Il 10 gennaio è scaduto il termine per presentare le osservazioni alla parte di PGT non approvato a luglio, ripubblicato per due volte, per l'incompletezza dei dati a corredo dello stesso(sic!)
Rimaniamo in attesa degli sviluppi, ma i moltenesi devono svegliarsi!!!!!! Forse questa è l'ultima chiamata!
Un finale così è normalmente nell'ordine delle cose........ ma il nostro........... è un paese normale?
Ai lettori l'ardua sentenza!!!!!!
Il filmato racconta una storia ed ha una sua morale, ma la trasposizione in chiave moltenese, non è chiara, la Zanzara stavolta è ermetica. Io ho una mia chiave di lettura, se fosse esatta ne vedremo delle belle, e non bisognerà mancare all'appuntamento, quando andrà in scena lo spettacolo.
RispondiEliminaZanzara, mi dici cosa secondo te gli è scappato di mano al nostro Apprendista?
RispondiEliminaLeggete la Provincia di Lecco di oggi, un altro caso che gli è scappato di mano.......
RispondiEliminaio leggo la Provincia tutti i giorni, e leggo la Zanzara e qualunque pubblicazione che mi viene messa nella cassetta della posta non sono sicuro che qualcosa sia scappato di mano, qui qualcuno la mano l'ha aperta deliberatamente, dicendo una cosa e facendone un'altra. Ricordo alcuni articoli e commenti, che oggi possono sembrare profetici, ma a pensarci bene era già tutto scritto. Eppure tutto tace! Fino a quando ancora? Spero che la Zanzara non ci abbia azzeccato ancora una volta sul fatto che questa può essere l'ultima chiamata! Sarebbe drammatico! Parliamone in questo spazio.
RispondiEliminaPrendo spunto da questo commento visto che anch'io da sempre leggo la Provincia tutti i giorni come già faceva mio padre, visto che il giornale non è mai mancato in casa, e poi passo a FARE INVITI A TUTTI QUANTI:
Elimina- all'anonimo delle 9.08:
riesci a rileggere l'articolo del 9 gennaio? Se non te lo ricordi è quello dove c'è la dichiarazione del sindaco che, minimizza la mancata trascrizione completa della modifica alla norma sulle aziende insalubri, e la sparizione del bosco sul terreno dell'assessore Villa dagli elaborati che gli concedono la possibilità di edificare sul suo terreno, come questioni formali e tecniche, alle quali risponderanno EVENTUALMENTE i tecnici, non ci sono irregolarità.
- alla Zanzara:
dateci dentro! E' una vergogna che il sindaco beccato con le mani sporche di marmellata liquidi tutto così, non può farlo impunemente, ne ha già dette tante, anche le parole hanno un peso, e questi sono macigni.
- al sindaco:
stai ballando, e devi ballare, senza raccontare balle per l'ennesima volta.
- al gruppo di opposizione consigliare:
state facendo un buon lavoro, purtroppo in pochi lo capiscono, ma non mollate, anzi fate un piccolo sforzo, informate la popolazione circa le questioni sul tappeto, chissà se cambierà qualcosa, se non altro il quasi 80% degli elettori che ha scelto Proserpio, non avrà l'alibi di dire non sapevo! DOVETE FARLO! Capisco che non è facile, anche per le conseguenze che si pagano a livello personale all'interno della comunità , avevate scritto che vi presentavate con e per spirito di servizio Un 20% degli elettori ha creduto in voi.
- al gruppo di maggioranza consigliare:
provate a farvi qualche domanda, è ora! capite quali scenari si stanno profilando? e poi traete le debite conseguenze, a meno che vogliate essere conniventi.
- al Gruppo ambientale BRIANZA VIVA:
avanti così, magari con un po' più di grinta!
- ai lettori della Zanzara:
fatevi sentire, dove siete?
Ma mi spiegate una cosa? Redaelli con dei manifesti ha affermato che era sua intenzione continuare a svolgere l'attivita che svolge da tanti anni, mentre in provincia discuteva per ottenere la posssibilità di modificare il tipo di attività, adesso fa un'osservazione riguardo ad una norma strana messa nel PGT volta a fare in modo che non si avviino attivita a rischio? quì è la confusione totale! A settembre aveva dichiarato pubblicamente il falso! E su questo argomento non è stato nemmeno l'unico a dire bugie, il sindaco dice di non aver mai parlato con Redaelli circa la richiesta di modifica dell'attività, e la concessione di trasformare in industriale un altro terreno agricolo di Redaelli, oltre che indicare sul PGT i capannoni esietenti come comparto industriale, dimenticando ( o nella peggiore delle ipotesi ) facendo decadere DE FACTO la convenzione stipulata tra le parti nel 2004 dove era indicato che i capannoni avevano l'unico scopo di fungere da officina e ricovero automezzi utilizzati per la raccolta ed il trasporto di rifiuti; Redaelli ha scritto sui manifesti che non sapeva che l'amministrazione stava studiando il PGT; nessuno sapeva niente non si erano mai parlati, ma il sindaco in campagna elettorale ha annunciato a Raviola che avrebbe realizzato la ( tangenzialina ? ) meglio chiamarla bretella da Raviola a al supermercato, utilizzando anche i soldi che Redaelli avrebbe versato nelle casse comunali come perequazione alla trasformazione di nuovi terreni agricoli in industriali. Quante bugie!!!!! dette e scritte impunemente. Ora il tempo stringe il disegno era chiaro fin dal pricipio. Come ne verranno fuori ? Non oso neppure pensarlo, ma ritengo che si debbano prendere decisioni radicali per sgombrare il capo da queste menzogne. Nessuno degli attori di questa commedia a questo punto e a ragion veduta merita attenzione e dialogo, ognuno si merita di raccogliere ciò che ha seminato.
RispondiEliminaLa minoranza ha un compito difficile ma lo deve svolgere fino in fondo, e magari può trovare in consiglio comunale chi, che per non perdere la propria dignità si sveglia dal sonno ipnotico che ne ha condizionato i comportamenti finora, ed è disposto a spezzare questo cerchio magico.
E' quasi utopia pensare che la minoranza pur presentando una proposta seria e condivisibile riesca a trovare una maggioranza alternativa che porti a fare scelte che modifichino la situazione paradossale che si sta profilando. Eppure nella storia di Molteno è avvenuto un episodio quasi uguale, la diversità era nei presupposti, e nelle persone che sedevano in consiglio comunale. Il gruppo di maggioranza era forte di 12 seggi la minoranza era di 3, ma la maggioranza era dilaniata da una divisione netta al 50% , 6 da una parte e 6 dall'altra, la divisione non aveva motivazioni legate a fatti concreti, ma era a prescindere; i 6 dissidenti puntavano a sfiduciare il sindaco, e perciò non si presentavano in consiglio comunale cercando di far mancare il numero legale, per questo i consigli comunali erano indetti in prima ed in seconda convocazione per abbassare il tetto del numero legale,. Finalmente la situazione si è sbloccata quando dovendosi votare il bilancio ed un'importante opera pubblica ( la pavimentazione in porfido del Ceppo ) i tre membri della minoranza più un dissidente " dell' aventino " anno scelto di schierarsi dalla parte del sindaco e riuscire così a chiudere la legislatura. Il contesto era diverso, ma ha vinto il senso di responsabilità dei singoli. Per questo dico che in questo caso non ci sarà un'evoluzione di questo tipo,
RispondiEliminaspero di essere smentito, ed in più bisogna vedere se la minoranza è disposta a fare proposte di rottura ma condivisibili e volte ad uscire da questo impasse? Qualche membro dell'attuale maggioranza sa che la storia che ho raccontato per sommi capi è successa davvero, ma da qui ad ottenere un sussulto di orgoglio e di dignità ce ne corre purtroppo. Pochi uomini e troppi caporali in giro.
Finalmente in paese la gente inizia a capire cosa sta succedendo, l'impianto è alle porte! Solo una sollevazione popolare e l'annullamento dell'ampliamento concesso, dal Sindaco e dalla maggioranza, a Redaelli potrà evitarci il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti.
RispondiEliminaMettiamo da parte un attimo il Sindaco, che si vocifera punti ad andare in Regione o addirittura a Roma, gli assessori Chiarella, Corti e Villa con che faccia possono ancora spalleggiare il Sindaco di fronte all'evidenza di quello che é stato fatto e di quello che non è stato fatto per evitare l'impianto? Con che faccia il vicesindaco Chiarella si candiderà a Sindaco fra 4 anni? Oltre a pensare alle iniziative culturali dovrebbe mettere il naso nel PGT e nella questione, è pure avvocato! L'impressione invece è che se ne freghi...un'amministrazione di orticelli, ognuno coltiva il proprio!
Spero di essere smentito, ma non so se cambierà qualcosa all'interno della maggioranza, Chiarella, è un punto di domanda, Corti non so se avrà il coraggio di prendere posizione come fece suo padre ai tempi, nell'episodio ricordato più sopra, Villa rinuncerà al vantaggio che gli porta il PGT? Io la vedo grigia.
RispondiEliminaPer me la maggioranza è senza spina dorsale. Non cambierà nulla. Io penso, che per la questione Redaelli altro che accordo c'è stato fin dall'inizio.... e tutti a dire NOOO, non è possibile .
EliminaAnch'io haimè la penso così, però a suo tempo, in tanti ed io per primo abbiamo dormito, non abbiamo chiesto spiegazioni, abbiamo subito senza battere ciglio ! Abbiamo prese per buone un'accozzaglia di FANDONIE scritte su un volantino dal titolo : E' VERO NON E' VERO o qualcosa di simile, ci siamo fidati scioccamente di chi dispensava sorrisi a destra e a manca. Non abbiamo avuto la forza di fare le necessarie verifiche, l'importante era che ci dicessero che andava tutto bene Madama la Marchesa, chi come me era presente all'asilo alla festa di fine anno anticipata AD HOC per farne una passerella elettorale, si ricorderà senz'altro la regia di questo evento, imbastita da chi, POI si è scoperto era già passata in ufficio tecnico ad incassare la possibilità di sanare un abuso senza colpo ferire, tramite una variante certamente piccola, ma comunque utile. Il sindaco ha dichiarato pubblicamente che in definitiva ha solo dato una mano a chi sta facendo tanto alla scuola materna. I latini dicevano DO UT DES, complimenti. Tutti quanti non abbiamo fatto niente, abbiamo lasciato che si esponessero i soliti noti, anzi all'inizio oltre a non fare niente, abbiamo giudicato la denuncia di comportamenti poco corretti, come il tentativo maldestro da parte di qualcuno per ritornare in pista.Risultato 80% di consensi a chi non ha mai informato, ha chi aveva detto bugie, ed ha continuato a dirle in seguito; anzi di più, in due pubbliche assemblee organizzate dal comitato Brianza Viva il nostro serafico sindaco ha quasi giurato sulla testa dei suoi figli, come più volte ha fatto anche qualcun'altro a livello nazionale, dichiarando questo è il mio paese ci abito e ci abitano i miei figli, vi assicuro che non verrà realizzato nessun impianto di trattamento rifiuti! E' un mentitore? un incapace? cos'altro può essere un individuo che si comporta così? Ma torniamo a noi alle nostre indubbie responsabilità, cosa possiamo fare se è possibile fare qualcosa per scongiurare che quello che ormai è in dirittura d'arrivo? Io un idea ce l'avrei, stare in campana e a livello personale, di singolo mettere alle strette il sindaco e chiedere lumi, senza sconti, senza se e senza ma, e con lui anche tutta quella sequela di persone che compongono la maggioranza, che se ancora adesso non prendendo le distanze, dal sindaco e da Petrollini si palesano per quello che sono, davvero non capiscono un bel niente, dell'amministrare correttamente per il bene comune e perciò costringiamoli a tornarsene a casa!
Eliminaletto l'articolo di oggi della Provincia? Va bene tutto, ma che un sindaco in due mesi non abbia trovato una data libera per il comitato Brianza Viva che vuole organizzare un'assemblea pubblica, è davvero scandaloso, che vergogna!
RispondiEliminaE' normale, ha la coda di paglia! Poverino a momenti mi fa pena, se non ci fossero in gioco cose importanti!
EliminaALTRO CHE FAR PENA qUI CI VORREBBE UN BEL MANIFESTO PER FAR SAPERE A TUTTI COSA STA SUCCEDENDO, SOPRATUTTO A CHI L HA VOTATO
EliminaAltro che scandaloso. Ma i Moltenesi le sanno queste cose?
EliminaBella l'idea del manifesto, purtroppo abbiamo già sperimentato!!!! Chissà perchè paghi la stampa. paghi la tassa di affissione, e poi vai a vedere dove li appendono..... per esempio in viale consolini all'altezza del ponte sul bevera, dove c'è il parchegggio, li te ne mettono un paio, c'è una bacheca apposta.... che bello..... il lato comico della questione è che succede che magari te li mettono sulla facciata NORD, e dimmi chi te li vede?
Eliminanon è meglio uscire dagli schemi delle regole e fare qualcosa che si nota? preparare alcuni DAZEBAO scritti a mano con grossi caratteri?
RispondiEliminaGIà PROVATTO X SENTITO DIRE DAL COMITATO BRIANZA VIVA MA FARELLA A DETTA SUA O DEL SINDACO NON HA CONCESSO LO SPAZIO PUBBLICO
EliminaE se facessimo volantini A4 fotocopiati come quelli con scritto:
EliminaTIZIO & CAIA
SPOSI
noi ci scriviamo : ABBASSO IL SINDACO
e sotto una motivazione tipo non ci da la sala
non dice la verità
interrogato non risponde
con date riferimenti e tutto quanto compreso la dicitura stampato in proprio
e li distribuiamo al mercato e dopo le messe, dovrebbe funzionare, l'importante è non metterli sotto i tergicristalli delle macchine e buttarli in giro per terra.
non penso sia una buona idea
EliminaSe si facessero dei volantini con scritto quella frase, pur scrivendo tutte le verità si avrebbe sempre la stragrande maggioranza dei SUOI elettori contro, tutte pecorelle ... a favore del loro pastore
EliminaA questo punto credo che le PECORELLE come le chiami tu, per ingenue che possano essere abbiano capito che sono state prese in giro, e lo supporterebbero solo i CAPRONI o meglio i CRAPONI; ma non credo che saranno tanti.
Eliminasono d'accordo non è una buona idea! ogni moltenese di buon senso dovrebbe consegnare in comune e far protocollare una lettera olografa, ( scritta di suo pugno ) con questo testo:
EliminaAlla cortese ed interessata attenzione dell'Egregio Dottor Mauro Proserpio,
Sindaco pro-tempore di Molteno, dal 2009 al 2014, rieletto a maggio 2014 ed attualmente in carica, se dal punto di vista morale ha un briciolo di dignità e la vuole mantenere, si deve dimettere, si è esposto troppo, ha promesso che mai e poi mai si sarebbe impiantata una attività di trattamento rifiuti a Raviola, nell'area che Redaelli sta utilizzando come ricovero di mezzi utilizzati per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti. Ormai è chiaro che di questo passo l'impianto si farà; perchè Lei diceva una cosa, ma in realtà ne faceva un'altra. Danni nel nostro comune ne ha già fatti a sufficenza, ma i suoi concittadini sono magnanimi, e se lei rassegna le DIMISSIONI prima di presentarsi in consiglio comunale a decidere sulle osservazioni al PGT, dove sarà costretto a raccontare a se stesso ed a tutti, altre bugie, le diamo la possibilità di scegliere la motivazione che le piace di più circa il perchè delle sue dimissioni. Non è cosa da poco, ma glielo concediamo perchè è ancora giovane, ed ha una lunga vita davanti; ne approfitti..........non stia lì a pensarci sù.......... non le capiterà più un'opportunità di questo tipo.
Cordiali saluti
segue la firma.
Se la Zanzara è d'accordo, potrebbe stampare dei biglietti col testo in modo che ognuno lo possa copiare e che le lettere sia tutte uguali.
E se la minoranza facesse una riunione pubblica per informare i cittadini sui problemi di Molteno? Ai Consigli Comunali il cittadino non può prendere la parola per esprimere il suo pensiero ma in una assemblea pubblica chi lo vuole lo può fare. Non ditemi che non esiste a Molteno un luogo dove incontrarsi! Facciamolo nel parcheggio di p.zza Europa se non esiste altra soluzione(dopo aver fatto regolare richiesta di utilizzo di spazio pubblico!) Emilio Magni
RispondiEliminaa proposito, cosa ha in animo di fare la minoranza prima che venga convocato il consiglio comunale per affrontare le osservazioni al PGT, sono del parere che trovare il modo di mettersi a disposizione dei cittadini per informarli, e perchè no, per creare un movimento di opinione che faccia dei ragionamenti seri su questa situazione che ha dell'incredibile, e a tratti, è surreale! sia una cosa da fare, anche se un po' di scoramento ti puo' venire, sembriamo vaccinati contro tutto, già ci sono elementi per una "sommossa " eppure in paese sembra che tutto stia passando sotto silenzio, o mi sbaglio? COSA NE DITE?
EliminaGuarda che si fa fatica a parlare con le persone della faccenda Redaelli, perchè il più di esse sono ancorate alla parola del sindaco, perchè LUI è sincero, Lui dice la verità e io che sto aiutando x la petizione da portare in provincia è durissima e non trovi qualcuno che ti stia ad ascoltare..
Elimina
EliminaTantissime persone sono convinte che Redaelli faccia solo stoccaggio!!! Invece si sta muovendo di brutto: Ma io compreso, non ho mai sentito parlare del PGT se non quando la minoranza a suo tempo ci ha informati. Di questo li ringrazio, mentre il Sindaco e amici continuavano e continuano a dire " FALSO" x tante cose dette dalla minoranza. Chi aveva ragione?
Caro anonimo delle 14.40 giusta ed opportuna la tua domanda, la risposta l'hai già trovata, se hai letto l'ultimo post pubblicato: FERMI TUTTI!!!!!!!! Altrimenti leggilo e crediamo capirai!
EliminaAspettiamo un tuo commento in merito,
Che stia cambiando l'aria??????? Speriamo!
Possibile che a Molteno esista solo il problema Redaelli? Mi risulta che nel PGT ci siano molti altri problemi! Del parco di viale DeGasperi e dell'edificio ex Asilo nessuno parla ma anche questo è un problema e di questo come di altri non se ne parla. Emilio Magni
RispondiEliminaHai ragione; Ma la salute x me viene prima di tutto senza nulla togliere al parco e all'ex asilo
EliminaNel brifing quotidiano dell 18.00 di ogggi eravamo indecisi se rispondere o meno a questo tuo commento, se stai leggendo hai capito quale è stata la scelta finale.
EliminaVerissimo che nel PGT di Molteno oltre alla questione Redaelli, ci sono altre magagne, ma purtroppo per alcune al momento non si può fare più niente, - COSA FATTA CAPO HA! - di conseguenza è opportuno anzi doveroso, occuparsi di tematiche che sono passibili di modifiche, e quelle che hai indicato tu non lo sono più, a meno che, tu conosca particolari, situazioni o qualunque cosa che permetta di annullare (?) quanto purtroppo è stato già approvato a colpi tremendi di maggioranza. Se così fosse fatti vivo, anche sulla Zanzara o meglio, ti consigliamo di contattare la minoranza, perchè la Zanzara può solo dare il suo contributo di disponibilità a parlare dei problemi, a creare eventualmente movimenti di opinione, ma alla fine che valgono sono gli atti amministrativi, ed il rispetto delle regole ad essi connessi. Grazie comunque.
Il caso ex asilo era solo un esempio per dire che altri problemi presenta il PGT, alla minoranza mi rivolgo per sollecitare(vedere commento precedente) un incontro pubblico! Mi sono stancato di scriverlo e di chiederlo senza avete una risposta positiva o negativa! Un incontro per informare perché l'informazione a Molteno è purtroppo carente. Nel mio commento parlavo anche del parco di v.le De Gasperi collegato all'affare ex asilo e qui non esiste COSA FATTA perché è un punto del PGT che non è ancora COSA FATTA! Emilio Magni
EliminaLa domanda CHI AVEVA RAGIONE l'ho formulata x tutti. Io l'avevo inteso!!!!
RispondiEliminaScasaci se abbiamo urtato il tuo amor proprio, leggendo il tuo commento era chiaro che la tua era una domanda retorica e che la risposta ce l'avevi dentro in modo così profondo che traspariva tra le righe, non volevamo proprio. Ci siamo presi la libertà di fingere di non aver capito, per "sfruttare" o meglio dar valore alla tua frase: ".... mentre il Sindaco e amici continuavano e continuano a dire " FALSO" x tante cose dette dalla minoranza." che con qualche ora di anticipo avvalorava le conclusioni di cui parliamo nell'ultimo intervento pubblicato. E' troppo chiederti un parere in merito? GRAZIE COMUNQUE.
Elimina