martedì 1 dicembre 2009

Esclusivo: la dichiarazione che ha fatto scappare la giunta

In attesa che il consiglio interrotto giovedì sera si riunisca per portare a termine le interrogazioni di Amati, ecco qua l'intervento mancato di Giusi Corti che, microfono alla mano, aveva fatto scappare la giunta capeggiata dal vice Chiarella, scandalizzato dal rifiuto del consigliere d'opposizione di posticipare l'intervento a fine seduta.

"Signor Sindaco,

concordiamo appieno con quanto espresso nei primi due paragrafi della Sua lettera, laddove annotiamo che l’istituto dell’interrogazione deve essere disciplinato dalla Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale, che, com’è noto, non è mai stato portato in approvazione a Molteno.

Non capiamo il senso del seguito della Sua lettera, dove Lei disquisisce in modo generico e aleatorio, nel tentativo di trovare una parvenza di giustificazione per aver negato al nostro gruppo, nel Consiglio Comunale del 12 ottobre 2009, senza motivazione alcuna, la possibilità di intervenire sulle interrogazioni poste da un altro gruppo consigliare.

Al fine di regolarizzare le discussioni in Consiglio Comunale, sollecitiamo la nomina della commissione per l’aggiornamento dello Statuto comunale e la preparazione del regolamento del Consiglio comunale.

In virtù di quanto sopra, pertanto, le comunichiamo che Lei non potrà negare diritto di parola ai gruppi consiliari che vorranno intervenire sulle interrogazioni, poiché in questo specifico caso non esiste normativa certa che lo vieti.

Richiediamo a Sua Eccellenza il Prefetto, che ci legge in copia, di fornire pareri al riguardo a cui scrupolosamente ci atterremo."


Giuseppina Corti

2 commenti:

  1. Parole gravissime!!!!! Un oltraggio alla corte dei miracoli!! Dopo il precedente diniego, talmente legittimo che non è stato neppure verbalizzato da sindaco e segretaria!! Ma dai...

    RispondiElimina
  2. ciao NICK
    non ci sono piu' notizie in merito al CONSIGLIO COMUNALE interrotto
    Tutto tace e tutto è passato nell'oblio assoluto.
    Le minoranze hanno fatto delle azioni in merito?
    Sembra di si da quanto scritto sui giornali, però sarebbe opportuno che ai cittadini arrivassero delle informazioni piu' precise e specifiche, in modo che possano essere aggiornati su come stanno le cose attualmente, dopo la bufera di quella sera .

    RispondiElimina