martedì 27 ottobre 2009

Primarie PD: a Molteno "vince" Franceschini

Nella giornata di domenica si sono presentate a votare nel seggio di Molteno 149 persone. Di queste, 63 hanno dato la preferenza a Bersani, 65 a Franceschini e 20 hanno scelto Marino. Nessuna scheda bianca, una soltanto nulla.
A livello provinciale netto il dominio di Bersani, che ha raccolto 6503 voti contro i 3897 di Franceschini e i 1953 di Marino, con 62 schede bianche e 42 nulle.
Larga vittoria di Franceschini a Valmadrera, solo ad Abbadia Lariana Ignazio Marino è riuscito a tenere il passo dei due colleghi di partito, con 62 preferenze contro le 63 di Bersani e le 88 di Franceschini.
Per quanto riguarda il capoluogo, Lecco, i votanti sono stati 2231 e, anche in questo caso, a fare man bassa di voti è stato Pierluigi Bersani.
Che questo secondo appuntamento con le Primarie del PD sia stato un successo è materia che lascio volentieri agli uffici stampa di governo e opposizione.
Di certo c'è che il Partito Democratico, pur rifiutando di far partecipare alla grande corsa un personaggio tanto popolare quanto scomodo come Beppe Grillo, ha aperto, seppur parzialmente, le sue porte al popolo sovrano. Lungi dal fare una cosa analoga il PDL. Inimmaginabile pensare che Berlusconi possa accettare di competere per la leadership con i vari Fini, Tremonti, Formigoni...sennò che "popolo delle libertà" sarebbe?

4 commenti:

  1. 65-63... 2 voti di differenza... Chissà, mancano all'appello, rispetto alle ultime elezioni del centro-sinistra, sindaco e signora...
    Poteva essere un pareggio!
    Battuta fin troppo scontata, non fa ridere.

    RispondiElimina
  2. uhauhauhah, a me ha fatto un po' ridere, dai...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina