martedì 31 marzo 2015

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

Ieri sera in consiglio comunale è stato approvato il PGT, a colpi di maggioranza, che si è dimostrata compatta e silenziosa. Prima dell'inizio del consiglio, un rappresentante dell'ARCO con l'autorizzazione del sindaco ha letto un appello a tutti i componenti il consiglio, richiamandoli a valutare con senso di responsabilità, le scelte che si apprestavano a fare, invitando maggioranza ed opposizione a superare la dialettica politica, e trovare un punto di incontro che tenesse conto del bene comune inteso come salvaguardia della salute pubblica e della qualità della vita.
Il risultato è stato che, malgrado le argomentazioni, e le puntalizzazioni della minoranza il sindaco ha continuato imperterrito a far votare le controdeduzioni alle osservazioni senza scomporsi più di tanto o quasi.
Richiamato più volte a ripensare alle decisioni prese riguardo alla questione Redaelli,  ha esordito dichiarando che altri e non lui nel 2004 avevano autorizzato Redaelli ed i capannoni esistono sono lì e che lui in coscienza ha operato le scelte migliori possibili, e in ultima analisi se la provincia di Lecco passerà sopra al parere del comune di Molteno lui non potrà farci niente, ma testualmente ha detto:  " la provincia potrebbe passare sopra al parere del comune,  ma voglio proprio vedere se  lo farà! " per quanto concerne l'ipotesi che Redaelli ricorra al TAR contro la norma che  riguarda le aziende insalubri di prima classe, si è detto sicuro che vincera la causa!
La minoranza ha proposto di azzerare l'adozione del PGT, ripetere la pubblicazione e tutto l'iter burocratico, per correggere tutta una serie di incongruenze presenti in questo documento e cosa più importante blindare l'area Redaelli,  indicandola come area speciale derivante da uno sportello unico e vincolato confermando che  deve essere utilizzata solo come rimessa dei mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, cancellando la trasformazione in area industriale.
 La risposta del Sindaco è stata sprezzante:  " noi non vogliamo l'impianto e lo abbiamo sempre detto, e siamo tranquilli circa le scelte che abbiamo fatto! "

A questo punto la minoranza ha fatto questa dichiarazione, che riportiamo integralmente:
" Oggi il Consiglio Comunale approva definitivamente, per quanto di sua competenza, il Piano di Governo del Territorio di Molteno, frutto di quasi sei anni di "lavoro". Il risultato è sotto gli occhi di tutti: "inqualificabile"; infatti, malgrado le dichiarazioni di principio davvero belle e cariche di buone intenzioni, il metodo di declinazione usato, la mancata informazione ai cittadini, il mancato coinvolgimento degli stessi, i pasticci procedurali, le dichiarazioni a metà, o non rispondenti al vero, l'utilizzo strumentale di pareri legali e tecnici consegnano al nostro paese uno strumento di cui nemmeno voi della maggioranza potrete mai menar vanto.
Una chiarissima riprova è rappresentata dal fatto che meno di un anno fa, nel vostro programma elettorale, non avete parlato del PGT, eppure è risaputo che si tratta di uno strumento importantissimo che traccia le linee guida per la gestione del territorio; forse già allora ve ne vergognavate!
Tutto ciò malgrado, stasera chiedete di approvarlo, avete i numeri dalla vostra, noi a quest'ultimo voto non partecipiamo, abbandoniamo l'aula, vi lasciamo la responsabilità completa dello scempio che avete perpetrato.
Volete questo PGT per Molteno? VOTATEVELO!

Mentre i quattro consiglieri di minoranza alzatisi raccoglievano i documenti , senza aspettare che uscissero   il Sindaco  ha detto:  " pongo in votazione ..... "  sapevamo dell'arroganza del soggetto, era troppo aspettarsi un minimo di educazione? Un comportamento becero! 
E' necessario trarre conclusioni?


24 commenti:

  1. .... e tutti vissero felici e contenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cavolo dici? Mi auguro che la maggioranza non dorma la notte x lo scempio che hanno fatto ieri sera.Vi rendete conto che persone ci sono a Molteno?

      Elimina
    2. amministrazione di molteno una delusione

      Elimina
  2. Da non credere, vatti a fidare, lo scorso anno ho dato il voto ad un MOSTRO attorniato da degli ZOMBI da una "compagnia " così possiamo aspettarci di tutto e di più. Ieri la minoranza in modo fermo ededucato ha messo a nudo il sindaco e l'asssessore all'urbanistica ricordandogli tutta una serie di fatti, a cui non ha saputo ribattere. Ha continuato a citare un parere legale, che la minoranza ha smontato nel merito, perchè c'entra come i cavoli a merenda, non ha accolto diverse osservazioni su alcune zone, citando il parere del geologo che le classificava non a rischio esondazione, peccato che cinque giorni prima in provincia sulle stesse zone faceva presente che il rischio c'è, ma allora dove sta la verità?

    RispondiElimina
  3. Vuoi che ti dica dove hanno la coscenza questi quà? In mezzo alle chiappe del.....come diceva qualcuno tempo fa sono degli inqualificabili personaggi alcuni anche laureati ma senza vergogna e forti con i deboli e deboli coi forti.

    RispondiElimina
  4. hanno concesso a Redaelli tutto quanto ha richiesto in termini di trasformazione di aree, e per evitare ( dicono loro ) che avvii un mega impianto di triturazione di rifuti hanno scitto una norma che lascia il tempo che trova, e ieri sera Proserpio ha detto in modo serafico che vuol proprio vedere se la provincia non terrà conto del parere contrario del comune. Ma testa di...... rapa, se per caso del tuo parere non dovessero tener conto, non ci interessa cosa farai tu, e cosa faranno i tuoi soci sordomuti, ci chiediamo invece cosa faremo noi. Redaelli triturerà anche i metalli, ed io come tanti altri ricordiamo cosa succedeva con la FERINOX. Cosa ti costava accettare la proposta della minoranza, che era comunque di buon senso? Adesso se Redaelli in un modo o nell'altro parte con l'impianto come la mettiamo?

    RispondiElimina
  5. complimenti sul resoconto del consiglio comunale, anche la Provincia di Lecco oggi scrive le stesse cose. Mentre su casate on line chi ci capisce è bravo! Povero nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa pretendi?! Chi scrive su Casateonline non é semplicemente di Molteno, ma anche di Vivi Molteno, 5 anni fa era in lista con il Sindaco Proserprio.

      Elimina
  6. Ma di questo PGT conoscete solo Redaelli?? Quindi tutto il resto é perfetto????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sei? ci fai? sei coinvolto? o sei uno dei muti che ha continuato ad alzare la mano l'altra sera? Qualunque sia la tua situazione, ti rimettiamo qui sotto uno dei commenti che prendiamo a prestito dalla minoranza, che fotografa benissimo il PGT che Proserpio si è fatto adottare:
      " Oggi il Consiglio Comunale approva definitivamente, per quanto di sua competenza, il Piano di Governo del Territorio di Molteno, frutto di quasi sei anni di "lavoro". Il risultato è sotto gli occhi di tutti: "inqualificabile"; infatti, malgrado le dichiarazioni di principio davvero belle e cariche di buone intenzioni, il metodo di declinazione usato, la mancata informazione ai cittadini, il mancato coinvolgimento degli stessi, i pasticci procedurali, le dichiarazioni a metà, o non rispondenti al vero, l'utilizzo strumentale di pareri legali e tecnici consegnano al nostro paese uno strumento di cui nemmeno voi della maggioranza potrete mai menar vanto ".
      Noi de: La Zanzara abbiamo pubblicato questo post come cronaca di una serata di straordinaria follia, senza fare commenti , e tu ti permetti di fare dell'ironia circa la nostra conoscenza del PGT? Dove vuoi parare? Cosa vuol dire il tuo: " Quindi tutto il resto è perfetto? " Quindi cosa? Ricorda che normalmente non c'è mai niente di perfetto, semmai ci sono scelte e decisioni più o meno condivisibili. Comunque non puoi tirare conclusioni per conto di altri. Ci è sembrato che la dichiarazione di voto della minoranza fosse pienamente condivisibile, e se la leggi bene non focalizza " l'affaire " Redaelli, ma dà una valutazione complessiva del PGT. Comunque se valutiamo con obiettivitaà tra tutte le PORCATE infilate in questo documento, quella riguardante Redaelli è quella che ha e avrà gravi implicazioni per tutti i cittadini di Molteno, sarebbe da miopi non evidenziarlo.

      Elimina
    2. Sono d'accordo, è da miopi non vederlo, e da stupidi non capirlo!

      Elimina
  7. Secondo me l'intervento del soggetto a cui hai risposto non era provocatorio ma voleva mettere altra carne al fuoco o per fare conoscere meglio la carne al fuoco. Magari sbaglio e se baglio é bene informare meglio gente come questo/a.
    Ti chiedo una cosa:
    politicamente era meglio votare contro o é stata positiva la scelta della minoranza di abbandonare il consiglio comunale (abbandono con giustificazione comunque). Grazie

    RispondiElimina
  8. Riteniamo che la scelta della minoranza, sia stata corretta sia dal punto di vista politico che morale, ed stata l'ovvia conseguenza della dichiarazione preliminare che avevano fatto già martedì 24 marzo nel primo consiglio comunale. In apertura di consiglio i consiglieri di minoranza hanno presentato un'intervento dove hanno evidenziato fatti e scelte della maggioranza che potevano configurare l'illegittimità del PGT. Visto che il sindaco non ha voluto prenderne atto. la minoranza ha immediatamente presentato una dichiarazione di intenti, l'abbiamo richiesta nel pomeriggio e la mettiamo quì di seguito:
    " Questo intervento deve essere trascritto nel verbale della Delibera di Consiglio come parte integrante della stessa e non come allegato, perché sia immediatamente leggibile senza doverla ricercare fra gli allegati.
    Alla luce della dichiarazione pregiudiziale appena esposta al Consiglio Comunale e del suo mancato accoglimento, in qualità di capogruppo di “Progetto per Molteno” dichiaro che noi consiglieri del gruppo di minoranza parteciperemo a questa seduta del Consiglio Comunale per compiere fino in fondo il nostro diritto di esercitare la funzione di consiglieri, per perseguire l'interesse collettivo della cittadinanza, discutendo nel merito ogni singola controdeduzione che il Sindaco e il gruppo di maggioranza portano all'attenzione del Consiglio Comunale.
    La decisione di partecipare a questa seduta del Consiglio Comunale è frutto della consapevolezza che è nostro dovere far emergere le contraddittorie scelte che la vostra amministrazione ha fatto e sta facendo con il Piano di Governo del Territorio, e per fare in modo che le persone presenti siano informate, almeno questa stasera e forse per la prima volta in modo completo, delle questioni che si stanno trattando ".

    Dalle parole ai fatti, esaurito l'esame delle osservazioni, verificate le contro-deduzioni, e dopo che il sindaco non ha accolto nessun parere della minoranza e tanto meno la proposta di annullare l'adozione che era stata fatta il 30 dicembre 2013, di modificare in modo radicale il PGT, per poi ripartire dall'adozione eliminando del tutto la possibilità che venga avviato l'impianto di trattamento dei rifiuti a Raviola, arrivati al voto finale, riteniamo che la scelta di abbandonare l'aula sia stata corretta. Se vogliamo è stato uno schiaffo morale non da poco per la maggioranza, il sindaco è rimasto lì per un attimo e poi per ostentare sicurezza ha chiesto la votazione quando i consigleri non erano ancora usciti, ma la botta morale l'ha presa, per quello che vale! e perciò ci sentiamo di dire:brava minoranza. Speriamo tu sia contento della risposta, e alla minoranza diciamo se non siete d'accordo sulla nostra disamina, o avete altre argomentazioni, noi siamo quì, siamo quì anche per la maggioranza ( è ovvio, ci mancherebbe altro ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha proprio voluto ascoltare nessuno.. A parole dice di essere contrario ma coi fatti fa esattamente il contrario. Sospetto ....cosa ci sarà mai dietro? A monte?

      Elimina
  9. Zanzara dove sei ?nessun commento sulla presa di posizione-netta-del Sindaco di Garbagnate?

    RispondiElimina
  10. Leggendo alcuni articoli su Casate on line vien proprio da pensare che siamo caduti in basso con l'uso della lingua italiana, questo di cui parli ne è un esempio lampante.
    Nel virgolettato la giornalista indica le parole del sindaco riguardo la questione Redaelli:
    "Sulla vicenda Redaelli auspico che ci sia una soluzione ottimale per la cittadinanza con una tutela della maggior quota possibile di popolazione. AUSPICO quindi che la Provincia SI GUARDI BENE DAL NON CREARE quella che ritengo una bomba ecologica" ha detto il primo cittadino allarmato.
    Ci sai dire qual'è la presa di posizione netta del Sindacodi Garbagnate M.ro? Si dichiara PRO o CONTRO l'attività di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi in località Raviola, come richiesto dalla Redaelli?
    Da quanto riportato nell''articolo risulta che Ravasi lanci un monito alla provincia affinchè si attivi per creare la bomba ecologica.
    La realtà fortunatamente non è questa, e conoscendo di persona Ravasi, va detto che è evidente che nell'articolo c'è un NON di troppo, ed è difficile pensare ad un refuso. Può succedere di dire un - qui pro quo - parlando a braccio, però il tono della voce o la gestualità aiutano a capire esattamente il senso del discorso, diversa è la situazione di una citazione scritta, perciò una rilettura prima di pubblicare.....sarebbe auspicabile... anche se, per carità, la svista è sempre dietro l'angolo.
    Tornando a noi, da tempo si conosce la posizione di Ravasi sulla questione, noi però pensiamo che non si debba ragionare in termini di quote di popolazione più o meno grandi da tutelare. La salute pubblica va TUTELATA SEMPRE ed è un bene per TUTTI i cittadini , e non per una percentuale di essi, per grande che possa essere.

    Valutazioni a parte si potrebbero fare circa le dichiarazioni del consigliere Simone Fabrizio, che paradossalmente pur prendendo una posizione, in realtà come gli " ignavi " citati da Dante nella Divina Commedia non la prende, perchè in partenza non approfondisce il problema che c'è sul tappeto e sposa la tesi del forte di turno, facendo anche un pò di confusione, di conseguenza ricorriamo alle parole che Virgilio dice a Dante nel III canto dell'Inferno :

    Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miii "Zanzara " ma devi fare sempre il solito predicozzo ??? , quando beccati in castagna per una notizia che vi è sfuggita (? spero!). Il titolo mi sembra molto chiaro:-Garbagnate M.: in assise il Sindaco si dice contrario all’impianto per i rifiuti Redaelli

      Elimina
    2. Avevi chiesto un commento sulla presa di posizione -netta- del sindaco di Garbagnate e sei stato accontentato! Non venire a dirci che il commento lo volevi sul titolo. Per quanto riguarda quello che tu chiami predicozzo non era riferito a te.

      Elimina
    3. ok dai va bene ,ma tutto questo è anche per smuovere le acque e far capire che non solo a Molteno molti sono contrari all'impianto

      Elimina
    4. Speriamo che nei molti sia incluso anche il primo cittadino

      Elimina
    5. E' vero, tanti non moltenesi sono preoccupati pensando alla possibilità di un impianto di trattamento di rifiuti, io che sono di Molteno sono preoccupato ancora di più perchè a molti moltenesi non gliene frega niente!

      Elimina
    6. scusa, il primo cittadino di dove?

      Elimina
    7. Di Molteno. Naturalmente|

      Elimina
    8. Beata innocenza.
      Non ci capisco niente rifacciamo il percorso:

      - ......non solo a Molteno molti sono contrari all'impianto.
      - Speriamo che nei molti sia incluso anche il primo cittadino.
      - scusa, il primo cittadino di dove?
      - Di Molteno. Naturalmente.
      Ribadisco: Beata innocenza.

      Elimina