venerdì 20 agosto 2010

Un sindaco al verde

Alberi abbattuti ovunque, compreso il desertico rettifilo di via Consolini, piantate alcune tristissime robinie asfittiche attorno a piazza del mercato al posto di specie ombrose e consolatorie come i tigli, levata l'elegante e traballante pavimentazione anticata e rimesso l'asfalto ai margini del centro storico, cementate le rotonde, riaperto con atto di pirateria il puzzodromo per le gare di moto. Eccolo qua, il sindaco verde. Pardon, al verde. Che però regala i mortaretti al parroco e fa beneficienza a Ficky Ficky e Mandi Mandi.

12 commenti:

  1. orribile, se si potesse mettere una foto dello stesso scorcio di 4 mesi fa, pure un asino si accorgerebbe della bruttezza della cosa. Sta male con tutto l'asfalto messo lì, col porfido, con l'ingresso, col verde di villa rosa, col marciapiede, col muro...
    Forse sindaco & c. dovrebbero metterselo nelle mutande un mortaretto, chissà mai che cachino fuori qualcosa di decente...

    RispondiElimina
  2. ciao NICK,
    è veramente un obbrobrio l'asfalto al posto del porfido e credo che tutti se ne siano accorti.
    Non mi sembra fosse così sconnesso da toglierlo completamente dopo pochi anni che è stato fatto; non mi sembrava una cosa così impellente da fare.
    Soldi per le manutenzioni non ci sono, ma per queste cose e da mandare in fumo con i fuochi artificiali(pardon mortaretti) sono pronto cassa.

    RispondiElimina
  3. Orribile è ancora poco per definire quanto fatto-
    Il denaro pubblico, quindi anche mio, soprattutto in questo momento, si dovrebbe spendere con piu' oculatezza, ciò che non sta accadendo a Molteno.
    Le cose piu' urgenti tipo cimitero, manutenzione delle vasche di decantazione del torrente Bevera, la disinfestazione estiva contro le zanzare e oramai il tristemente famoso Centro Sportivo, vadano pure a fasri f.....

    RispondiElimina
  4. ciao NICK,
    prima di tutto grazie del bentornato.
    Per quanto riguarda i fuochi artificiali di ferragosto all'oratorio,non sono stati regalati dal COMUNE ma c'è stato un contributo di euro 2500 (soldi dei cittadini):
    Il resto è logicamente a carico della PARROCCHIA (sempre di noi parrocchiani).
    Naturalmente non si saprà mai quanto è stato il costo definitivo perchè a MOLTENO è peccato mortale mettere al corrente delle spese e delle entrate parrocchiali i fedeli.

    RispondiElimina
  5. Se anche fosse state sconnesso al punto tale da dover intervenire con più di un rappezzo, reputo che sarebbe stato normale fare la necessaria sistemazione del porfido. Francamente non ho mai visto in nessun posto, in nessun altro centro storico, fare marcia indietro, cioè sostituire il porfido con l'asfalto. E' chiaro che è tutta questione di punti di vista e di sensibilità. Non è una questione economica perchè, come tutti ormai sappiamo, i soldi ci sono, eccome se ci sono. Ne abbiamo appena spesi 110 mila (euro) per i giochi ai gardinetti di piazza europa, diverse migliaia di euro per il verde (??) di via Consolini e la rotatoria del Paradiso, e non abbiamo i mezzi per risistemare il porfido? Ma perchè le opere pubbliche devono sempre avere le finitura più banali, più brutte? Il concetto di bellezza e buon gusto secondo me può andare al passo con la funzionalità e alla lunga, chi meno spende più spende...
    Eppoi, faciamo rispettare il limite di velocità almeno nel centro, perchè le auto dovrebbero imparare a passare con cautela, direi a passo d'uomo, perchè il centro è prima per per i pedoni e poi per le auto. Avete notato il resto della via? Paletti che mancano, il nuovo lampione, il penultimo sul lato sinistro verso la piazza, diverso da tutti gli altri? Cos'è? La nuova tendenza di arredo urbano promossa dal Casiraghi di turno oppure una nuova avanguardia artistica? O più probabilmente era un'offerta speciale?
    Ma che pasticcio!

    Una zanzara
    p.s. ho saputo che si pensa di togliere tutto il porfido sulla carreggiata dell'intera via della Vittoria. Ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
  6. è come tornare indietro di 25 anni... proserpio, chiarella, casiraghi, il loro modo primitivo di intendere la cosa pubblica può fare solo danni, alle cose, alle persone, a tutto.
    Non c'è nessuno in giunta che abbia fatto studi umanistici, nessuno che legga, che scriva, che riconosca la differenza tra un'opera d'arte e una crosta. Non è voglia di distruggere quanto fatto prima, spero, mi sembra proprio incapacità di capire, di osservare, di valutare. Ne basterebbe uno, che però non c'è, vista la foto qui sopra. E spero non sia vera la notizia su via della vittoria.

    Capitolo din e don: che dicono i nostri preti delle posizioni di recente assunte da famiglia cristiana? Gli converrà fare come gli struzzi, mi sa. E ai mille papa-boys elettori di don mauro e del più cretino dei cretini (berlusconi) che prendono famiglia cristiana solo perchè non prenderlo fa brutto, consiglierei di leggerselo per bene, che la gloria nei cieli non la si conquista solo comprandolo, ma leggendoselo per bene. Chissà mai che a qualcuno dei mille gli venga qualche dubbio...

    RispondiElimina
  7. ciao nick.......
    tornato dalle ferie ritrovo sempre le solite cagate fatte dell'amministrazione attuale! che oscenità il porfido x non dire k schifo! comunque di tutto quello che sta succedendo al nostro paese dobbiamo ringraziare i 1200 concittadini che si sono fatti infinocchiare da Proserpio e Casiraghi. Essì che Casiraghi si conosceva come gestiva le cose e ai tempi quando "lascio" De Capitani in paese si era tirato un "meno male".Comunque speriamo.......non so più cosa sperare peggio di cosi, però voci di popolo mi riferiscono k la situazione è peggio di quella che si vede....

    RispondiElimina
  8. Dico la mia.
    Il porfido ha costi altissimi di manutenzioni,ogni tot anni va rimesso in sede con chiusura della strada per vari giorni(almeno 15)e' anche pericoloso visto che se esce un cubetto i rischi sono molto elevati.
    Molte amministrazioni comunali lo stanno ripensando appunto per questo.
    Se proprio dovevano asfaltare almeno potevano mettere quella tipo "rossiccio" che era piu' in sintonia con il resto. A Costamasnaga il centro e' chiuso per il rifacimento del porfido dal 1 agosto e si riapre la strada il 31...

    RispondiElimina
  9. A zerootto

    è vero quanto dici, che il porfido ha sicuramente più bisogno di cure ed attenzione nella manutenzione. Ma per i costi, bisognerebbe mettere a confronto i prezzi reali perchè credo che sia diventato un luogo comune affermare che sia molto più costoso dell'asfalto.
    Anche l'usura del manto d'asfalto è molto rapida, soprattutto per il sale antigelo che viene sparso in inverno. Bisognerebbe invece posizionare il porfido in maniera più ferma e legata, allora durerebbe di più.
    Comunque, credo che nell'economia complessiva di un Comune il cui bilancio supera i cinque milioni di euro ben si possa considerare di avere un centro storico trattato con materiali diversi dall'asfalto.
    Costamasnaga ha rimesso il porfido, se non sbaglio... e francamente non ricordo di altri Comuni dove sia deciso di rimettere l'asfalto nei brevi tratti dove le strade sono state lastricate con i cubetti di porfido.
    Quanto alla pericolosità, non non c'è se la manutenzione viene fatta puntualmente. In fin dei conti, a Molteno parliamo di qualche centinaio di metri di porfido in tutto.
    Una zanzara

    RispondiElimina
  10. Confermo che non appena ci saranno problemi con il resto del porfido, l'amministrazione procederà con l'asfaltatura di tutta Via della Vittoria.
    La questione porfido o asfalto é fuori discussione, il porfido costa sicuramente di più sia nella posa sia nella successiva manutenzione. Il discorso secondo me é un altro; é come se una persona deve decidere di avere una casa curata oppure decide di fare il minimo indispensabile anche con brutti materiali. Bene o male tutti, anche con sforzi economici, cercano di avere il meglio con costi anche di manutenzione. Il paese é la casa di tutti e quindi anche se un materiale risulta puù costoso ma rende le vie più accoglienti, ben venga. Del resto anche i preti fanno la gara per avere la chiesa più bella...e li i soldi si spendono senza problemi...

    RispondiElimina
  11. io dico solo che il parco di villa rosa e la casetta del custode meritano, all'esterno, uno scenario migliore, a costo di spenderci 1000euro in più...
    Ma del motocross si sa qualcosa? Ci sono state altre gare? Sono questi i temi che mi appassionano, quelli in cui, tipico del centro destra, gli interessi privati si mischiano schifosamente (finendo spesso, ancora più schifosamente, col prevalere) a quelli pubblici...
    Brambilla non si è dimesso? Con che faccia si presenterà in consiglio a parlare del motocross, come cassiere del motocross?

    RispondiElimina
  12. ciao NICK,
    dopo aver letto gli ultimi commenti sul porfido diventato asfalto davanti all'ingresso del parco di villa ROSA, mi sono chiesto che fine hanno fatto i mattoncini di porfido levati. Dove sono andati? Qualcuno li ha utilizzati? E' un materiale riutilizzabile?

    RispondiElimina