venerdì 18 settembre 2009

Là dove c'era il mais ora c'é...l'ambrosia!!!


Quando, nel 1988, mi sono trasferito con i miei in fondo a via Giovanni XXIII, eravamo circondati dai campi di mais e di foraggio per le bestie. Oggi hanno costruito case ovunque e, da qualche anno, anche l'ultimo appezzamento agricolo dove il granoturco resisteva cocciuto come la più irriducibile delle tribù galliche, è lì, incolto, in attesa di qualcosa come soldi o permessi per costruire.
Da quando non ho più il granturco fuori casa, due volte l'anno, a inizio e fine estate, devo spararmi cicli di Clenil via aerosol per placare una feroce allergia di origine ignota. Finché, guardando quelle orribili erbacce che infestano il vecchio campo di mais, mi è sorto un dubbio. "Sta a vedere che è lei".
Qualche ricerca veloce su internet e sulle enciclopedie che ho a casa e poi la conferma.
"Cerrrto che è lei", la famigerata Ambrosia che, con servizi allarmistici, compare nel palinsesto dei telegiornali due volte l'anno, in corrispondenza con la sua doppia fioritura, a giugno e settembre. E' una pianta infestante che, essendo in grado di produrre fino ad un miliardo di grani di polline che vengono trasportati dal vento, è fortemente allergenica. Anzi, pare possegga il più allergenico di tutti i pollini.
E quindi, che fare? Segnalare la presenza della pianta infestante nel vostro quartiere ai vigili (tel. 031.3573831 - vigilanza@comune.molteno.lc.it) e stimolare l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti drastici per ridurre ai minimi termini la presenza di questa pianta. Come? Con lo sfalcio, prima di tutto. Tanto, come dicevamo, nel nostro comune pare esista ancora la figura del tuttofare, no?
N.T.

15 commenti:

  1. Tenendo conto che la Giunta Comunale ha appena approvato un programma di "potature" per ca. 10 mila euro, sarebbe il caso che facesse dietrofront e prendesse in considerazione anche questa richiesta. Ne va della salute dei Moltenesi. Meglio ridurre le potature e dirottare i fondi sullo sfalcio, piuttosto che aumentare i casi di allergia.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. cara Zanzara, mi fa piacere che almeno tu ti preoccupi delle mie allergie!! qua pare che ci si interessa solo delle vicende della Protezione Civile...

    RispondiElimina
  3. hai ragione nick ma in questo paese sembra tutto fermo, immobile...non succede niente ne di positivo ne di negativo da un po' di tempo.
    Io faccio una segnalazione se ti interessa: domenica pomeriggio sono andato a guardare per curiosità la prima partita in casa del Molteno Calcio e contrariamente a quanto dice molta gente sono sempre più convinto che il centro sportivo sia un gioiello con molte potenzialità che però purtroppo sono ancora nascoste. Ma veniamo al punto, la nuova amministrazione se ne sta fregando altamente, i percorsi pedonali stanno per essere aggrediti da erbacce varie, gli spazi di verde non sono certo curati, mi hanno riferito che alla sera non funzionano più nemmeno i lampioncini messi a lato del percorso pedonale e inoltre (di calcio un po' ci capisco) l'erba del campo era molto alta!
    Un posto del genere non può essere lasciato andare! Male, male, molto male!!!

    RispondiElimina
  4. @ Enigma: proprio ieri son passato da lì in bicicletta e ho avuto una brutta sensazione di abbandono. Bar ancora chiuso, canestri del campo da basket con le reti strappate, prato invaso dalle erbacce. Non vorrei diventasse uno dei tanti centri sportivi-fantasma che si vedono nella periferia depressa del sud Italia.
    @ Winnie: tu che sei esperta, mi spieghi a che minchia serve la rete verde sulla recinzione del campo? Da fuori non si vede più una mazza!

    RispondiElimina
  5. Ti rispondo io...credo sia per evitare che il pubblico guardi da fuori senza pagare il biglietto!dovrebbe essere cosi dato che anche a Garbagnate e Oggiono, per esempio, hanno fatto la stessa cosa.

    RispondiElimina
  6. ..ah xché c'è pure qualcuno che paga??!

    RispondiElimina
  7. Ognuno ha le sue passioni Nick, tu ti sei fatto km e km per vedere Bruce e qualcuno ti potrebbe dire...perchè c'è qualcuno che va a vederlo??!

    RispondiElimina
  8. ...la rete al campo giusto metterla, non ci sono alternative, e pure i soldi bisogna metterci... il centro è bello, deve partire il bar e da lì la manutenzione dell'area circostante...
    Ci vorrà un po', per forza di cose, speriamo a breve il centro sia operativo al 100%, costi quel che costi... ("costi" in senso monetario, si capisce)

    RispondiElimina
  9. @ Enigma: no, infatti non ci va nessuno, è x questo che finisco sempre sotto al palco. Scusa ma pensavo che le partite di calcio minore fossero gratis x tutti, parenti, fidanzate, dirigenti ed amici. E volontari della Croce Rossa e della Protezione civile, naturalmente...

    RispondiElimina
  10. nic, x fare le foto x il glob ti 6 meso in mezo a lanbrosia?! pazo sui cida!!

    RispondiElimina
  11. Dott.ssa Fabiani........

    La TASTIERA del suo pc è dislessica?????

    Una semplice cortesia, provi a...... sostituirla.

    Grazie

    RispondiElimina
  12. Cara Dott.sa Fabiani le consiglio,
    di tornare sui banchi di scuola,
    oppure spenda il suo tempo per altre cose,
    senza occupare spazio per chi ha qualcosa da dire senza prendere in giro nessuno,

    non è comunque una bella cosa ROMPERE I COSIDETTI ANCHE SU UN BLOG,
    se fà parte dei 1200 votanti,posso anche capire,
    alytimenti si ritiri

    RispondiElimina
  13. Illustrissima Dottoressa(?????)
    A. Fabiani..........

    Devo ammettere che sia zzzzzzzzz che anacleto hanno perfettamente ragione.

    Se vuole commentare lo faccia in modo corretto senza prendere in giro lettori e commentatori, il suo modo di DIGITARE è a dir poco DEPLOREVOLE.

    RispondiElimina
  14. Dott.ssa A. Fabiani

    Nel commento dove Le chiedo cortesemente di provare a sostituire la tastiera del Suo pc, mi risponde......."ocio, sinior zzzzzzzzzzz, ance la sua tasti era cià probblemi!"

    Ammetto, la Mia tastiera potrebbe avere dei problemi, ma la differenza è che i Suoi, probabilmente sono di natura completamente e totalmente diversa, e sicuramente ben più gravi.

    Non voglio sollevare polemiche, e non mi piace postare in modo scorretto, ma quando "una se le cerca" se le prende e di santa ragione, e........

    Nick, chiedo scusa ma non accetto prese in giro da persone che postano in modo DISLESSICO, e hanno il coraggio di firmarsi......... Dottoressa.

    RispondiElimina
  15. apparte ce uno ce scrive male si ciama DISGRAFICO e non dislesico (sono dotoresa mica x gnente!), cari globbers, avete lu morismo soto la suola dele scarpe. del tènis, peraltro.

    RispondiElimina