Questa mattina una zanzara ha telefonato all'ARPA di Oggiono per lamentarsi dell'ennesima violenza olfattiva da parte del famigerato "bruciaossa" con sede legale a Molteno e inceneritore di carcasse animali sul territorio di Bosisio Parini.
Laura Riva, responsabile dell'ufficio oggionese, ha detto che nei prossimi giorni è in programma un'ispezione al tetro stabilimento, che a mio giudizio pare aver approfittato delle distrazioni agostane della popolazione locale per smerdare beatamente l'aria dei paesi circostanti. Ormai le nefandezze da terrorismo ambientale del bruciaossa hanno la frequenza di 1 ogni due giorni, sempre intorno alle 8 del mattino. Vien da chiedersi la serietà di un'ispezione che avviene dopo e non durante il misfatto e che, soprattutto, viene annunciata pubblicamente.
Ad ogni modo, parole dell'Arpa, le tracce di eventuali contravvenzioni alle regole ambientali rimangono anche a misfatto compiuto.
Ecco quindi la prossima linea d'azione della Zanzara:
1) attendere l'imminente ispezione dell'ente ambientale.
2) organizzare un sit-in in via Consolini.
3) fare una petizione contro lo stabilimento.
Nel frattempo qualcuno sa dirmi la ragione sociale del bruciaossa?
N.T.
CIAO Nik
RispondiEliminaLa ditta si chiama
IMAR S.R.L.
RACCOLTA RIFIUTI ANIMALI
VIALE CONSOLINI 16 - MOLTENO.
Il problema è ricorrente e, guarda caso, si accentua proprio durante l'estate.
Nel 2001, su sollecitazione dei sindaci di Molteno e Bosisio, l' ARPA di Oggiono aveva effettuato 5 sopralluoghi da febbraio a giugno in seguito ai quali l'azienda era stata obbligata a realizzare un piano di interventi tecnologici agli impianti per l'abbattimento degli odori. Cosa sia stato effettivamente realizzato dovrebbe dircelo l'ARPA con nuovi, urgenti sopralluoghi.
Aspetto notizie sulla data del sit-in.
ciao
A Molteno:
RispondiElimina"ER PARROCO"
"ER NUOVO SINDACO"
"ER BUZZI"
e mò anche "ER CAROGNA"......
E VAAAAIIII !!!!!