La cronaca dettagliata del consiglio la trovate a firma Marta Mazzolari su Casateonline a questo link.
Un "consiglio interruptus", quello di ieri, dal quale tuttavia sono emerse parecchie cose interessanti. La prima è che nella maggioranza ci sono persone dotate di buon senso, di senno, di pazienza ben superiori alla mia. Purtroppo sono "semplici" assessori. Sindaco e vice invece hanno confermato e ribadito all'ennesima potenza la propria fastidiosa supponenza. Rimarcare continuamente il risultato elettorale suona antipatico, anche perchè vincere le elezioni non esime poi dal lavorare bene. Legge alla mano, l'uscita di scena del vice non è comunque giustificata, non si può lasciare l'aula invocando il rispetto di un regolamento che, ad oggi, non c'è.
Resta il fatto grave che il vice si sia alzato per primo, e il sindaco a ruota, ma solo a ruota. Il sindaco fa il sindaco, e il vice fa il vice, a casa mia.
Resta il fatto che parte dei componenti della giunta sono totalmente disinformati su tutto.
Certo, qualcosa di buono c'é, ma restano le questioni di fondo, dietro al buonismo ci dovrebbe essere altro, che ieri si è visto a tratti, negli assessori Villa, Petrollini e Corti, per il resto da restare sconcertati.
Resta la questione Casiraghi, l'uomo jolly per ogni stagione politica, non si può invocare il risultato elettorale per giustificare qualcosa che a un consigliere non è consentito fare. Ovvero fare il prezzemolino in uffici pubblici dove inevitabilmente circolano informazioni sui cittadini, protette dalla privacy.
Resta il fatto che, regolamento o no, tutti dovrebbero aver diritto di parola in un consiglio comunale. Ascoltare in silenzio sarebbe buona norma per tutti, ma poi tutti devono poter parlare.
Resta il fatto che di commissioni consiliari e strumenti di partecipazione neanche l'ombra.
Resta il fatto grave delle misteriose 900.000 euro messe a bilancio. Meno male che Amati su 'ste cose è informato e puntiglioso.
Resta il comportamento sconcertante della segretaria comunale che ride in faccia ai consiglieri, apre platealmente le braccia sconsolata, tratta Amati come una pezza da piedi, prende posizioni politiche, non ascolta, non scrive. 6500 euro al mese per comportarsi in modo decisamente fuori dal mondo. Spero che sarà chiamata a rispondere di questo.
Ha chiesto scusa quando ormai era troppo tardi.
Winnie
Io so xké la maggioranza si é alzata e se ne é andata e ve lo dico:
RispondiEliminail Sindaco ha detto in un orecchio al suo vice Chiarella:
"devo far pipì"
Chiarella ha risposto:
"oh caspita, alziamoci subito che vengo ad aiutarti (non entro in frasi volgari, ndr), lo prevede anche il regolamento!"
A questo punto la voce si é sparsa immediatamente tra i banchi della maggioranza e tutti si sono alzati esclamando:
"anche noi veniamo ad aiutare il nostro capo (o capò dipende dall'accento)"
Il resto dell'aula non si é alzato ed allora uno dei "membri" ha esclamato:
"Vergogna, vergogna"
Signore e Signori é stato solo un "grosso" malinteso!
...passi che mi censuri, ma che tagli, aggiungi, modifichi no!!
RispondiEliminaMeno male che chi mi conosce sa che non utilizzerei mai termini tipo "prezzemolino"...
bentornata tra noi Winnie! daidai non fare la permalosa, mettendo grassetti qua e là ho fatto piccole modifichine insignificanti, lasciami giocare a fare l'editor! comunque ieri il vicesindaco, forse punto sul vivo dall'incursione di Giusi "on the microphone" si è alzato di sua iniziativa, è stato il sindaco ad andargli dietro trascinando con sé quasi tutti gli altri alzamano
RispondiEliminacomunque sia, davvero, scherzi a parte, chiedo scusa ai miei interlocutori per il mio caratteraccio, non mi sopporto neppure io... Tutte brave persone in consiglio, ci mancherebbe, mica come me, e non c'è ironia.
RispondiEliminaSarò il primo a riconoscere le opere buone portate avanti da questa amministrazione. Per ora, mi dispiace, ma almeno io non ne ho viste. Interessarmi un minimo delle vicende del mio paese mi piace, da un po', e meno male che anche ieri c'era un po' di gente in consiglio. Però, davvero, ci vuole il vigile, perchè io al massimo posso dire 2 parolacce, ma qualcuno ieri si è messo a spingere, prima fila, in mezzo...
Rimane un fatto grave, però...
RispondiEliminaAll'inizio del consiglio comunale è stato chiesto alla segretaria di leggere la parte della delibera del consiglio precedente nella quale l'amministrazione "giustificava" senza alcun riferimento normativo il diniego di intervento alle minoranze. La segretaria boffonchia qualcosa imbarazzata, balbetta, ma non trova quella parte, non la legge, gravissimo, sarà mica perchè non c'è?! Allucinante...
Per lo stesso motivo, in base a un regolamento che non c'è, la maggioranza lascia l'aula. Grave. Credo sia la prima volta in Italia che in un consiglio comunale sia la maggioranza a lasciare l'aula. Di solito sono le minoranze a levarsi indignate, la maggioranza mai visto...
Allucinante... Entrambi saranno chiamati, spero, a rispondere di questo, nelle sedi opportune.
a proposito della segretaria.
RispondiEliminaPer una signora scomposta, sdraiata sulla sedia, che beve a canna dalla bottiglietta dell'acqua. Che sente e scrive quello che vuole e le fa comodo.
Io pago le tasse per aiutarla a prendere EURO 6500 al mese. Chissà se il ministro BRUNETTA la promuove per meritocrazia ciao
ciao NICK
RispondiEliminavoglio ritornare per un commento sulla posizione del jolly CASIRAGHI
E' possibile che un CONSIGLIERE COMUNALE giri all'interno del COMUNE? Avrà delle deleghe particolari?
Penso che la sua presenza così assidua negli uffici possa essere motivo di mancanza di privacy per i cittadini che accedono ad essi e che possono essere messi a disagio.
Non è nuova questa situazione perchè è un vizio di CASIRAGHI. Era stata superata nella scorsa amministrazione con la sua uscita di scena;ma ora con il suo recupero la cosa si ripete in modo osceno. ciao