mercoledì 2 aprile 2014

Ascoltare, valutare e realizzare



Il Signor Sindaco ha
ASCOLTATO l'interrogazione Comunale delle minoranze sul PIT di Via Della Vittoria (Villa Bosisio)
VALUTATO che non poteva rispondere, in quella sede, all'interrogazione
REALIZZATO un'intervista, ad un giornale online, dove risponde "solo parzialmente" all'interrogazione

Sostanzialmente ha esautorato il Consiglio Comunale.
Ma in compenso ha concretizzato il suo slogan elettorale: ASCOLTARE, VALUTARE, REALIZZARE.

P.S.: nell'intervista si è anche lodato per aver fatto abbattere il muro di Villa Bosisio e realizzare una decina di parcheggi al costruttore, come "perequazione" a favore della collettività.
Ma i cittadini non credono agli asini che volano !

CLICCANDO QUI POTETE LEGGERE L'INTERVISTA

34 commenti:

  1. BELLA L'USCITA DAI BOX, PROPRIO SULLA CURVA, DAVANTI AL RE VERDE!! COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  2. urca urca
    cliccate qui sotto ma non fatevi incantare, e' il lietmotive della campagna elettorale dell'amministrazione uscente

    http://www.youtube.com/watch?v=idRPBghSVTo

    RispondiElimina
  3. Zanzara sei proprio sicura che i cittadini di Molteno, non tutti ma la maggior parte, non creda agli asini che volano?

    RispondiElimina
  4. che ne dite di seguire questo consiglio: http://www.youtube.com/watch?v=gkrnK0igAP0

    RispondiElimina
  5. Ci credono...ci credono... come hanno creduto alle promesse non mantenute di Proserpio e soci di merende. A proposito: nessuno dice niente di quelle sul traffico a Raviola ed a Luzzana che nonostante le promesse che hanno portato voti tutto e' rimasto irrisolto

    RispondiElimina
  6. villa bosisio è un pò gigante ma per mia esperienza devi avere dei motivi validi a livello legale per bloccare una costruzione in zona gia edificata, se no rischi che il comune debba pagare i danni al costruttore, Anche a me non piace l'uscita dei box davanti al re verde, ma non vedo un'altro posto dove avrebbero potuto farla
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa bloccare la costruzione, gli amministratori hanno piena libertà di aumentare volumetrie e di farsi gli interessi propri, non andava costruita, bastava che qualcuno in Giunta si chiedesse "non sarà un po' grande, non farà un po' schifo?". Il danno ormai è fatto, la giunta ambientalista non ha piantato uno straccio di pianta, ha cementificato tutto e tutti, rotonde, strade, centro paese, parchi pubblici.

      Elimina
  7. una decina di parcheggi? Ridicolo, se non sbaglio la Ditta Redaelli per la costruzione del capannone il comune ha avuto i soldi per la costruzione del nuovo asilo.

    RispondiElimina
  8. le piante le ha messe proserpio mi ricordo un paio di anni fa ha fato la festa dell'albero a anche adesso ha messo le piantine con i ragazzi delle scuole medie.

    RispondiElimina
  9. ha riguardo villa bosisio, sul giornale cera scritto che il costruttore ha applicato il piano casa di berlusconi quindi un aumento della volumetria +30% in barba a tutti i vari permessi, quindi anche casa mia poteva diventare il 30% più grande e nessuno poteva dirmi niente. Poi penso che il resto della volumetria data al costruttore sia stata compensata per i costi di abbattimento del muro, visto che il costruttore non era obbligato ad abbatterlo per fare spazio al suo edificio.
    sul giornale c'era scritto che il progetto è dovuto passare in sovraintendenza per avere l'utorizzazione, e li non "scherzano" se non hai tutto aposto non approvano niente, parlo per esperienza visto che ho avuto ha che farci e sono dei grandi rompiscatole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo delle 11.20, ci sei? o ci fai? d'accordo per il piano casa e l'aumento del 30% della volumetria, Il costruttore poteva realizzare 2272 metri cubi ed il nostro sindaco ha dichiarato di aver concesso un bonus di 2499 metri in piu' per avere in cambio l'abbattimento del muro di cinta della villa, cioe' ha permesso di raddoppiare e oltre la volumetria consentita dal piano casa. Ma dove siamo? nel paese dei balocchi? Non e' possibile che ai nostri giorni si possano ascoltare ed accettare motivazioni di siffatta specie, carissimo anonimo delle 11.20, spero per te che tu sia ingenuo altrimenti avresti di che preoccuparti, stavo per dirti pensaci bene, ma e' sufficiente che tu ci pensi appena appena e bastera', per capire, sei non sei in malafede, che questa e' una motivazione farlocca e te la sei bevuta tutta d'un fiato, ed ancor peggio l'hai fatta diventare tutta tua dicendo che il costruttore non aveva l'obbligo di abbattere il muro. Mi sapresti indicare il caso dove, uno realizza dei negozi e poi se gia' non c'e' gli costruisce intorno un muro.
      NON NE TROVERAI MAI. Chi mai accende un lume per metterlo sopra il moggio?
      Per accedere ai box interrati, lo stesso costruttore, rinuncia a quasi tutti i parcheggi, per realizzare la rampa di accesso, oppure, mantiene i parcheggi ma rinuncia a cuor leggero a parte dei box facendo la rampa sotto il fabbricato? I parcheggi in questo caso a raso, e dirimpetto ai negozi sono fondamentali dal punto di vista immobiliare e come resa commerciale visto la comodita' di accesso alle attivita' ; i box dappertutto hanno un buon valore di mercato e in quella zona del paese ancor di piu' visto la vicinanza con il vecchio nucleo abitato, dove i box scarseggiano. Di conseguenza se il costruttore non e' un allocco fa due conti e sa da subito che abbattendo il muro da visibilita' ai negozi, accede comodamente ai parcheggi, e arriva ai box interrati senza sciupare un metro quadrato di area parcheggio ottiene non due ma tre piccioni con una fava, sei poi trova un sindaco che gli dice: " sappiamo di chiederti un sacrificio, ma se ci vieni incontro abbattendo il muro che costitusce un ostacolo fisico e visivo , noi ti raddoppiamo la volumetria realizzabile sull'area " allora vuol dire che buon per lui, ha trovato una mucca che fa latte anche quando e' morta.
      Credo che siano pochi i costruttori che si sono sobbarcati con gioia gli oneri dell'abbattimento di un muro come nel caso di cui stiamo parlando, visto la contropartita ottenuta. Hai capito adesso carissimo anonimo delle 11.20 ? Svegliati!!!! quante fette di polenta fredda devi mangiare, per capire che non e' risotto?


      HA MENO CHE, (HOPPURE) IL TUO COMMENTO L'HO AI FATTO HAPPOSTA, ED HALL'ORA E' TUTTO UN ALTRO DISCORSO . PER FAR PASSARE PER ACCETTABILI CERTE FANFALUCATE POTEVI RISPARMIARTI C'ERTI ERRORI DI GRAMMATICA E DI HORTO GRAFIA ,PERCHE' USI MEZZUCCI INFAMI ? IL BUON SENSO, E LA SPONTANIETA' DELLE ARGOMENTAZIONI SI CAPISCONO AL VOLO, NON SERVONO ERRORI PACCHIANI DI SCRITTURA PER ATTRIBUIRGLIENE LA PATENTE. SONO UN CLASSICO DEL DEPISTATORE INCALLITO, FACENTE PARTE DELL'ATTUALE MAGGIORANZA, LAUREATO E AMANTE DEI QUESTIONARI E MACCHINE PICCOLE.
      HAI PENSATO DI RIFARTI LA VERGINITA' CON UN INTERVENTO DI CHIRUGIA PLASTICA, MA NON TI SEI ACCORTO DI AVER USATO UN PEZZO DI PELLACCIA DI SCARTO CON IN BELLA EVIDENZA IL TIMBRO DEL VETERINARIO. RICORDATI CHE IL DIAVOLO FA' LE PENTOLE, MA NON I COPERCHI,E
      MANON NON E' IL SUO SOCIO!

      Elimina
  10. winnie dici che proserpio ha cementificato tutto l'unica cosa è villa bosisio, altro io non vedo!
    l'inica rotonda cementificata è quella difronte al montepaschi ma li di persona ho visto tanti bamion che sbagliavano strada e per girare tritavano con le loro ruote quella semispecie di rotonda, poi stiamo parlando di una rotonda di 2 mq.
    Sarebbe bello fare un elenco a confronto sulle opere cementificate di proserpio e quello del sindaco precedente e vedere le differenze cosi abbiamo una valutazione più che corretta della situazione.

    RispondiElimina
  11. winnie;
    il parco pubblico non è cementificato, ha rinnovato i giochi e sembra che funzioni molto bene , l'unica cosa che mi dispiace è perchè non riparano la giostrina che girava che era molto bella ci sarà lo zampino di casiraghi, e la scelta dei giochi sembrano un pò pericolosi però vedo che vino ad ora non si è mai fatto male nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si però è difficile rispondere a uno che scrive "ha riguardo"...e che cazzo. Sulle piantine messe coi bimbi non c'è da commentare, fa ridere di per sè. Villa Bosisio, ripeto, nessuno ha infranto la legge, e ci mancherebbe. Ma sembra una bella cosa un palazzone messo lì così? A me no. Una ce n'era di rotonda, una è stata cementificata. Cemento no è? Milioni di euro mi pare siano finiti tutti in cemento, in marciapiedi inutili, sono di pastafrolla? Il parco è quello dell'ex asilo, naturalmente. Altra cementificazione per debiti elettorali. A me non frega niente di chi vince le elezioni, spero non sia proserpio perchè ha ampiamente dimostrato di non essere capace, e soprattutto di strafottersene del Paese. Chiarella e Corti sono stati assessori penosi, più Corti che Chiarella, senza alcuna capacità. Casiraghi deve ringraziare che nessuno sia andato dal magistrato per il monumento al cimitero. Se c'è di meglio avanti, se no tenetevi 'sti buoni parrocchiani

      Elimina
  12. ma per raviola cosa poteva fare il comune non dipende tutto dalla provincia, la nuova strada non doveva essere pagata dalla provincia e passare in parte anche sul comune di sirone? la provincia della mitica lega nord non interessava raviola visto che la strada non l'ha portata avanti, PER FORTUNA CHE ANNO ABOLITO LE PROVINCE E

    RispondiElimina
  13. p.s. e poi, un'Amministrazione che si rifiuta di discutere le interrogazioni delle minoranze in Consiglio comunale è, solo per questo, poco raccomandabile. Che sia per limiti culturali, arroganza o supponenza poco importa, se non discuti sei già nel limbo dell'ignoranza.

    RispondiElimina
  14. dai commenti letti qui sopra credo che si stia facendo un bel po' di confusione... intanto su Villa Bosisio: ricordo che già in passato la vecchia villa era stata sottoposta ad un intervento di parziale riqualificazione con un incentivo del 15%. Quindi, semmai, avrebbe dovuto beneficiare del rstante 15%, e non, dico, non di un + 172%!!!!!!!!!! Che cavolo, anche casa mia in questo modo potrebbe diventare tre volte tanto! Ricordo che su villa Bosisio nel PRG vigente c'era un vincolo che ne vietava l'abbattimento! Ricordo infine che la Soprintendenza ha tanto raccomandto di mantenre il decoro del'ambiente monumentale circostante. Mi pare che un condomonio proprio lì non doveva crescere. Il muro: ma il muro è del proprietario ed è ovvio che lo debba pagare lui, e non considerarlo una compensazione perchè serve a tenere su la sua casa, e non la mia o la tua, caro Anonimo. Perchè il proprietario deve rifare un muro suo con i soldi anche miei? Perchè, caro mio, non essendogli stato richiesto neppure un centesimo per il regalo ricevuto, il Comune ha rinunciato ad incassare una bella sommetta che potrebbe essere equivalente ad il costo di un'opera pubblica (ambulatori? palestra? biblitoeca?) . Quindi il comune ci ha rimesso dei soldi ed ha danneggiato tutti i cittadini e quindi anche me. Bella storia! Ma siamo certi che nessuno, proprio nessuno oltre al costruttore ne abbia tratto dei vantaggi?

    Non mi pare proprio che i due livelli di cementificazione siano gli stessi! Aprite gli occhi ragazzi! Fate un po' conti e vedrete che proprio non tornano.

    Per Raviola molto semplicemente il comune avrebbe dovuto far la nuova strada, aveva i soldi... ma li ha sprecat nel cemento dei marciapiedi. Lo sai che il solo tratto di marciapiede sul dosso di via Giovanni XXIII è costato 2000 euro al metro? Forse bisognava pensre a spenderne meno ed un maciapiedi, anche più largo e molto meno costoso lo si sarebbe potuto far dall'altra parte della strada, dove c'era più spazio e dove non si dovevano abbattere muri... (P.s. è la provincia del mitico popolo delle Libertà o forza Italia, di nava, x interderci, che non ha fatto la strada dopo aver sottoscritto l'accordo con il comune).

    Credo che il parco pubblico di cui parli Winnie sia quello di vai De Gasperi, che verrà cementificato perchè diventerà un pezzo di supermercato.

    Dove sono le nuove pianticelle messe da Proserpio? Prima che diventino visimili dovranno apssare decenni. Sarebbe stato altrettanto importante non disboscare il centro paese.

    Prr ultimo, non è la Ditta Redaelli ma è grazie alla perequazione economica ottenuta dalla passata amministrazione De Capitani dalla ditta Tentori che si è potuto construire la nuova scuola materna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marciapiedi per lo più inutili, quando non addirittura pericolosi... Proserpio uomo da marciapiede. C'era più di una priorità, ha pensato solo ai cazzi suoi e dei suoi amici, all'attività di Villa, per dire l'ultima. Neanche un minuto speso a pensare a soluzioni viabilistiche, a opere pubbliche davvero importanti. Passerà alle storielle di paese come quello capace di buttare milioni di euro in ciclabili che non sono ciclabili. Ma era già passato alla storiella vendendosi le chiappe a Buzzi&Berlusconi. Villa, Petrollini, Corti...encefalogramma piatto.

      Elimina
  15. Quando uno che costruisce e vende appartamenti va in comune e chiede un aumento di volumetria e sa di non averne diritto e sa che per averla deve passare dal consiglio comunale, sa anche che deve mettere sul tavolo una contropartita economica, che in questo caso deve essere pubblica, ovvero trasparente e visibile a tutti, se invece non c'è nulla, a proposito, dire che la contropartita è un muro abbattuto, non solo offende l'intelligenza di chi ascolta, ma evidenzia anche l'imbarazzo di chi cerca di giustificare ciò che appare del tutto ingiustificabile, ma se ritorniamo al, se invece non c'è nulla, è del tutto evidente che la contropartita o perequazione a preso altre via. Villa Bosisio è stato uno dei fatti più gravi nella storia amministrativa di Molteno. Ieri mi è arrivato l'invito dalle tre minoranze per venerdì prossimo, sentiamo cosa ci dicono.

    RispondiElimina
  16. Trovo veramente strano che si giustifichi Proserpio dando la responsabilità alla Provincia su Raviola quando si e' a suo tempo, e lo si fa ancora, condannato DeCapitani e la sua Amministrazione per non aver risolto il problema traffico. Faccio notare che le promesse di Proserpio non mantenute, gli hanno portato i voti e lo hanno reso vittorioso nel 2009 come Sindaco. Promesse inutili ma redditizie!

    RispondiElimina
  17. Il parco pubblico se ci si riferisce a quello di p.zza Europa, ricordiamoci che e' costato 110.000 euro. Questo qualcuno che lo ricordi ci vuole perché e' lo sport preferito dai cittadini dimenticare.

    RispondiElimina
  18. IL CASERMONE IN CENTRO SEMBRA QUELLO DI ORCHIDEA SELVAGGIA

    RispondiElimina
  19. E venerdì le minoranze illustrano ai cittadini 5 anni di opposizione e le loro osservazioni al PGT. Proserpio ed i suoi cosa fanno per informare sul loro disastroso e clientelare PGT?

    RispondiElimina
  20. il campo da calcio fa propio schifo perchè non è stato fatto in sintetico??? soldi buttati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere il sintetico! Bisogna fare la manutenzione.

      Elimina
  21. Campo di calcio, anonimo disinformato e incompetente; se su un campo di calcio in erba, fai giocare ben cinque squadre, senza fare in cinque anni nessuna manutenzione i risultati sono questi. Non ti sei mai chiesto perchè gli altri campi di calcio in erba non sono così conciati, si vede che di calcio non capisci molto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto.Ci giocano 5 squadre? bene,l'unica e purtroppo costosa soluzione è il sintetico.La manutenzione costa troppo.
      green

      Elimina
  22. se il campo invece di farlo in erba sarebbe stato fatto in sintetico, si sarebbero risolti un sacco di problemi.
    Ma chi ha deciso di farlo in erba ???, ora dovrebbe pagarselo lui il sintetico.

    RispondiElimina
  23. per il parco in piazza europa sara costato 110.000 ma ho sentito che il comune ha preso un contributo dalla provincia per realizzarlo, e anche per i marciapiedi proserpio ha prerso parecchi soldi da provincia e regione, quindi non capisco questa polemica sui marciapiedi.
    Mi ricordo quando passavo per giovanni 23° con il passeggino era veramente pericoloso adesso con il marciapiede è tutta un'altra cosa.
    Averlo fatto su un lato piuttosto che l'altro lato ci saranno stati dei buoni motivi, appena incontro proserpio gli e lo chiedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla Provincia niente i soldi sono arrivati in parte minima dalla Regione per il resto sono gli oneri dell'area industriale di Luzzana. Comunque secondo te quelli della Regione di chi sono? Sono sempre pagati da noi con l'addizionale che ti trattengono e di cui molto probabilmente ti lamenti perché e' una tassa.

      Elimina
    2. mi spieghi come fai a passare con il passeggino davanti alla casa del Sig: Molteni? E i costi per il nuovo muro dei sigg. bracco?Quanto ci è costato? E anche li' il marciapiede è piu' stretto.
      a mio parere era da fare dalla parte opposta , i costi sarebbero stati inferiori e non ci sarebbero stati restringimenti.

      Elimina
  24. http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=83541
    qualcosa si muove?oppure figura barbina?
    green

    RispondiElimina
  25. i campi in sintetico sono orribili, a parte quelli di ultimissima generazione...anche fosse stato fatto in sintetico sarebbe stato un sintetico da rifare. Perchè non rifarlo ora? Coi soldi buttati nella pista intorno si rifaceva metà campo

    RispondiElimina
  26. INTANTO UN CAMPO DI CALCIO E' STATO FATTO, PRIMA NON C'ERA NEANCHE QUELLO, E UN PO DI MANUTENZIONE SI POTEVA ANCHE FARLA

    RispondiElimina