lunedì 30 novembre 2009

Giunta dribblomane stesa dallo stopper Amati

...comunque un plauso all'Ass. Corti, la foto su Casateonline di lui seduto solo soletto sui tavoli del consiglio la dice lunga di come il buon senso sia, nella maggioranza, in minoranza...
Oggi ferie, per cui posso fare un po' di pettegolezzo. Pare che qualche cittadino vicino ai "trombati" alle elezioni abbia fatto notare al don Abruzzese, nel corso delle benedizioni natalizie, il proprio disappunto per la sua posizione sfacciata in campagna elettorale, e che lui non si sia neppure difeso. Poverino, brutto dev'essere, sentirselo dire... Un po' come un prof. che viene invitato dai propri alunni a spiegare di più, e meglio.
Poi, il sindaco sulla Provincia ribadisce la sua volontà di evitare che il consiglio si trasformi in una bettola. Forse poteva notare che alla sua sinistra, all'estremità del tavolo, c'era un signore della maggioranza, non so come si chiami, che bofonchiava contro pubblico e opposizione praticamente sdraiato sulla sedia, poco ci mancava che mettesse i piedi sul tavolo. Magari il sindaco poteva invitarlo a una maggior compostezza, e fargli notare che si può dire "io ho già detto la mia opinione" solo dopo averne espressa una.
Ultima cosa. La più sconcertante. L'Ass. Petrollini, tra i pochi ad aver dato l'impressione di sapere il significato della parola "amministrare", ammette che in effetti qualche verbale risulta non del tutto fedele a quanto espresso in consiglio. Non è coraggio, è correttezza, e trasparenza, componenti purtroppo poi buttate subito a mare dalla successiva votazione. E a questo proposito risulta mancante nei verbali la dichiarazione del vicesindaco nella quale spiega che il significato della parola INDIPENDENZA (requisito richiesto per fare il volontario a Molteno, solo a Molteno) dev'essere inteso con riferimento all'appartenenza politica, alla razza e alla religione. Frase scomparsa chiaramente dai verbali, perchè non si può mettere per iscritto una cosa così, detta da un avvocato poi, che il diritto costituzionale l'ha studiato. Perchè scrivere nel verbale una cosa così significa che io poi, per esempio, spedivo copia del verbale al Ministro per le pari Opportunità, e il vice sindaco avvocato non ci avrebbe fatto una bella figura.

Winnie

5 commenti:

  1. @ Winnie: a quale norma di diritto costituzionale fai riferimento?

    RispondiElimina
  2. art. 1, comma 1 "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale, salvo quelli di molteno, e sono uguali davanti alla legge, salvo che corrompano dei giudici, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".... e comma 3 "è compito della Repubblica, salvo il comune di molteno, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione ecc". Me lo ricordo a memoria, che cavolo, ho preso 27, mi pare.
    A molteno per fare il volontario devi essere discriminato politicamente, devi essere bianco e cattolico... Lo so che per l'80% dei moltenesi è giusto così, però meno male che ci sono le leggi.

    RispondiElimina
  3. beh ma infatti credo proprio che con quel regolamento equivoco il vicesindaco volesse costituzionalmente garantire la neutralità e l'indipendenza politico-religiosa di chi vuole avventurarsi nel volontariato. Ma, a proposito, quel tizio che in divisa della Protezione Civile distribuiva volantini della lista del figlio, è stato poi espulso, immagino. O mi sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Ciao Nick
    A proposito del "tizio" che volantinava in divisa gialla della P C, stai tranquillo che si trova ancora al suo posto.
    Figurati se il Sindaco si prende la briga di buttarlo fuori, poi come si giustifica col Suo Vice?

    RispondiElimina
  5. Parliamo un po' dei verbali. Abbiamo visto in molti ciò che è successo: la minoranza denuncia trascrizioni inesatte e omissioni, la maggioranza dice che va bè, un po' è vero, il Sindaco si consulta con il suo vice e decide di smentire l'assessore Petrollini.Inoltre decide di mettere la questione in votazione: tutti compatti - assessore Petrollini compreso, che rientra nei ranghi - votano contro la richiesta di sospensione e modifica ai verbali, secondo il testo letto in aula.
    Questo a casa mia significa giurare il falso.
    Da commedia degli errori a commedia degli orrori.
    Una zanzara.

    RispondiElimina