giovedì 6 novembre 2014

LA MISURA E' COLMA !!!

Malgrado le insinuazioni che circolano, la Zanzara non fa politica e non è schierata, cerca solo di prestare attenzione a quanto succede edi far girare le infomazioni.
La Protezione Civile di Molteno sta facendo un buon lavoro sul territorio; una ventina di giorni fa ha ripulito l'alveo del Bevera tra via de Gasperi e via Roma togliendo la vegetazione che vi era cresciuta, questo è un esempio di lavori di prevenzione che qualificano l'opera dei volontari e anche di chi li guida. Però sull'argomento prevenzione di eventuali episodi di esondazione del Bevera, c'è da rimarcare un aspetto davvero inquietante, ed è la mancanza manutenzioe del by-pass all'altezza del ponte del Molino.
Si tratta di un'opera progettata dal nostro comune 8/9 anni fa e realizzata con un finanziamento regionale cinque anni fa, il suo scopo è quello di riuscire a superare il collo di bottiglia rappresentato dal ponte del Molino, facendo in modo che lo stesso non diventi una barriera che di fatto fa alzare il livello del Bevera a monte del ponte. Se il livello del Bevera si alza, prima o poi, succede che nei punti dove ci sono argini bassi, l'acqua, che come tutti sanno fa livello, comincia ad esondare, ed in questo caso specifico le zone che sono sottoposte a questo rischio sono quelle che corrispondono all'incrocio del Bevera con viale Consolini fino alla zona inustriale al Pascolo.(stamattina, e già due mesi e mezzo fa, in queste zone eravamo come si dice "a filo", con l'acqua che aveva già occupato vaste zone di prato.
A memoria già altri avevano indicato la criticità della situazione, che è sotto gli occhi di tutti, -come sempre di tutti quelli... che vogliono vedere- il by-pass è parzialmente ostruito da detriti inerti e da vegetazione, che di fatto ne limitano pesantemente la funzione, questo è uno stato di fatto che evidenzia l'incuria colpevole di coloro i quali, hanno l'obbligo di mantenere la completa funzionalità delle opere pubbliche e non lo fanno!!!! Nessuno si permetta di obiettare come è già successo, ".... i lavori non si possono fare tutti nello stesso momento dappertutto, se si inizia da una parte, in un'altra si arriva dopo" e "..... è come il discorso della spalatura della neve, non si può iniziare in ogni zona del paese allo stesso orario".
Non è accettabile questo discorso, va bene per la neve, visto che nel giro di 2/3 ore tutte le strade vengono rese praticabili, ma in questo caso no!!! Il ragionamento c'entra come i cavoli a merenda.
Qui ci sono alberelli che impiegano mesi e mesi per crescere, c'è limo e sabbia depositata negli anni in occasione di altre piene, perchè tanta ottusità? Perche non pulire subito? Le uscite di sicurezza di uno stabile è da criminali chiuderle a chiave o metterci il lucchetto, in caso di emergenza non possono assolvere la loro funzione, tanto vale non prevederle e non spendere soldi per realizzarle.

Un proverbio dice: " La fortuna aiuta gli audaci" ma l'esperienza ci insegna anche che: "GIOVE PLUVIO PUNISCE GLI INCAPACI" e che quando ci sono i danni, li subiscono sempre i più deboli, chi deve decidere, decida! e operi senza indugio, ha già aspettato troppo, anche se provvede domani è e sarà sempre in colpevole ritardo, ma sono scelte sue e se ne faccia carico, l'importante è che  faccia pulire questo by-pass.

Gli eventi eccezzionali,che speriamo non succedano (più), si possono accettare solo quando è dimostrato che tutto quello che era umanamente possibile prevedere e mettere in atto è stato fatto.
Qui purtroppo c'è incuria e mancanza di manutenzione!!
Quando la misura è colma basta  una goccia d'acqua in più che poi esonda.
Occhio!!!!!

























15 commenti:

  1. Io penso che ognuno sia libero di pensare politicamente ciò che vuole però, detto questo, occorre un po' di onestà intellettuale. Questo articolo dimostra chiaramente che chi scrive sulla Zanzara non ha onestà intellettuale; principalmente per due motivi: Il primo è che non è assolutamente vero che non è schierata politicamente, basta scorgere i post passati per vedere da quale parte politica pende chi scrive su questo blog (mi riferisco alla politica comunale non nazionale)...a me sembra vagamente pro De Capitani e contro il Sindaco Proserpio...ma può darsi che mi sbagli. Il secondo motivo è che non è vero che la Zanzara non fa politica: si può dire che questo blog è politica, in particolare politica di opposizione anche se naturalmente ufficialmente non lo è. Naturalmente è impossibile confermare quanto ho appena visto che , non ho mai capito bene il motivo, i gestori del blog sono anonimi. Personalmente se fossi un componente della maggioranza sarei solo contento della Zanzara visto che le sue sciocchezze hanno portato molti voti dovuti al fatto che le persone sono stanche di questo tono polemico volto solo alla sterile critica a priori (un esempio di questo è l'attacco gratuito fatto negli articoli qui sotto contro il modo in cui a Molteno si è ricordato il 4 novembre..è stato criticato persino l'utilizzo del termine "celebrare il 4 novembre" Quindi se lo scopo della Zanzara, come credo, è quello di mettere il bastone tra le ruote a Proserpio per favorire De Capitani siamo lontanissimo dal suo raggiungimento.
    L'invito ce faccio a chi gestisce questo blog è di avere almeno un pochino di ONESTA' INTELLETTUALE:

    "UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo delle 19.45, la citazione proverbiale che chiude il suo commento ben si addice al suo stesso commento, non avrebbe potuto fare una scelta migliore di questa! Purtroppo , e mi dispiace dirlo, lei: "PRENDE FISCHI PER FIASCHI" e " SCAMBIA LUCCIOLE PER LANTERNE". In linea di principio, valutando ciò che ha scritto le riconosco una GRANDE ONESTA', però, poco o niente intellettuale e gliene spiego il motivo: Lei attribuisce alla Zanzara meriti che non ha! Sulla base di quali dati asserisce che la Zanzara ha condizionato il voto di molte persone "stanche del tono polemico volto alla sola sterile critica a priori "? La conoscono e la leggono così in tanti? L'esempio che lei cita è davvero eclatante, perché mi permetta, evidenzia la sua incapacità a capire quanto è stato scritto .Nessuno aveva in mente di criticare il termine " celebrare il 4 novembre " e ciò che è stato scritto lo conferma, è vero invece l'opposto infatti l'amministrazione comunale, sul sito del comune scrive testualmente:
      Celebrazioni del 4 Novembre
      Pubblicata il 22/10/2014
      La ricorrenza del 4 Novembre verrà RICORDATA quest'anno a Molteno domenica 2 novembre.
      Il commento della Zanzara è stato:
      L'amministrazione comunale con questa dichiarazione non si è certamente sprecata, non per fare come si dice "le pulci ", ma poteva partorire qualcosa di meglio.
      La ricorrenza del 4 novembre viene CELEBRATA e non ricordata.
      Caro anonimo ora ha capito? Ci dispiace ma ha letto una cosa e ne ha capita un'altra!
      Proseguendo il suo commento lei scrive:
      " Quindi se lo scopo della Zanzara, come credo, è quello di mettere il bastone tra le ruote a Proserpio per favorire De Capitani siamo lontanissimo dal suo raggiungimento "
      Ci può spiegare qual'è il suo ragionamento? Dove vede l'intento di favorire De Capitani? e dove la volontà di mettere il bastone fra le ruote a Proserpio? Le chiedo scusa, ma queste ( purtroppo per lei, e me ne dispiaccio ) sono affermazioni che definire gratuite è eufemistico sono per la verità frutto di valutazioni che lasciano il tempo che trovano, anzi che non tengono neanche conto dei tempi e delle situazioni! Che vantaggio avrebbe De Capitani visto che non siede più nemmeno in consiglio comunale? A proposito è d'obbligo una domanda: " Lo sa che De Capitani si è dimesso? " Avviandoci alla conclusione, non le viene da pensare che l'anonimato sia il modo migliore per promuovere dei ragionamenti, provocare valutazioni e quant'altro? Per non permettere a nessuno di poter dare motivazioni di comodo alle provocazioni!!!
      Ci piace pensare CHE ANCHE IL SUO ANONIMATO sia dettato dalle stesse motivazioni.
      Per finire, lei, deve essere senz'altro una persona ONESTA, MOLTO ONESTA, FORSE..... TROPPO ONESTA, ONESTA a tal punto che rifiuta di pensare che qualcuno, sfruttando la fiducia di persone come lei, ( e non immagina quante ce ne siano !!! ) come ha fatto in passato, continua ancora adesso a ciurlare nel manico.lasciando passare il messaggio che le " magagne " che la zanzara evidenzia sono "sciocchezze "
      Stia in campana, nessuno della zanzara ha velleità di nessun tipo! e per onestà intellettuale e non solo, non la invitiamo a crederci, ma sappia che è così.

      Elimina
    2. Il commentatore anonimo del 6 novembre alle 19:14 che punta il dito contro la zanzara, criticandone l'anonimato, sventolando la bandiera dell'onesta intellettuale senza un ragionamento logico, si comporta in modo infantile!
      Come se portasse la bandiera dei popolari mentre sta in una compagnia di leghisti e destroidi.

      Un anonimo convinto.

      Elimina
    3. Caro anonimo del 07 novembre delle 15.07, sei l'esempio che smentisce quanto detto sopra nell'articolo....questo blog pende da una precisa parte politica...il tuo commento lo dimostra visto che mi dici che sto in una compagnia di leghisti e destroidi.
      Rispondendo invece all'anonimo del 6 novembre delle 21.40 posso semplicemente dire che è assurdo
      continuare a dire che lo scopo di questo blog non è quello di ostacolare Proserpio per favorire la controparte (opposizione)...basta prendere qualsiasi articolo: non ce nè uno pro Proserpio. Il mio riferimento a De Capitani significa un riferimento all'attuale opposizione, so benissimo che si è dimesso.
      Il mio voler restare anonimo è giustificato dal fatto che i primi a voler restare nell'anonimato sono i fondatori della Zanzara...non vedo perchè se lo fanno loro non posso farlo anch'io...

      Elimina
    4. Prima di tutto una premessa: l'anonimo delle 21.40 del 6 novembre in realtà è la Zanzara, per un errore di digitazione il commento è stato inserito come anonimo, e non c'è stata la correzione, il problema è nato perché la Zanzara, molto raramente interviene a commentare, e finora si è sempre firmata chiediamo scusa a tutti e faremo in modo di stare attenti in futuro perché non succeda più.

      Riguardo al fatto che Anonimo di " un bel tacer non fu mai scritto " è convinto che la Zanzara ha lo scopo di ostacolare Proserpio, deve schiarirsi un po' le idee, perché nel primo commento era arrivato alla conclusione che in fin dei conti ( e ne era contento! ) Proserpio in realtà traeva vantaggio per mezzo delle sciocchezze, e delle critiche sterili ed a priori espresse dalla Zanzara; comunque sia faccia come vuole, ma accetti l'invito che le facciamo in questo momento, se ha degli spunti, o degli scritti che lei valuta come meritevoli di essere divulgati e che ritiene siano a favore di Proserpio, ce li mandi, saranno senz'altro pubblicati, perché forse non riesce a capire come possa essere, ma alla Zanzara, non si sono mai fatte scelte a priori o a prescindere, rimaniamo in attesa, ci metta alla prova, rimarrà stupito contiamo su di lei. Non ha capito perché c'è l'anonimato, ma non fa niente, i sui contributi ce li mandi pure in modo anonimo, non c'è nessun problema, anche questo commento risulterà come Anonimo, ma a questo punto per una scelta editoriale, per non scompaginare il punto di contatto instaurato. A presto.

      Elimina
  2. anonimo, un bel tacer non fu mai scritto, non dico niente circa il problema se, la zanzara fa politica o no, se è a favore di Tizio o di Caio, ma fossi in lei io li metterei alla prova questi qua, un conto sono le parole, e un altro i fatti. Gli mandi qualche dritta dicendo a tutti che lo fa e stiamo a vedere!

    RispondiElimina
  3. Dai "Zanzara" vi seguo da molti anni,e l'anonimo del 6 nov, delle 19,14 ha detto ciò che pensano in tanti leggendo il vostro blog.Non sarete schierati ma certamente l'attuale sindaco non vi è simpatico...
    mike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è questo: in tanti semplificano, mettono un etichetta, senza entrare nel merito dei discorsi, e banalizzano parlando di simpatia o non simpatia.
      Lei cosa pensa? Dal suo commento, emerge che ha dubbi sulla questione che la Zanzara sia schierata o meno, ma ha certezze sulla non simpatia della Zanzara nei confronti dell'attuale sindaco, ma perchè degli argomenti non dice niente? cosa ne pensa? A suo dire segue la Zanzara da anni! e non dice una parola?!?! Se dopo aver letto un libro di cui non conosce l'autore decide di dare un suo giudizio, si accontenta solo di dire il suo parere circa ciò che dicono altri riguardo al colore della copertina, o alla veste tipografica, senza parlare del contenuto? Perchè banalizzare? Non crediamo che anche lei voglia essere annoverato nel gruppo dei tanti, come lei stesso li quantifica, che si riconoscono nel motto: un buon tacer non fu mai scritto.
      Il non esprimere pareri, il tacere, il non esercitare il diritto di informazione e di critica, porta a vivere in modo anestetizzato non ci importa più di niente, se veniamo informati oppure no, i contenuti non ci dicono niente, altri scelgono decidono, al più giudichiamo in modo banale il contenuto dal colore del contenitore, o in base alla simpatia o non simpatia. Anche lei non si lasci tirar dentro da questa spirale di abulia, si riscuota, fatto questo ci dica il SUO parere sui contenuti. Grazie

      Elimina
    2. Mi scuso ma rispondo con ritardo causa lavoro.Come si fa a dire che la "Zanzara" non è schierata dopo aver letto post (uno a caso) come questi? http://zanzaradimolteno.blogspot.it/search/label/Giovanni%20Galimberti
      quando mai leggeremo uno spot elettorale come questo ma della maggioranza? niente di male ma la cosa che mi fa riflettere è il fatto che pensiate che la critica molte volte giusta-vedi Imar-Redaelli.Milite ignoto-.marciapiedi ecc- sia condivisa da tutti,ma invece le elezioni hanno dimostrato che molti,tanti cittadini di Molteno non la pensano così.Ci sarà un motivo ?sono tutti dei emeriti "ignoranti"? di chi è la colpa? della minoranza che non riesce a essere credibile?della maggioranza e del suo cerchio magico? Gli elettori avrebbero dovuto votare un candidato sindaco che (l'aveva detto)si è poi dimesso?ma di che stiamo parlando! io non ho simpatie o antipatie ma il pluralismo mi piace,il populismo molto meno.N.B.non porto voti visto che sono un ex-paesano.Per concludere :sono favorevolissimo al blog e state facendo un buon lavoro visto che per fortuna c'è la possibilità di esprimere il proprio pensiero liberamente aiutati anche dall'anonimato.Poi se non si approfondiscono argomenti è forse perchè appunto non si conoscono bene e pittosto che sparare nel mucchio....Due parole sul blog;lo seguo,per quel che posso, da alcuni anni,mi ricordo quando c'era Nick,poi c'è stato un cambio di conduzione molto aggressivo e secondo il mio parere molto rischioso e ora ci siete voi che sparite per più di un mese ad Agosto mentre la faccenda Redaelli riempie i giornali e poi venite a dirmi di approfondire...
      buon lavoro
      mike

      Elimina
    3. Caro Anonimo ex moltenese lei ha seguito tutta la campagna elettorale? riteniamo di no! Il post che Lei ha evidenziato lo abbiamo pubblicato 5 giorni prima delle elezioni, e non potevamo non farlo, ci sembrava un qualcosa un po' fuori dagli schemi, con un pizzico di sana ironia, per non parlare della incontestabile verità di fondo del messaggio. Fino ad allora e anche dopo, non ci risulta che la maggioranza riconfermata con un voto popolare plebiscitario, abbia mai prodotto qualcosa di simile, e degno di essere evidenziato! Non si tratta di schieramenti ci creda. Se Lei avesse contributi provenienti dalla maggioranza di questo tipo, ce li proponga ed anche Lei come un'altro commentatore di questo post, scoprirà che verrà pubblicato, non abbia timori al riguardo. Quanti cittadini di Molteno, erano informati in modo corretto circa gli argomenti che ha indicato? per non parlare del PGT, questo illustre sconosciuto fino alla campagna elettorale visto che Proserpio non ne ha mai parlato, anche se si tratta dello strumento che disegna la Molteno del futuro oltre che per noi, anche per i nostri figli! Non c'è come non parlare degli argomenti per evitare dibattiti o prese di posizione, e valutare magari solo per simpatia, ne abbiamo parlato diverse volte qui. Non ci risulta che De Capitani si sia candidato a sindaco dicendo che una volta eletto si sarebbe dimesso!!!! Dove ha trovato questa news ? Ci piace che il suo rapporto con le persone non ha condizionamenti dettati dalle simpatie o dalle antipatie, ci piace anche che le piaccia il pluralismo, che è la concezione di un sistema politico nel quale vi sono più opinioni e più organizzazioni di potere. La pluralità di idee, di opinioni di credenze di fedi religiose, non solo è ammessa, ma tutelata dallo Stato ( pluralismo ideologico ), in opposizione a un'organizzazione totalitaria o integralista. A questo principio si ispirano gli articoli della nostra Carta Costituzionale che affermano la libertà di pensiero e di parola, la libertà di stampa, di riunione e di associazione, di professare una fede religiosa. Il termine pluralismo indica anche l'organizzazione dello stato per cui il potere non è esercitato tutto al centro, nei ministeri, ma invece è decentrato anche negli enti locali e nelle varie formazioni sociali: famiglie, chiese e organizzazioni sindacali. ( pluralismo istituzionale ).

      (continua)

      Elimina
    4. Altro e più articolato discorso merita il populismo ( che Lei dice, gli piace un po' meno ), ma ne è sicuro? Non è che ha le idee un po' confuse? e guardi che in questo caso è una situazione molto comune. Populismo è un termine che nell'attuale scenario , in Italia, viene spesso usato dai politici e dai mass-media in modo per lo più impropio, e più alcune parole sono " inflazionate " più sono al tempo stesso usate in modo scorretto. La parola populismo è sottoposta di questi tempi ad una devastante distorsione politico-mediatica sia per ignoranza culturale che per un'abbietta disonestà intellettuale ed è una delle parole maggiormente abusate nella scena politica e mediatica.
      Il populismo è un movimento culturale e politico che si è sviluppato in Russia a cavallo tra il IXX ed il XX secolo che si proponeva di migliorare le condizioni di vita delle classi diseredate, dei contadini e dei servi della gleba. Di conseguenza caro Anonimo ex moltenese , converrà che attenendosi al significato "proprio" del termine, non ci sia niente di negativo, criticabile, perchè populismo significa " appellarsi alla popolazione " ; il problema nasce quando si conferisce a questa parola un significato dispregiativo confondendola con la parola demagogia. Chi detiene il potere fa di tutto perchè la popolazione venga tenuta lontana dalla gestione degli affari pubblici, dandogli il ruolo di spettatrice e non di partecipe. Tenere la popolazione lontana dalla cosa pubblica è posizione comune tra i le classi dirigenti, se poi alle elezioni vengono candidate figure espressione del mondo economico o giù di lì, ecco che scattano meccanismi che di fatto emarginano la popolazione. ( ad esempio a Molteno sono passati volantini e manifesti durante la campagna elettorale e dopo, che non dicevano il vero e sono stati presi per buoni!!!!!. Nessuno sapeva niente del PGT, eppure la stragrande maggioranza ha votato come tutti sappiamo e la maggioranza si vanta dicendo siamo stati premiati anche per il buon lavoro fatto con il PGT ). Se invece per populismo si intende un'azione politica che avvicini i cittadini alla cosa pubblica, informandoli costantemente e tenendo in debito conto gli interessi generali della popolazione, anzichè quelli ristretti e particolari di una esigua élite di privilegiati, la cosa non solo è positiva, ma ha un nome proprio, preciso ed inequivocabile: DEMOCRAZIA ! A questo punto speriamo che il termine populismo le piaccia almeno come il pluralismo, se non fosse così vuol dire che anche lei si è lasciato irretire dalla moda di una certa politica e di una certa informazione che si riempie la bocca di parole così per dire e a volte non sa di che sta parlando. Comunque, per finire auguriamoci che questo abuso nell'uso del termine populismo non abbia l'intento di far passare nella testa della gente il messaggio che la difesa degli interessi popolari per quanto nobile, sia purtroppo illusoria e utopica perchè in contrasto con la dura realtà economica e le sue immodificabili leggi liberiste.
      P.S. Per onor del vero, anche a settembre la Zanzara è stata zitta. A proposito di Redaelli è troppo se le chiediamo cosa ne pensa ? Da ultimo e non per ultimo, buon lavoro anche a lei!

      Elimina
    5. Per quanto riguarda De Capitani; non l'aveva detto,l'aveva concordato,che non so se è meglio o peggio,fate voi...
      http://www.casateonline.it/articolo.php?calmese=8&calanno=2014&idd=85639&origine=1&t=Molteno%3AFerdinando+De+Capitani+si+dimette.+Intervista+dopo+30+anni+di+attivit%26agrave%3B+politica
      mike

      Elimina
    6. populismo :
      http://www.treccani.it/vocabolario/populismo/
      è vero,addirittura dal 29 luglio al 30 settembre ferie!
      vado al lavoro grazie per l'augurio
      mike

      Elimina
    7. Anonimo mike, non ce ne voglia, ma perchè continua con il suo atteggiamento particolare? ,non le pare che se, all'interno della lista " progetto per Molteno " hanno concordato tra di loro delle scelte prima della tornata elettorale, abbiano agito in modo corretto applicandole ? All'interno di un gruppo che si presenta alle elezioni, e' normale ed importante che in modo collegiale si facciano discorsi e valutazioni e che si prendano delle decisioni che poi si mantengono,! Questo per il rispetto che i candidati devono portare agli elettori,già prima del voto; e per la coesione e l'assunzione di resposabilità dei vari componenti il gruppo dei candidati tra di loro anche dopo le elezioni. Prima del voto a Lei risulta che De Capitani avesse dichiarato di dimettersi????? I moltenesi avevano 2 liste tra cui scegliere, e tutte e due correvano per vincere, il risultato emerso dagli scrutini lo conosciamo , chi aveva valutato i possibili scenari futuri aveva già pronte le scelte da portare avanti, e lo ha fatto, tanto che dall'articolo si evince che De Capitani si sarebbe dimesso se non avesse avuto consensi, e così è stato. Perchè scrive: " ....... De Capitani non l'aveva detto, l'aveva concordato, che non so se è meglio o peggio,fate voi...) ? Francamente non riusciamo a capirLa ! Lei sa che il modo più semplice per valutare la correttezza e la bontà dei comportamenti o delle scelte si usa il metodo del paragone, vogliamo farlo insieme? Cosa dice del gruppo Vivi Molteno che in campagna elettorale si dichiara forte e coeso, che:
      - non riesce malgrado il risultato plebiscitario a far rieleggere un assessore uscente?
      - non parla mai del PGT
      - candida due donne, e solo una viene eletta
      - il sindaco eletto nomina la giunta di soli tre elementi uomini e dichiara che nessuna delle due donne che erano nella sua lista é disponibile alla carica di assessore
      - se lo sapeva già in fase di presentazione della lista, perchè non è corso ai ripari visto che voleva rispettare le pari opportunità di genere?
      - se non lo sapeva, è perchè non ne hanno parlato all'interno del gruppo
      - il sindaco è costretto a modificare lo statuto comunale per prevedere la possibilità di un assessore esterno
      - il sindaco indice un bando per la ricerca di una donna che abbia i requisiti giusti per ricoprire il ruolo di assessore all'urbanistica
      - alla fine nomina l'assessore del quinquiennio precedente, che non è una donna!
      Si potrebbe andare avanti e Lei lo sa, ma ci fermiamo qui!
      Obiettivamente Lei trova in questi comportamenti correttezza e rispetto degli elettori ?
      Non tiri fuori ancora il discorso " simpatia " " non simpatia "
      Parlano i fatti !

      Elimina
  4. C'è probabilmente un equivoco di fondo fin dal primo commento ,magari mi sono spiegato male...Voi pensate che sia un fan di Vivi Molteno e quando mai l'ho detto? Ho scritto che le vostre critiche suo "casi" Redaelli, Imar ecc sono giusti e passo per filo-Vivi Molteno? ho detto che De Capitani non è stato leale e gli altri sì? era solo un modo di far capire che Siamo messi male,da qualunque parte la si guard e si cercare di aprire un dibattito con piò opinioni.. Fine

    RispondiElimina