domenica 21 luglio 2013

a quando il PGT??

La Regione Lombardia, con una legge del marzo 2005, decide di  introdurre uno strumento di pianificazione urbanistica piu' moderno ed efficace. Il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è una sorta di carta costituzionale dell'edilizia in un Comune. Stabilisce i criteri e le regole per le nuove costruzioni, per la riqualificazione e per la trasformazione del suolo. La Regione impone che tutti i Comuni debbano approvare il proprio PGT entro marzo 2009. Alla scadenza del termine, solo il 5% dei 1546 Comuni lombardi ha elaborato ed approvato il proprio. Il Consiglio Regionale decide quindi di prorogare i termini al marzo 2010 e poi, vista la scarsa percentuale di adempimento, al marzo 2011 e successive. Il Comune di MOLTENO, con deliberazione del 19/12/2006, ha approvato l'avvio del procedimento.
"I principi base del nuovo PGT sono: - la pubblicità e la trasparenza che conducono alla formazione - la partecipazione dei cittadini e delle associazioni - la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati. La nuova Amministrazione, insediatasi nel giugno 2009, nello spirito della condivisione, della partecipazione e del confronto ritiene centrali i momenti di discussione e approfondimento dei principali temi connessi al Piano, che dovrà disegnare la Molteno del futuro ed orientare lo sviluppo e l'assetto urbano nei prossimi anni. Da qui la scelta di organizzare incontri pubblici, momenti di discussione che si terranno presso la Sala Consigliare del Comune di MOLTENO". Il virgolettato è quanto scritto nello stampato distribuito dal Comune in merito al tema. Come sempre alle buone enunciazioni, alle ottime parole, sembra non siano seguite azioni concrete. Il coinvolgimento dei cittadini, tanto auspicato, non ha trovato attuazione non avendo visto comunicazioni in merito alle conclamate riunioni. E' una legge regionale del 2005, siamo a metà 2013 e, nonostante le numerose proroghe, a che punto è il Comune di MOLTENO? Gli stessi amministratori non hanno notizie in merito ed i cittadini, interessati o no, che dovevano essere coinvolti navigano nell'incertezza e nella mancanza di notizie. Gli anni che sono trascorsi sono serviti a sistemare gli scempi del territorio che si sono attuati e che ancora si preparano. Il grande dimenticato vedrà la luce quando tutto sarà a posto?
EMILIO MAGNI
 P. S. Scoperta la motivazione del ritardo nell'approvazione ed attuazione del P.G.T. a MOLTENO. Secondo le affermazioni in Consiglio Comunale dell'Assessore all'Urbanistica PETROLLINI, esso è imputabile alle precedenti amministrazioni che hanno dimenticato di far approvare alla Regione Lombardia passaggi di sua competenza in materia urbanistica. MA?!

Il video è nostro, perchè a naso del PGT se ne stanno occupando i ciellini, impariamo a conoscerli...

15 commenti:

  1. C'è poco da dire sul video, se non che un buon 90% degli intervistati sembrano dei robot difettosi. Siamo stati buoni sul 90%.
    Come un buon pgt possa uscire da questa amministrazione ci viene difficile immaginarlo, per cui per una volta ci auguriamo che, ancora una volta, l'attuale giunta non faccia niente e che il nuovo pgt esca dalle mani di qualcuno più trasparente, più capace, meno propenso ai favori personali.
    Che sto qua sopra somiglia troppo a Proserpio.

    RispondiElimina
  2. Sempre a scaricar barili..non penso che l'Amministrazione precedente sia stata su con le mani in mano,insomma,qualsiasi cosa non è mai colpa loro,sempre di quelli di prima..ma Proserpio era vicesindaco,dormiva? Poi si sveglia e dice che è colpa degli altri..anche lui era negli"altri".

    RispondiElimina
  3. dare la colpa a chi ha amministrato in precedenza è lo sport preferito da questa amministrazione

    RispondiElimina
  4. ha ragione mickyward, vista la questione motocross, la questione asilo, la questione villa bosisio ecc. c'è da aver paura a pensare che mettano le mani nella pastoia dell'edilizia

    avete notato che l'unica cosa per cui potrebbero davvero lamentarsi dell'eredità lasciata dalla passata ammonistrazione, e non lo fanno mai, è la zona industriale a luzzana. Di quella non si lamenta mai, la declamata giunta ambientalista.
    Chissà perchè...??

    RispondiElimina
  5. Certo che il prete faccione c'ha un bel coraggio a sostenere che Gesù era ricco. Forse dovrebbe mangiarselo il Vangelo, più che leggerlo al contrario.
    Don Massimo, lei che dice, dobbiamo credergli? E lei, Santo Padre, che continua a parlare di povertà, come fa a non sapere che Gesù moltiplicava i pani e i pesci per divertimento?

    RispondiElimina
  6. In 4 anni non c'è stato un solo momento di partecipazione. Un'assemblea che sia una. Niente sul motocross, niente sul faraonico progetto di ciclabili su cui ora vige il divieto di transito per le biciclette (un pezzo si può, poi per 20m niente più bici, poi di nuovo si, una gincana), niente sul Pgt, niente sulla questione ex-asilo.
    Ci fanno o ci sono?
    Alla fine spiegare per un'Amministrazione non solo è opportuno, quasi quasi è dovuto.

    RispondiElimina
  7. In un mandato il pgt lo si fa eccome. Comunque, in 5 anni, il dato più imbarazzante è uno. Nessuna decisione forte, nessuna presa di posizione, solo un accomodare, aggiustare, accontentare qualche amico, piazzare qualche parente qua e là. Nessuna opera pubblica realizzata, salvo i marciapiedi, nessuna idea lungimirante. E, guardandosi in giro, non ci vuole molto a definire stomachevole il programma estivo. Commedie dialettali e niente di più, di cui pure gli anziani ne hanno piene le palle. Ah, già che ora è tutto finito fino a metà settembre! Strano perchè pure in agosto la gente lavora, figlia ed esce la sera e da qualche anno non va più neanche in vacanza. Prossimo post foto di Chiarella a petto nudo sulla sua costosa autovettura, prese dal suo "curioso" profilo facebook, a 50km/h tra uno sfratto di un povero cristo con moglie e figli e un altro.

    RispondiElimina
  8. Concordo con tutto. Ma mi sorge una domanda....probabilmente non ne sono molto al corrente e quindi vi chiedo di darmi eventuali informazioni. Le minoranze in comune a Molteno esistono? Nella questione PGT cosa hanno fatto, cosa hanno portato alla luce?
    So di paesi dove le minoranze sono riuscite a smascherare dei raggiri non chiari da parte delle amministrazioni, proprio con la stesura di questi nuovi strumenti urbanistici; a Molteno?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh... Però se il PGT non c'è, che c'è da portare alla luce? La forza delle minoranze, regolamenti comunali alla mano, è ben poca cosa, è così ovunque, ma qua non facciamo certo la minoranza, lungi da noi l'idea di impegnarci in qualcosa, qua rompiamo solo le palle a chi detestiamo profondamente, come i ciellini ritardati qua sopra.

      Elimina
  9. Scusami ma la tua risposta mi sembra un pò superficiale, non prenderla come offesa per carità.
    Le minoranze devono combattere durante la stesura di un PGT e non a PGT adottato e ovviamente tanto meno approvato. Il mio non era un intervento politico era solo una constatazione perché mi sembra che si dia contro (si hanno tutte le ragioni di questo mondo) alla maggioranza ma non si analizza il contesto in generale. Fidati, e ne sono al corrente, che se si vuole i mezzi per combattere ci sono!Forse il signor Decapitani non é abituato a stare seduto da quella parte dell'aula di consiglio comunale perché ricordo bene che in fondo in fondo anche lui aveva un comportamento "lo dico io e tutti tacciano".
    Rinnovo i saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, ad esempio, in parlamento...stanno facendo e faranno leggi, cinquestelle e sel danno fuori di matto tutti i giorni. Risultato? Leggi approvate, sempre e comunque. La maggioranza vince, antipatico ma democratico. Resta il sacrosanto diritto di dissentire, questo volevo dire.

      Elimina
    2. Le minoranze oltre a combattere possono anche tenere informate le persone e visto che sono nella stanza dei bottoni devono intervenire e chiarire.mike

      Elimina
  10. per essere reali, qualche azione la minoranza l'ha portata avanti in questi 4 anni, senza alcun risultato forse per le regole ma anche per poca convinzione. Se si pensa che tra le minoranze c'è la lega nord che attualmente ha un referente (Bonfanti) ed un capogruppo (Muscetti) che votano in modo diverso è tutto spiegato.Inoltre le minornze possono affidarsi ad interrogazioni, mozioni ed interpellanze che trovano se necessitano di voto dall'altra parte gli alza manina che affossano tutto.
    Questo per gli amministratori ed i cittadini cosa fanno per mettere gli Amministratori di fronte alle loro responsabilità? Adesso in Consiglio Comunale non c'è piu' nemmeno la claque dei genitori.

    RispondiElimina
  11. Ma tutti sti ciellini non sanno fare che danni? A Monte,Don Giorgio Decapitani silurato perchè prete scomodo,uno che dice le cose come stanno non va bene,nooo è meglio metterlo a cuccia come un cagnolino. Mica avranno il coraggio di fare lo stesso con Don Massimo? Purtroppo in Italia la verità e le cose chiare hanno vita dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lasciamolo arrivare , incominciamo a sentirlo e quindi ci sarà la reazione.

      Elimina