantenerlo com'era,certo non facendo passare camion di calcestruzzo pesanti all'inverosimile e poi lasciare tutto dissestato. Negli altri paesi, chi provoca danni,li ripaga o quantomeno risistema la situazione .No,qui a Molteno rifacciamo tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti, sei proprio attento, al limte della pignoleria, scommetto che ti è capitato anche di trovare i pelucchi nelle uova !

      Elimina
    2. Ma qualcuno mi sa dire esattamente chi paga i lavori in via della vittoria ed in piazza? domenica mattina davanti alla chiesa di sanRocco qualcuno diceva che li paga l'impresa che ha fatto villa bosisio.

      Elimina
    3. Ho letto su Casate on line che i lavori per il rinnovo del manto stradale dovrebbero essere fatti da una ditta che si è aggiudicata l'appalto x i lavori. Però a detta del Sig. Sindaco è un'operazione a costo zero in quanto è un accordo stipulato un anno fa con Enelgas che ha fatto una nuova condotta per cui dovrebbe risistemare a sue spese.

      Elimina
    4. Come a costo zero, tirano su il porfido, e dove va a finire????? Il porfido si riutilizza signori!!!!!!! mettono l'asfalto e l' operazione è a costo zero??? Che affari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    5. In questo concordo con te. Ho solo scritto quello che riportava Casate on line. Allora chi guadagna e chi paga?

      Elimina
    6. L'accordo doveva essere dirisistemare la strada come l'hganno travata quindi con il porfico. Non mi sembra sia stato un buon accordo: Dimenticavo di dire che all'amministrazione pice molto l'asfalto..

      Elimina
  8. Ma non capite che il porfido costava troppo per le manutenzioni! Non bisogna essere laureati per capirlo, basta il parere di Casiraghi ed il fatto che l'opera sia stata fatta dall'amministrazione DE CAPITANI.

    RispondiElimina