domenica 26 febbraio 2012

Arriva l'IMU, quanto costerà ai moltenesi?



Con la Riforma Monti viene reintrodotta la tassa sulla prima casa, e potenziata quella sugli altri immobili. Quanto pagheranno i moltenesi? Dipenderà sostanzialmente da come il Comune usufruirà della libertà lasciata dal decreto, di abbattere o aumentare di un 2‰ il moltiplicatore fissato al 4‰.
In soldoni, se una casa media ha un valore catastale, diciamo, di 600 €, bisognerà applicare questa formula:
600 x 1,05 x 160 = 100.800

Se la casa in questione è prima casa, bisognerà moltiplicare questa cifra x il 4‰ = 403 EURO. Se il Comune di Molteno deciderà di rinunciare al proprio 50%, il valore scenderà a 201 EURO, se invece deciderà di beneficiare del massimo aumento lecito, l'IMU salirà a 600 EURO cca.
N.B.B. Per fortuna x la prima casa c'è una detrazione fissa di 200 €, più altri 50 euro a figlio. Il che significa che, nel migliore dei casi, nell'esempio in questione se il comune rinuncia alla propria quota non si pagherà nulla (201 - 200).
Ma cosa succederà, invece, se il Comune deciderà di alzare di un altro 2‰ l'aliquota x l'IMU (4‰ + 2‰ = 6‰)? In questo caso il proprietario in questione andrà a pagare 600 - 200 = 400 EURO, - 50 euro x ogni figlio. Questa l'ipotesi peggiore.

E se si trattasse invece di 2a casa?
Bisognerebbe applicare lo stesso calcolo ma su un moltiplicatore fisso del 7,6‰, SENZA ALCUN ABBATTIMENTO!!
600 x 1,05 x 160 = 100.800 X 7,6‰ = 766 EURO!!
NB: da pagare anche sulle case date in comodato d'uso gratuito ai famigliari.

ENTRO APRILE I COMUNI DOVRANNO COMUNICARE QUALE MOLTIPLICATORE INTENDONO APPLICARE SULLA PRIMA CASA. CHE FARANNO I PROSERPINI, CHE HANNO VINTO LE ELEZIONI LEGANDO LE PROPRIE SORTI A QUEL PDL CHE VINSE LE POLITICHE GRAZIE PROPRIO ALLA PORCATA DELL'ABOLIZIONE DELL'ICI CHE AFFOSSO' I BILANCI COMUNALI IN NOME DELL'IMPUNITA' BERLUSCONIANA???

Se avesse un minimo di ritegno, l'amministrazione dovrebbe rinunciare al proprio 2‰. Scommettiamo che non lo farà??

7 commenti:

  1. Prima ipotesi:
    Molteno è un paese ricco, che non soffre la crisi. Non ci sono famiglie in difficoltà: così raccontò in consiglio comunale l'assessore ai servizi sociali l'ultima volta in cui relazionò sulla situazione.
    Anche dalla statisstica pubblicata su Casate On Line qualche mese fa Molteno risulta essere il paese di Bengodi. Quindi, tutti pagheremo l'IMU senza problemi, anche se il comune dovesse decidere l'innalzamento al massimo possibile. Una bazzeccola! Per questo motivo non ci sono state reazioni al tuo intervento.

    Seconda ipotesi:
    i cittadini di Molteno vivono in stato di profonda catalessi, sono ignoranti sull'IMU e non si impegnano neppure per difendere i propri interessi.

    Io propendo per la seconda ipotesi.

    Una zanzara

    RispondiElimina
  2. a quando un volantino che spieghi l'intenzione dell'Amministrazione su questo tema?
    L'informazione ai cittadini è sempre e su ogni problema un dovere di un'Amministrazione.
    I tempi stringono!

    RispondiElimina
  3. Ecco, finalmente si esce allo scoperto. Interessante la tabella su casateonline. Come si poteva immaginare, il sindaco non si limita a lettere le mani in tasca ai cittadini, ma arriva più giù, molto di più...
    vergogna a questa classe dirigente che megaspende e spande. Cercheremo si capire quanto costerà il programma delle manifestazioni estive fichi fichi, oppure perchè si buttano così tanti soldi in opere pubbliche superflue o per pagare le roselline delle aiuole...

    RispondiElimina
  4. ..beh le previsioni del 4-4,5 xmille non sono una tragedia.. ma, a parte tutto, chi è il responsabile del manifesto sui Marò?? spero non sia la giunta perché sennò sarebbe da mettere sotto tutela, come per gli interdetti mentali

    RispondiElimina
  5. se non la giunta, chi può aver deciso di riempire il paese di questi manifesti (anche brutti)?

    RispondiElimina
  6. sollevavo la questione dell'aliquota esagerata sulle seconde case o sui terreni. Se hai un appartamentino e ci fai vivere tuo figlio devi pagare dal 7,6 all'8,3 per mille???
    Se hai ereditato da tuo padre contadino un pezzo di terra, idem???

    Com'è diventato caro questo comune.

    Lo sapete che a Molteno siamo i primi in classifica dei costi da pagare per l'uso della sala per un matrimonio civile?? Ma dove siamo arrivati?

    RispondiElimina
  7. lo so, lo so, quanto vogliono, 6-700 euro? Manco la sala consigliare fosse affrescata da Michelangelo..

    RispondiElimina