sabato 3 maggio 2014

Colpi di scena a Molteno



Colpi di scena a Molteno !
Fra case che crescono come funghi, perequazioni fantasiose, misteri e centinaia di arbusti piantati sotto ai lampioni (ma poi quando cresceranno, come verrà illuminata la ciclabile??) finalmente la partita è aperta !

L'attuale Sindaco, Mauro Proserpio, si ricandida a Primo Cittadino ! Stesso gruppo ma con nuovi innesti...pare che uno sia già in odor di beatificazione ed un altro abbia la passione per le scarpe verdi e per l'alzata di mano a mente spenta.

Le minoranze si uniscono, sospinte da un movimento cittadino di indignazione per la prospettiva di una sola lista, ne sposano le motivazioni e candidano l'ex Sindaco De Capitani Ferdinando.

N.B. Abbiamo riaperto i commenti anche agli anonimi. Per una Campagna Elettorale che possa "lasciare il segno".

51 commenti:

  1. chi è il beatificato? perchè a molteno qualcuno crede ancora che la perequazione fantasiosa sia un atto nobile!

    RispondiElimina
  2. Quando cresceranno gli arbusti? Ce ne sono già un sacco morti o divelti..Meno male che qualcuno si è mosso , sarebbe stata una vergogna per il paese avere una sola lista,d'altronde abbiamo un pò quello che ci meritiamo,non abbiamo abbastanza senso civico ognuno guarda il suo orticello e se ne frega della comunità sarebbe ora di cambiare un pò la mentalità da parte di tutti

    RispondiElimina
  3. UNA lista sola è più triste di proserpio e bonfanti che preparano il programma elettorale..."partiamo dal motocross, bisognerà piantare qualche pianta fonoassorbente, dove la abbiamo buttate quelle di via vittoria?!"

    RispondiElimina
  4. Villa Bosisio ora è IL MOSTRO

    RispondiElimina
  5. Villa bosisio = interessi privati (parente)
    Ex asilo = interessi privati (amici e parenti)
    Ampliamento ditta Villa = interessi privati (Villa, consigliere comunale)
    motocross = interessi privati (Brambilla, consigliere comunale)
    sfratti = interessi privati (vice sindaco)
    e non conosco il pgt...

    RispondiElimina
  6. Le menti (laureate) di quel gruppo lo hanno lasciato, stanchi dell'alzata di mano a mente spenta, sono rimasti i bonfanti

    RispondiElimina
  7. Stamattina, ho incontrato una persona e mi ha chiesto se potevo scrivere per lui alcune riflessioni che mi ha detto in dialetto, lingua che ama usare spesso, pregandomi di firmarle con lo pseudonimo Carlo Finestra. Gli ho detto che mi sarebbe stato difficile scivere in dialetto e la sua risposta è stata: " traduss puur in italian, tant ul coulur el se vet no, che cunta l'è ul cuncett e grazi per intant ne".
    Meno male che sono riusciti a fare la lista, avevo paura che non ce l'avrebbero fatta e sarebbe stato il disastro, e invece no! meno male! Ricordo di aver sentito papa Francesco dire in un suo discorso che la gioventù è la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo e si manifesta imponendoci grandi sfide. La nostra generazione si rivelerà all'altezza delle potenzialità e delle promesse di cui sono portatori i giovani quando saprà offrirgli il giusto spazio per il pieno ed autentico sviluppo, dargli solide fondamenta su cui poter costruire la vita, garantirgli sicurezza ed educazione, trasmettergli valori duraturi per cui vale la pena di vivere per se e per e con gli altri. Sono venuto a saper come è nata la lista di De Capitani e sono contento: vuol dire che anche a Molteno ci sono ancora giovani che anche se delusi da fatti che parlano di comportamenti dubbi, da parte di persone che invece di cercare il bene comune , cercano il proprio interesse o quello di parenti o amici;non si sono scoraggiati non hanno perso la fiducia e non hanno lasciato che si spegnesse la speranza. Le cose possono cambiare davvero, basta crederci e mettersi in gioco! Un' altra cosa positiva e' che le tre minoranze dell'ultima legislatura si sono messi a disposizione con spirito di sacrificio e buona volontà per supportare chi non ci stava a pensare ad un paese addormentato e allo sbando. per me hanno colto una storica occasione che avrebbe potuto essere l'ultima di avere una presenza con proposte diverse da quelle che ci hanno imbrogliato cinque anni fa! Speriamo che ce la facciano altrimenti poveri noi!
    I moltenesi sapranno scegliere

    Carlo Finestra

    RispondiElimina
  8. Bravo Carlo Finestra! Meno male che abbiamo ancora la possibilità di scegliere,vediamo di non sprecarla

    RispondiElimina
  9. Proserpio è stato uno sfacelo per come ha condotto il gioco, per tutte le volte che si è lasciato tirare la giacca. Dall'inizio alla fine ha dimostrato solo tristezza nel proprio modo di fare. Ha assunto parenti in comune, ha fatto della Protezione Civile una barzelletta, si è fatto odiare da tutti i dipendenti, perchè non lo potranno certo ammettere pubblicamente ma avere tra i coglioni un consigliere comunale otto ore al giorno non piace neanche al più lecchino, oltre ad essere una violazione palese del ruolo dell'amministratore e un'ingerenza insopportabile per il dipendente. Proserpio non ha messo interrogazioni all'odine del giorno perchè non sapeva che rispondere, comportamento grave, oltre che stupido. Ha fatto marciapiedi? Si, però dovevano essere ciclabili in teoria, se ne è fregato pure della Regione. Chiarella è stato anche peggio, firmando senza vergogna sfratti di cittadini, e farneticando sui bimbi insolventi dell'asilo. Corti e i servizi sociali sono un ossimoro. Villa ha ottenuto il suo scopo, quello di poter finalmente espandere la propria attività e stampare qualche volantino, per il resto non si è certo dannato l'anima. Il motocross è sotto gli occhi e le orecchie di tutti. Sarà pure uno sport, ma snerva i residenti, non è che per accontentare il cassiere bonfanti e amici suoi si deve rompere le palle a tutti gli altri. Petrollini, assessore all'edilizia. No comment. E' già leggenda per villa bosisio, più fuori paese che in "patria", perchè in patria di ebeti che fanno a finta di non vedere ce n'è ancora un bel un po'...
    p.s. - non si critica per vincere o far perdere le elezioni, si critica perchè lo si deve a se stessi.

    RispondiElimina
  10. Quali sono le menti laureate che hanno lasciato il gruppo?
    E i parenti assunti in comune?
    E se il proprietario di Villa Bosisio ha scelto quella determinata impresa per fare il lavori di chi è la colpa?
    Se sei un amministratore comunale allora devi rimanere in standby per 5 anni senza pensare al tuo lavoro?
    Io so che De Capitani & Co. hanno chiamato diverse persone 2 giorni prima della presentazione della lista perchè non avevano abbastanza persone interessate ad entrare in lista con loro!
    Io che giro con passeggino e bicicletta devo dire che i marciapiedi sono tutti percorribili e comodissimo.
    E finalmente la piazza sarà veramente piazza con Villa Bosisio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti è andato in tilt il cervello? cerca di farlo funzionare e vedrai le cose come veramente sono nella loro dura realtà!

      Elimina
    2. Longhi e Visconti
      Brusadelli
      La volumetria al costruttore l'ha regalata il Comune, a un parente, no il proprietario di Villa Bosisio.
      Se fai l'assessore alla cultura non firmi sfratti, perchè poi gli sfrattati chiedono aiuto in Comune, e che gli dici? Parla con l'assessore alla cultura?
      Che la lista sia stata fatta in breve tempo lo sanno anche i sassi, e meno male. Proserpio ha avuto 5 anni, e guarda chi ha tirato dentro.
      Su Villa Bosisio e la piazza sarà veramente piazza va' a ciapà i ratt.

      Elimina
  11. parliamo di palazzinari m ogni sindaco ha le "sue",chi ha dato il permesso per la mega ditta di luzzana ???
    con tutto questo casino di strada che stanno facendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggendo questo ed altri commenti ed avendo forse gli elementi per fare chiarezza li passo a lei signor direttore perchè li pubblichi. Sulla stampa locale il 22 febbraio 2008 veniva pubblicato questo: .......il consiglio comunale ha approvato un atto d'indirizzo con cui ha espresso un parere positivo, ad alcune condizioni, alla richiesta di avviare uno sportello unico presentata da sei società . Le aziende in questione sono: Teninvest SPA, Tentori Veicoli Industriali SPA, Mario Frigerio SPA, Immobiliare San Martino SRL, Imeco SPA e Mec Immobiliare SRL. La nuova zona industriale sorgerebbe nella frazione Luzzana, nei pressi della statale 36. Il gruppo di maggioranza “Insieme per Molteno' ha votato compatto a favore, ritenendo però di chiedere all'ufficio tecnico comunale di tradurre in prescrizioni alcuni punti vincolanti. Il capogruppo Pier Carlo Galimberti ha dichiarato: “Chiediamo che sia ridotta del 20% la superficie coperta dal progetto e che sia portata a 20 metri la fascia a verde al confine con il comune di Rogeno, la ferrovia e il torrente Bevera. Deve poi essere ceduto o riqualificata un'area verde pari almeno alla superficie edificata e le vie di accesso ai vari comparti produttivi devono essere completamente acquisite da parte delle ditte, evitando dunque di pesare sulla viabilità . Sempre a tutela dei cittadini di Luzzana, chiediamo la posa di barriere fonoassorbenti lungo la Statale 36 a protezione del centro abitato'. Oltre a queste condizioni, Galimberti ha poi aggiunto delle richieste specifiche in tema occupazionale: “Chiediamo a queste società un impegno in merito all'assunzione di personale qualificato e non qualificato a livello comunale, con una particolare attenzione per il lavoro femminile e a seguito di segnalazioni da parte dei servizi sociali circa particolari casi di disagio o difficoltà nel reinserimento lavorativo'. Queste note dovranno essere richiamate nella convenzione. Il caso ha voluto che in quel consiglio comunale fossi presente, e ricordo molto bene due fatti, il primo è che Mauro Proserpio all'epoca ( secondo mandato De Capitani ) era vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici si e' assentato prima di discutere questo punto all'ordine del giorno, e non ha partecipato nemmeno alla votazione e tra il pubblico ci si chiedeva il perché di questo comportamento. poi lo stesso Proserpio aveva dichiarato che c'era un legame di parentela non so di che grado con uno dei richiedenti; sullo stesso punto Giuseppe Chiarella era stato come suo solito nel più assoluto silenzio lasciando che parlasse il suo capogruppo Muscetti ed aveva votato contro la proposta della maggioranza.
      Nel giugno dell'anno successivo ci sono le elezioni vince Proserpio, e Chiarella e' passato con lui in campagna elettorale non si esprimono dicendo :"vedremo". una volta ricevuto il mandato non c'è stato nessun cambiamento e l'operazione e' andata avanti, con buona pace del contrario Chiarella, e del parente Proserpio, gli unici gabbati sono stati coloro che votarono Proserpio, pensando che con lui i capannoni non forse sarebbero stati costruiti. BEATA INNOCENZA !!!!!!!

      Elimina
    2. ecco, appunto, già pecore allora

      Elimina
    3. Tipica domanda di chi non sa niente e non si informa

      Elimina
  12. Bentornata zanzara !

    Il "permesso" per la mega-ditta di Luzzana si chiama "sportello unico"
    l'accordo risale al Febbraio 2008, durante la seconda Amministrazione De Capitani.

    La ditta che si è insediata aveva precisi accordi con il Comune: versare 2 milioni di euro nelle casse comunali, realizzare le barriere fono-assorbenti sulla SS36 lato Luzzana e assumere del personale, qualificato e non, fra i cittadini di Molteno, con particolare attenzione a persone con necessità segnalate dai servizi sociali.
    I termini sono chiari: DARE all'azienda per AVERE qualcosa per TUTTI.

    Cosa è successo con l'Amministrazione Proserpio?
    Sono stati incassati i 2 milioni di euro, poi investiti nei marciapedi (Luzzana è rimasta a bocca asciutta)
    Le barriere fono-assorbenti chissà dove sono finite !!
    E le assunzioni ? Mah !!

    Il "metodo Villa Bosisio" invece farà storia: DARE ad un privato/immobiliare metri cubi per AVERE in cambio che cosa?
    La risposta cercatela online: Il Signor Sindaco si nasconde dietro ad un muro...abbattutto !

    Invece per Villa dei Pini la perequazione sarà evidente.

    Dove sarà finità la Perequazione per lo stabile sorto al posto di Villa Bosisio ??!

    DUE PESI, DUE MISURE !

    "SAPEVATELO!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le aziende non hanno ancora cominciato a lavorare se non sono stati cambiati gli accordi le assunzioni verranno. Spero.

      Elimina
  13. Sportello Unico di Luzzana
    Io faccio un altro ragionamento.
    50.000 mq. trasformati da zona agricola a zona industriale equivale a un plus valore per le aziende di circa 6.000.000 di Euro, questo considerando un valore del terreno industriale di 150 €/mq e un valore del terreno agricolo di agricolo di 20 €/mq.
    Oneri da versare per la costruzione di 25.000 mq. di capannoni circa 1.000.000,00 €.
    Totale complessivo dell'operazione 7.000.000 €.
    Il comune riceve quanto? Solo due milioni di Euro - vale a dire 1.000.000 escluso oneri.
    Perequazione! Se non sono stupido qui ci hanno guadagnato solo le aziende e al comune solo le briciole.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalla facilita' con cui fai il ragionamento e parli di cifre ecc. forse sei del mestiere mi sembra di aver sentito cifre piu' o meno cosi' 2 milioni e 300 al comune 2 milioni per le strade, piu' le barriere contro i rumori e i posti di lavoro quanto possono valere e forse c'è un area a verde . se conosci bene queste faccende faccele sapere il discorso e' importante, perchè cosi chi vuole capire lo puo' fare. E' per capire in QUESTO CASO dove sta la ragione. Sulla ex villa bosisio non ci sono storie non c'è nessun ritorno per il comune a meno che si parla di almeno un centinaio di parcheggi ad uso pubblico, 100 x valore di un parcheggio uguale TOT, e ( visto che e' stato concesso il 140% in piu' di quanto era consentito ) Quantificami tu quanto deve essere il TOT

      Elimina
    2. Non conosco dati su VILLA BOSISIO e quindi mi astengo da ogni commento.

      Elimina
  14. Se riesco a recuperare la lettera minatoria scritta da un cretino alla mamma, faccio una scansione della busta, su cui c'è il destinatario scritto di pugno, vicino ci metto lo scritto di un cretino poco attento, e poi giochiamo al piccolo grafologo, chi trova le differenze gli pago una pizza. Perchè magari è anche utile che si sappia chi fa 'ste porcate.
    Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa e molto triste e forse andava denunciata subito perchéquesto ometto crede di poter dettare legge al paese facendo i propri comodi e non esponendosi neppure in prima persona... che ipocrisia e che cattiveria in questo gruppo che sipresenta come lista civica!!! Cosa c'eè di civile in questo modo di agire?

      Elimina
  15. Risposte
    1. Ma si, la lettera geniale finita sul giornale...il prodotto di una mente malata. E che sta gentaglia possa avere un qualche tipo di credito, in qualsiasi ambito della propria vita, mi fa venire il prurito. Ma non è il momento di fare nomi, qua, non mi voglio mica beccare una denuncia, per ora racconto a chi incontro la storiella di due calligrafie uguali, poi chi vuole fa 1 + 1.

      Elimina
  16. Nessuno parla di Gaesso? Per chi non lo sapesse fa parte del comune di Molteno ma evidentemente sia Proserpio che De Capitani pensavano forse facesse parte di Rogeno o Costa Masnaga. Ma vediamo gli importanti interventi effettuati in questa frazione dimenticata: illuminazione nell'anno 2005, rifacimento manto stradale 2009 e poi... basta. in questa frazione i marciapiedi li hanno visti solo in cartolina, quindi al diavolo villa bosisio , campo di calcio e altri grandiosi progetti di una o dell'altra parte, quando esiste ancora una frazione che non ha le strutture primarie. esempio: pensilina per la fermata del pullman richiesta dai residenti fin dal 1991!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che prima delle elezioni QUALCUNO te la porta la pensilina, te la porta!!!!!!

      Elimina
    2. Le date che riporti corrispondono all'amministrazione Proserpio. Non voglio difendere nessuno ma con DeCapitani Gaesso ha visto una ristrutturazione che si cercava da anni.

      Elimina
    3. caro anonimo delle 16:06
      diamo a Cesare quel che è di Cesare ad ognuno il suo, per cio' che ha fatto e per ciò che dice di fare, smettiamola di dire sono tutti uguali, questo e' il mortale veleno che quotidianamente ci viene propinato da chi con il qualunquismo fa le sue vere o presunte fortune.Le auguro che le sia rimasto ancora un po' di senso critico per valutare con obbiettività le sue posizioni, e quelle che ci vengono proposte dalle due liste che si presentano al nostro giudizio di cittadini-elettori, e se mi permette la vorrrei aiutare. Abito anch'io a Gaesso come lei, analizziamo le sue segnalazioni:
      - illuminazione
      - rifacimento manto stradale
      - riqualificazione di tutta la frazione dal punto di vista edilizio e della vivibilitaà
      sono gli interventi realizzati nel decennio 1999- 2009 da INSIEME PER MOLTENO
      e da PROGETTO PER MOLTENO con De Capitani sindaco
      sempre PROGETTO PER MOLTENO aveva progettato la formazione del by-pass sul Bevera all'altezza del ponte del Molino finanziato dalla regione Lombardia, e realizzato dopo il 2009 dall' attuale amministrazione uscente.
      Nella campagna elettorale 2009 PROGETTO PER MOLTENO si riproponeva di mettere in sicurezza e riqualificare Viale GIOVANNI 23° e lei ben sa dove inizia e dove finisce questo viale. ed inoltre proponeva l'acquisizione dell'area di 5000 mq. situata tra Gaesso e Molino

      Nello stesso momento la lista Proserpio diceva predisporre e attuare un progetto che preveda il collegamento pedonale e ciclabile delle frazioni con il centro paese a mezzo di marciapiedi e piste ciclo pedonali ( i residenti di Gaesso , Molino e altre zone hanno diritto di poter uscire di casa e recarsi in paese in sicurezza )

      La Storia ci dice che De Capitani non è stato eletto, ha prevalso Proserpio .Facciamoci due semplici domande : chi ha operato?
      chi ha promesso di operare , e' stato messo in condizione per farlo, e non lo ha fatto?

      La conclusione e' che non e' vero che sono tutti uguali e mi creda questo mi contributo non viene da prese di posizione preconcette fra i due campi il lizza, ma per una valutazione di merito che e' sotto gli occhi di tutti ma che a volte dimentichiamo per tante ragioni.
      P.S. le citazioni ai programmi elettorali sono precise perchè riprese dai due programmi distribuiti ne 2009: Per le proposte del futuro non ho ancora elementi chiari per un confronto

      Termino citando un grande pensatore di cui mi sfugge il nome che diceva: " guai all'uomo che non rilegge la STORIA qualunque scelta farà' sarà al buio!!! Chi invece capisce il passato si prepara in modo sereno e consapevole a partecipare alla costruzione del futuro.
      Auguri!!!!!

      Elimina
    4. Sono d'accordo, grazie per la risposta, è stato molto esaustivo e in effetti gli interventi più importanti furono fatti dall'amministrazione precedente. Nella speranza di qualche cambiamento per il futuro la saluto e la ringrazio per l'attenzione.

      Elimina
  17. Ma quanti interventi! Interessanti e significativi. Questi cittadini ad intermittenza dove stavano in questi cinque anni quando su questo blog venivano denunciati i problemi del paese e dell'amministrazione?

    RispondiElimina
  18. Abito a Gaesso, non l ivedo tutti questi problemi

    RispondiElimina
  19. Mi è arrivato il libretto di Vivi Molteno(Proserpio),vengono illustrate diverse opere eseguite attrbuendosi il merito.. alcune erano già state varate dall'amministrazione precedente,però un'opera piccola piccola potrebbero farla:aggiustare il rubinetto del cimitero dalla parte che dà sulla strada, è 2 mesi che perde e non poco,poi si dice di stare attenti agli sprechi! Lo so sono piccole cose,ma se non si sta attenti a quelle piccole,figuriamoci quelle grandi.

    RispondiElimina
  20. COMUNQUE SIA GRAZIE A DIO CI SARA' UNA MINORANZA
    IN CASO DI PORCATE CI SARA' UNA CASSA DI RISONANZA
    (NOTATE LA RIMA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e.... se quella che chiami minoranza vincesse le elezioni? non credi che possa succedere? ho ricevuto il programma di vivi molteno ed è qualcosa di vergognoso, ci sono foto e foto e foto di marciapiedi e marciapiedi e marciapiedi alcuni dei quali neanche progettati da loro, vedi via Aldo Moro e Coroldo per le scuole medie chi ha fatto il progetto? chi ha ottenuto il finanziamento regionale? per il resto bugie su bugie come cinque anni fa! Non una parola sul PGT che indica quale sviluppo si vuole per il paese, dicono che senza fare sterili polemiche hanno lavorato sodo, però in cinque anni non sono riusciti ad approvarlo; Dicono una cosa e ne indicano un altra, è stato preparato su misura per pochi, a danno di molti, senza non dico chiedere, ma almeno informare i cittadini, dove è rimasto il "piano stategico per Molteno " che doveva essere lo strumento base per il PGT Fortunatamente la provincia gli ha mosso tante di quelle osservazioni che ciò che hanno pensato è da rivedere; non tutto il male viene per nuocere forse e' meglio così!!!!! Non votiamoli, non diamo modo a questa banda bugiardi (e spero per loro ) sprovveduti di fare altri disastri. Molteno ha già dato!!!! Dovevano fare un giornalino comunale ne hanno fatti due ( DUE NUMERI ) e poi basta!!! . Dovevano dirci QUANTI soldi hanno speso e COME . Se qualcuno sa qualcosa lo pubblichi qui . Quante bugie!!!!! non credi anche tu? Sai che è un dovere per tutti impegnarsi per uscire da questo modo di fare omertoso? Come fare ? Basta NON votarli !!!!!!! spudorati si presentano a chiedere ancora la nostra fiducia, li abbiamo già provati, basta!!!!! un conto sono le parole, un conto i fatti.Sono dei bugiardi mentitori, ad ognuno dicono quello che vorrebbe sentirsi dire, e qui scatta l'imbroglio! poi si fanno il contrario e quando la cosa è fatta è fatta! In cinque anni non si è avvertito nessun movimento nemmeno di opinione!!!!! per forza, di cosa può parlare la gente se non la coinvolgi, se non la informi? Diciamo basta a questi comportamenti, la delega ad amministrare e' sottoposta al giudizio degli elettori. Diciamo BASTA!!! A casa i bugiardi!!! Non hanno aumentato le tasse, sembra vero, ma quanti soldi hanno buttato per superficialità? Hanno promesso che il primo loro obbiettivo era la volonta' che ogni cittadino potesse con estrema facilita' conoscere il costo reale di ogni singola opera e/o intervento pubblico fino all'ultimo centesimo. Perchè non lo hanno fatto? Abbiamo aspettato finora ora basta !!!!!!! I GIOCHI SONO FINITI .GAME OVER Mandiamoli all'opposizione, anche se meriterebbero di essere mandati a.............

      Elimina
  21. come sono permalosi sulla pagina facebook di vivi molteno, ho scritto "certo che sulle foto di venti marciapiedi non c'è neppure una persona viene da pensare che non servano a granchè"...me l'hanno cancellato subito, tempo 3 secondi! vabbè, non ci scrivo più, Proserpio si risponde comunque, non si cancella...
    Comunque ho messo "mi piace", mi piace che ci sia qualcuno collegato 24h su 24h, questa si che è efficienza, allora segnalo pure un gatto morto in località paradiso.
    Francesco

    RispondiElimina
  22. sopra qualcuno ha malignato sulla velocità con cui è stata messa insieme la seconda lista, a me però risulta che più di qualcuno abbia manifestato l'intenzione di lasciare Proserpio, ma che non abbiano potuto perchè non trovavano nessuno per sostituirli, a parte Rossetti e Bonfanti

    RispondiElimina
  23. e mentre riparano questo, già che ci sono potrebbero pensare di riparare anche l'altro in fondo al cimitero, dove da anni servono ore........e ore ............ e ore per riempire un vaso

    RispondiElimina
  24. Un altro problema che merita attenzione e' quello che si ripresenta ogni estate e che colpisce chi vive a ridosso del parchetto. Purtroppo sono sempre le solite persone che si lamentano e cercano di smuovere la soluzione ma sfortunatamente nessuno (e non parlo solo di proserpio) ha concretamente cercato di risolvere il problema. E sono anni che ci lamentiamo, cambiano le generazioni ma il problema resta. Il parchetto e sempre stato luogo di ritrovo di giovani, spesso impegnati a correre con le loro moto rumorose avanti e indietro per via san rocco. Queste corse e la musica a tutto volume possono anche essere tollerate durante il giorno, ma di sera/notte assolutamente no. Con la fine delle scuole so gia che di sera io e la mia famiglia dovremo chuderci in casa nonostante il caldo, per poter vedere tranquillamente la tv, leggere un libro o preparare un esame. Di notte non si dorme perche il casino continua a notte inoltrata, costringendoci ad uscire sul balcone per chiedere di abbassare la voce e di smetterla di fare casino. Se da un lato ho brn chiara la poca educazione o intelligenza di chi passa le serate a disturbare chi abita nelle vicinanze e che ha tutto il diritto di passare serate e nottate serene dopo una giornata di lavoro....dall altro mi chiedo quanto dovro attendere per vedere un cambiamento. Probabilmente la problematica non tocca direttamente chi e' e chi era in comune...altrimenti passi avanti sarebbero gia stati fatti. Mi auguro di non dover piu passare le notti chiusa in casa per poter dormire. Mi auguro di non ricorrere ai carabinieri ogni sera. Mi auguro risposte concrete da chi ha le competenze per controllare.e regolare certi comportamenti. Mi auguro risposte concrete, che ormai sono anni che le chiediamo. Carp sindaco non mi costringa a chiamarla ogni sera per avvisarla di questi spiacevoli episodi. Se non vuole farlo per noi, lo faccia per se stesso. Perche davvero, la chiamero costantemente finche la situazione non cambiera davvero.

    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel di Coroldo col motocross ne sappiamo qualcosa di rumore :) E qui il rumore ddistrugge l'udito di parecchie persone, di chi lo sente e di chi fa a finta di non sentire.

      Elimina
    2. ma c'è qualcuno che sa la storia del cross-dromo? perché non ci dice qualcosa? ma è proprio vero che c'è tanto rumore? non si sentono lamentele,a parte le tue. Non so cosa diranno in campagna elettorale le due liste anzi ho visto il programma che ha presentato Proserpio e non dice niente però ho ritrovato il suo programma di cinque anni fa e diceva che aveva come obbiettivo lo studio dell'inquinamento acustico nell'ottica di un paese più silenzioso. Sempre dal programma 2009 in prima pagina si legge: " L'idea di fondo che contraddistingue il nostro programma è tanto semplice quanto importante: è necessario concentrarsi sulle piccole cose del vivere quotidiano con maggior attenzione alla persona.Come potrete osservare dalla lettura del nostro programma, non emergono "grandi opere"; emerge invece un programma che vuole ricreare un ambiente sostenibile e vivibile a misura d'uomo. Perciò stiamo tranquilli in cinque anni uno sbarbatello si diploma, in consiglio comunale oltre lui c'erano altri quattro laureati e addirittura un ingegnere ambientale, se non hanno detto niente in cinque anni vuol dire che è tutto a posto, o no? Hanno fatto le indagini del caso, e se non dicono niente lasciano andare le cose così vuol dire che non ci sono problemi, perché altrimenti avrebbero preso le misure del caso, perciò sarebbe meglio non fare tanto rumore per nulla, altrimenti si romperebbe l'equilibrio del silenzio.

      Elimina
    3. Che fare per il parchetto e il casino in piazza? Chiudere il posteggio la sera? Complicato. Più passaggi di polizia e carabinieri, può essere.

      Elimina
  25. Ma il vigile? Dite che aspettare un suo intervento è chiedere troppo?

    RispondiElimina
  26. Ma quale vigile? C'è fino all'uscita delle scuole poi non c'è più nessuno, paese totalmente in balìa dei balordi, nel pomeriggio e anche al mattino,tutti fanno quello che vogliono, basta vedere la piazza, macchine sempre in mezzo con le 4 frecce lampeggianti, possibile che nessuno riesca a fare 2 passi a piedi? Viabilità, cos'è? Casino totale

    RispondiElimina
  27. il vigile non può mica lavorare tutte le notti, peraltro nel programma elettorale di cinque anni fa c'era pure l'assunzione di un nuovo vigile, mai visto...

    RispondiElimina
  28. Di notte? Non esageriamo, intendevo almeno nelle ore pomeridiane. Per fortuna il comune è vicino al parchetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al pomeriggio il vigile non c'è !! Non è in servizio!

      Elimina
    2. Allora restano solo i lacrimogeni

      Elimina