sabato 2 giugno 2012

L'ennesimo scivolone autoritario del ducetto Proserpio


di Emilio Magni
In un Consiglio Comunale, democrazia vuole, che i diritti di chi ne fa parte, come eletto dai cittadini, vengano rispettati e tenuti nella massima considerazione.
Uno di questi è che la dichiarazione scritta di voto di un Consigliere, sia esso di maggioranza o di opposizione, venga allegata ai verbali della seduta.
Questo non si è verificato a Molteno, dove, al contrario, un fatto grave e lesivo dei diritti democratici si è registrato.
Una dichiarazione scritta di voto del Consigliere di minoranza Ferdinando DeCapitani non è stata allegata ai verbali; non si è capito se la decisione sia venuta dalla Segretaria Comunale su indicazione del Sindaco o dal Sindaco stesso.
La realtà è che arbitrariamente, in contrasto con le regole democratiche, la decisione assurda è stata attuata e la dichiarazione non compariva come tale ma solo come nota della discussione.
Il colmo si è raggiunto con un comportamento bulgaro da parte della maggioranza consigliare che ha respinto all'unanimità la richiesta di mettere ai voti la correttezza della decisione.
E' legittimo che sorgano dubbi, dopo questo ed altri fatti, in merito alla democraticità di comportamenti passati e presenti di chi amministra Molteno, se viene negato un diritto di un eletto in CONSIGLIO COMUNALE.
COSA STA SUCCEDENDO?

2 commenti:

  1. da un po' non commento le vicende moltenesi, non che ne senta la mancanza, ma certo molteno fornisce sempre miliardi di spunti...
    mi piace la "ciclabile" lungo il viale della stazione, che però ciclabile non è perchè farla in bici significa ammazzarsi, però utile e comoda per gli studenti...il resto delle cilabili che hanno cominciato a vedere la luce sono invece di una bruttezza e di un'inutilità imbarazzanti. Brutto il materiale, brutto il colore (c'entra un cazzo). Siamo sempre lì, 6 milioni di euro si possono davvero spendere meglio e, considerati i tempi, si devono spendere meglio.
    Poi ho saputo dell'idea geniale di mettere un parcometro davanti all'ingresso delle scuole elementari. Geniale. Voglio vedere chi è quello scemo che ci posteggia, quando a pochi metri si può posteggiare senza pagare. Non era più utile un disco orario?!
    E poi ieri, l'articolo sulla salma ritrovata. Proserpio direi non ha perso il vizio di credere che i suoi concittadini siano tutti imbecilli. Ammettiamo che la salma del soldato Brenna sia davvero sotto il monumento, assodato, diamolo per scontato, nessuno ha sbagliato, nessuno ha rotto niente. Ma come si fa a dire che casualmente c'era un apparecchio laser già in Comune, e che lo stesso ha rilevato la presenza di un paio di prismi sotto il monumento. Anche volendo, anche sforzandosi, come si fa a credere a uno che dice, più o meno, problema risolto, ho ragione io, c'era un apparecchio laser che per caso è cresciuto tra gli alberi di villa rosa il quale ha segnalato la presenza di due prismi. Due che??!! Geniale.
    Poi, nella migliore tradizione berlusconiana (ah, nel frattempo non c'è più, cazzo, ce ne siamo liberati, ma come proserpio, e ora? beh dopotutto si può sempre cavalcare o farsi cavalcare da qualcun'altro)...dicevo...nella migliore tradizione berlusconiana ho sentito vociferare in posta pure di bunga bunga...
    Evvai
    ps - ah già taff...e l'IDV?

    RispondiElimina
  2. sui prismi non c'ho capito un obelisco. le ciclabili sì sono orrende ma indispensabili x un paese che dopo la perdita del "capo" Don Carlo non sa più come mordersi la "coda" Proserpio. So che quantomeno ha mantenuto l'aliquota minima x l'Imu sulla prima casa, pigliandosela pure con le banche che non concedono prestiti. Che si stia preparando nel caso il buon Renzi dovesse diventare il nuovo cavallo vincente dopo il tramonto del cavaliere?

    RispondiElimina