L'aver deciso di cancellare la manifestazione Battisti quest'anno è una vergogna, una vera vergogna se solo si considera che è l'unico vero importante evento culturale musicale degno di nota, che ha portato Molteno ad essere conosciuto in tutt'Italia ed ha accresciuto notevolmente l'immagine del nostro paese.
La delusione dei numerosi fan si aggiunge alla nostra, benchè la notizia non ci giungesse completamente inaspettata.
La verità secondo noi è che una manifestazione di quel genere bisogna saperla organizzare e bisogna innanzitutto considerarla un evento culturale. Quello che negli anni è stato costruito, non è solo una serie di spettacoli o concerti, ma è stato un modo di voler riproporre Lucio Battisti ed affiancarlo ad artisti della sua epoca e contemporanei, ricercando quel filo conduttore della canzone italiana di buon livello, senza scadere nella macchietta, nel pettegolezzo, ma celebrando l'opera e ricordando la grande e innovativa statura musicale dell'artista.
Data l'importanza dell'evento, mi sarei aspettata un commento o la risposta del nuovo Sindaco oppure dell'Assessore alla Cultura. Invece no, si ritiene che la sua giusta collocazione possa essere quella del ristretto ambito operativo di una futuribile associazione pro-loco che poco ha a che fare con l'ampio respiro culturale che ha da sempre contraddistinto questa manifestazione. Basti pensare che la decima e ultima edizione si è conclusa con un convegno presso l'Università di Milano, basti pensare alla mostra, all'incontro con i musicisti ed autori che hanno scritto e lavorato con Lucio Battisti.
Ma, come dicevo prima, queste cose bisogna saperle fare. Oppure snobbarle, come ha ritenuto di poter fare (male) l'assessore al Commercio, Sport e Tempo libero.
Per togliere ogni equivoco, non è mai stata per noi una questione di soldi. L'Amministrazione De Capitani sosteneva l'evento con una quota di circa diecimila Euro, cifra equivalente alla metà di quanto si sarà speso per la mediocre manifestazione estiva organizzata dalla nuova amministrazione.
Se veramente ce ne fosse stata l'intenzione, avrebbero potuto contattarci e certamente ci saremmo messi a disposizione, per cercare di mantenere l'alto livello artistico ricercato nei dieci anni della Manifestazione.
Del resto, apprezziamo la coerenza: il nostro era l'unico programma che intendeva continuare questo percorso. Della Manifestazione Battisti invece nel programma di Vivi Molteno non c'è traccia.
Giusi Corti
Portavoce del gruppo "Progetto per Molteno"
Carissima Sig. Giusi Corti,
RispondiEliminacosa si aspettava da un gruppo politico che, da quando ha preso potere in paese non ha fatto altro che rovinare l'immagine di Molteno.
Tutti i giorni sul giornale:primo problema consiglio comunale, assessore maniaco del gioco, separazione ed espulsione di tre volontari del gruppo di protezione civile,
fermo lavori cimitero, questione pulmino per le scuole,dimissioni del Consigliere Perego Silvio, ne sentiremo delle altre?
Staremo a vedere Sabato mattina in consiglio.
Un detto dice:sai cosa lasci,ma non sai cosa trovi.
Detto questo detto tutto,adesso è troppo tardi per lamentarsi.
Siamo obbligati a tenere quello che c'è, peccato che siano solo rogne e niente di buono.
Carissimo "Progetto per Molteno" mancate a molte persone.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaPer prima cosa credo che per organizzare una manifestazione del genere occorrono delle capacità non indifferenti, il Sindaco Proserpio é stato per quasi cinque anni con la "vecchia Amministrazione" che lo faceva egreggiamente, per cui penso che qulache cosa abbia dato anche Lui. A questo punto nutro forti perplessità sul gruppo di persone che lo circonda. Troppo bello dire sempre "non ci sono i soldi" e metterci una pietra sopra.
RispondiEliminaHo saputo che la serata di domenica, per la quale comunque sono stati spesi soldi, è stata un flop (mi é stato detto da persone che hanno dato il consenso alla lista Vivi Molteno ma che nutrono già delle perplessità). I presenti erano in particolare, se non solamente, i componenti della nuova Amministrazione, i loro parenti e gli amici, forse era meglio dire anche in questo caso "non ci sono soldi".
Io non voglio per forza di cose accusare, anche ora sto facendo delle valutazioni, perchè ritengo che le situazioni e gli avvenimenti parlino da sè....
Carisimo winnie volevo ricordarti che in un occasione diversa da quella della festa di Battisti , il Sig. Sindaco ha ripudiato soldi, materiale e atrezzature donate da alcuni sponsor abituati a mantenere le manifestazione moltenesi ora deve strisciare e chiedere soldi!!! Se io fossi al posto loro, i soldi al Sig. Proserpio li metterie......e che coraggio.
RispondiEliminaE la Questione protezione civile che fine a fatto, la fatta finire in un pogno di mosche?
Ma non aveva detto in campagna elettorale che avrebbe aperto uno sportello per i cittadini,LA PAROLA HAI CITTADINI,ma che disastro come siamo caduti in basso .
Non sa affrontare i casini messi in piedi da due cretini suoi scagnozzi, si abbassa a chieder soldi.NON CI CREDO neanche se lo vedo.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSchifo su schifo, è quanto continuano a fare per tenere in piedi un coordinatore che non riesce neanche a coordinare se stesso.
RispondiEliminaTutti a Palazzo appoggiamo la petizione firme.... proprio vero, sono loro i primi a non conoscere come girano le cose.
Purtroppo come altri amici chiamasi solidale
dicevano hanno voluto cambiare,cosa abbiamo perso ce ne rendiamo conto tutti i giorni, ma ,PURTROPPO tutti i giorni vediamo dove siamo finiti,
altro che sveglia bisognerebbe rifare tutto, ma questo non è possibile....o FORSE SI.Possiamo ancora cambiare !!!!!!!!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaDimenticavo poveri noi
RispondiElimina