venerdì 7 novembre 2014

Un pensiero in occasione dell'ingresso ufficiale del nuovo parroco

Don Massimo Santambrogio da oltre un anno è presente a Molteno, come responsabile della comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto, e dopo la recente nomina a Parroco della comunità stessa, domenica 9 novembre inizieranno i festeggiamenti per l'ingresso ufficiale. Non abbiamo ne le capacità ne il mandato di giudicare, ma come semplici cittadini, noi della redazione della Zanzara ci siamo trovati d'accordo nell'evidenziare un particolare, la modalità che don Massimo ha di porsi in rapporto con le persone che a nostro parere  qualificano molto positivamente la sua attività; stiamo parlando della  CARITA', la carità  che salta all'occhio per la semplicità e la disponibilità che Don Massimo mette in campo tutti i giorni  nei confronti dei " piccoli ", degli ultimi, dei deboli e degli emarginati: un saluto, un sorriso, una stretta di mano......prima a loro che agli "altri ".  Basta poco per rendersi conto che Lui  si comporta  così, perchè la carità la vive e riesce a declinarla.  GRAZIE !!!
Però, don Massimo ... c'è un però, qualcuno di noi, sottovoce, ma lo dice,  c'è un però,  ma è davvero piccolo piccolo: è interista !!!  e questo conferma la regola, Lei non disdegna di stare coi deboli!!!!!
Questo non voleva essere un intervento formale, di cuore le diamo il benvenuto e le auguriamo di raccogliere tante consolazioni spirituali e di trovare disponibilità ed aiuto caritatevole da parte di tutti nel supportarLa  a  fare delle nostre tre parrocchie una comunità viva e coesa.
AD MULTOS ANNOS !
                                                                                                                 la Zanzara

2 commenti:

  1. A volte non condivido il tono di alcune vostre punzecchiature, ma stavolta sono in perfetta sintonia con voi, avete fatto centro! Niente slogan, o parole di circostanza, ma una valutazione attenta di com'è la presenza del Don tra noi, e poi l'augurio, mi piace perché guarda avanti e lascia per strada il peso dei vecchi particolarismi che rallentano il passo del nostro cammino, non avrò mai la possibilità di dire a don Massimo parole simili, anche se mi piacerebbe tanto. Mi unisco a voi, così il vostro augurio diventa anche il mio. Posso? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno quanto scritto sopra...finalmente un articolo che non critica o attacca tanto per farlo...questo è un esempio di articolo obbiettivo che rende giustizia a una persona che fa egregiamente il suo dovere di Sacerdote...questa volta, di solito non lo faccio mai, voglio fare i complimenti alla Zanzara. Spero di vedere più articoli di questo taglio e meno con il taglio visto fino adesso.

    Colgo l'occasione per fare i miglio auguri a Don Massimo

    RispondiElimina