martedì 17 febbraio 2015

CONTINUA L'OPERA.......



Ultimi due giorni per poter vedere gli alberi monumentali che ci sono in  "villa dei pini" ! La Zanzara invita ogni moltenese a dare un'ultima occhiata alla skyline di quella zona del paese,  perchè da venerdi prossimo lì ci sarà GROUND-ZERO !  Se scatterete qualche foto, la si potrebbe  utilizzare per la mostra  Frammenti del passato.

14 commenti:

  1. Mi risulta che l'assessore alla pubblica istruzione Chiarella stia mettendo a punto gli ultimi dettagli per fare in modo che durante la giornata di venerdi prossimo coloro che frequentano la scuola materna, le elementari, le medie ed il gruppo giovani possano assistere in diretta all'evento. Ha infatti dichiarato : " non perdiamo l'occasione di far conoscere ai più giovani come cambia il nostro "piccolo paese".
    Mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. venerdi però le scuole sono chiuse, per quanto riguarda l'asilo non so! e perciò come farà?

      Elimina
    2. I genitori, i nonni potrebbero accompagnare i figli e nipoti e tutto si risolverebbe.

      Elimina
  2. Questa gente che distrugge il verde...mi piacerebbe che mancasse loro il fiato e forse,dico forse si accorgerebbero dello scempio che stanno facendo.Certo che cambia il nostro paese,ma in PEGGIO!! Quelli che li hanno eletti non si sono ancora resi conto a chi hanno dato in mano il loro e nostro destino? Meglio che non ci pensi sennò mi viene l'ulcera...compagnia di ignoranti,presuntuosi e soprattutto VUOTI!

    RispondiElimina
  3. Sapete chi sarà l'impresa esecutrice dell'opera?

    RispondiElimina
  4. Quale opera? Quella di potatura o quella edificatoria?

    RispondiElimina
  5. Non sappiamo chi sarà, al momento non è questo il problema, ma piuttosto il fatto che altri alberi d'alto fusto scompariranno per sempre, testimoni muti di quasi un secolo di storia del nostro paese, verranno eliminati ed utilizzati come cippato, il tutto per dare spazio alla costruzione di altre residenze, e questo al di fuori delle altre possibilità edificatorio previste con il PGT, sì, perche questo piano integrato di intervento è stato approvato dall'amministrazione Proserpio poco prima di preparare il PGT, è un intervento gemello di quello attuato con la villa Bosisio, con una differenza, in questo caso, come perequazione, pare ci sarà un ritorno per i cittadini di Molteno, in termini monetari o in opere , visto che il privato cederà una parte dell'area e/o forse costruirà un ampliamento della scuola materna. Ma tant'è, un altro pezzo di storia di Molteno se ne va! Quanti alberelli dovremo piantare, e dove, per compensare questi alberi che vengono tagliati , è vero che gli alberi non vivono in eterno, ma una politica di rispetto dell'ambiente, e anche delle vedute paesaggistiche, non indica di abbattere dei monumenti vegetali per costruire condomini. Per i nostri amministratori però questi ragionamenti non contano.
    " A Molteno c'è una grandissima richiesta di abitazioni! "
    Ma dove???La popolazione è diminuita negli ultimi tre anni, di poche decine di unità ma è diminuita.
    " La scuola materna è al completo, ci vorrebbe una sezione in più perchè bambini di Molteno vanno in scuole di altri paesi e non qui."
    Perchè questi sono così ottusi da non capire che se dei genitori con dei figli in età scolare lavorano, cercheranno di iscrivere i loro figli dove i nonni hanno la comodità di poter seguire i nipoti senza fare spostamenti che alla lunga pesano.
    Tornando alla domanda, al momento non ci interessa chi sarà l'impresa che costruirà, ma stiamo in campana!

    RispondiElimina
  6. E' una vergogna marcia! che razza di paese sta diventando Molteno? Questi con il sorriso sulle labbra ne stanno facendo scempio. VERGOGNA; VERGOGNA; VERGOGNA, non ci sono perequazioni che tengano, è anche colpa nostra, che non siamo stati attenti prima e non sufficientemente attenti adesso, e accettiamo tutte le scelte che questi incapaci fanno, succubi di chi ha le possibilità economiche di proporre ed attuare progetti per i loro interessi legittimi per carità, senza tener conto però del bene comune, e l'amministrazione che fa? Tace e fa le scelte che portano tranquillamente a soddisfare le richieste dei poteri forti, e vai......

    RispondiElimina
  7. Sono passato poco fa da Villa dei Pini,ho guardato gli alberi,compagni di tutta la mia vita...è un pezzo di me che se ne va,ma tanto che importa..ai nostri giovani rampanti va bene così.

    RispondiElimina
  8. Sembra che per adesso ne taglieranno solo uno, boh! è comunque l'inizio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non si poteva fare qualcosa? Speriamo che ai nostri amministratori non venga in mente di distruggere anche Villa Rosa e il Giardino del Poscastello unici polmoni a Molteno: Tanto a loro la nostra salute non interessa, lo dimostra quello che hanno fatto di villa Bosisio, il permesso x la lavorazione di trattamento dei rifiuti tossici, ora Villa dei Pini. Se andiamo avanti di questo passo ci ritroveremo a respirare solo polveri sottili che, come conseguenza si sa cosa porta... Penso che il prossimo ad essere sacrificato sarà il piccolo giardino dell'ex asilo, unico spazio di verde in via De Gasperi, tanto chi abita lì è cittadino di serie B non come il Pascolo ed altri dotati di parchi gioco x bimbi ecc.

      Elimina

  9. La quercia caduta

    Dov’era l’ombra, or sé la quercia spande
    morta, né più coi turbini tenzona.
    La gente dice: «Or vedo: era pur grande!».
    Pendono qua e là dalla corona
    i nidïetti della primavera.
    Dice la gente: «Or vedo, era pur buona!».
    Ognuno loda, ognuno taglia. A sera
    ognuno col suo grave fascio va.
    Nell’aria, un pianto... d’una capinera
    che cerca il nido che non troverà.

    Giovanni Pascoli

    RispondiElimina
  10. Oggi hanno tagliato un pino di 70/80 cnm. di diametro, magari domani taglieranno quello morto e poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto: Ormai ci si può aspettare di tutto

      Elimina