di Emilio Magni
Sono trascorsi 3 anni dall'insediamento della nuova Amministrazione targata Mauro Proserpio e per Raviola ed il suo problema traffico, cosa si scopre? Che sono stati anni di chiacchiere, promesse e rimpallo delle responsabilità.
Il progetto del collegamento con la SS 36 è esattamente come lasciato dai precedenti amministratori comunali e provinciali.
Nonostante i 3 anni buttati, qualche cosa di concreto sembra, per la verità, essere stato delineato con il nuovo cronoprogramma fissato dalla Provincia e legato, per la sua attuazione, all'accordo tra i Comuni di Molteno e Sirone.
E' prevista la presentazione del progetto definitivo il 31 gennaio 2013; dopo, il settore viabilità della Provincia, avrà tempo “120 giorni dall'ottenimento di tutti i provvedimenti attuativi per realizzarlo”.
Se tutto andrà secondo il programma (ma siamo sicuri che anche i soldi necessari lo seguiranno?), i lavori ci saranno nel 2013 per avere il collegamento in tempo utile per le nuove elezioni comunali; cambia l'orchestra ma la musica è sempre la stessa!
Ma non lasciamoci trarre in inganno, sarà solo il collegamento con la
SP 49 (Molteno/Oggiono) e non la soluzione del problema; una volta arrivati alla rotonda che nascerà alla fine di questo collegamento, si presenterà la scelta di come raggiungere la SUPERSTRADA attraverso la viabilità attuale.
E' previsto in un prossimo futuro (quando?) un 2° lotto che consiste nel viadotto che passa sulla ferrovia e scende in via delle Industrie nel territorio di SIRONE.
Da questo punto, dove andrà il traffico?
Qui sta il dilemma che ancora non è stato svelato dall'Amministrazione di MOLTENO.
Ecco che si spiega perché siamo ancora al punto di partenza; perché il collegamento con la SS 36, stando così le cose, sarà passando da COROLDO.
In questo modo il problema si sposterà da Raviola a Coroldo?
Tutti questi anni per ritornare alla soluzione contemplata dal progetto iniziale, sempre avversata dalle precedenti Amministrazioni di MOLTENO e che nemmeno l'attuale sa risolvere o almeno tentare, con una proposta valida, dopo che tutte le altre sono state scartate.
Intanto i cittadini rimangono nell'incertezza; l'unica cosa certa è la consistente spesa economica che si dovrà sostenere senza risolvere il problema.
Quante modifiche al progetto iniziale sono state fatte?
RispondiEliminaQuanti soldi al vento sono stati buttati?
Altro che fare foto con amministratori locali e provinciali in modo da far sembrare che l'inizio lavori era imminente.
Come pure parlare del progetto comunale (quindi altri soldi) della bretella che dalla rotonda di Raviola porta in via De Gasperi zona supermercato.
Bla, bla, bla e chi ci crede ancora?
Questa strada è un'avventura come la Salerno/Reggio Calabria, c'è stato l'inizio ma non si vede la fine.
Perchè quando se ne parla l'amministrazione comunale invita solo i residenti di raviola per mettere a conoscenza degli sviluppi,e gli altri cittadini non sono interessati?