Cari concittadini, dopo la pubblicazione del “PROSPETTO DELLE OPERE PUBBLICHE, FINANZIAMENTO TRIENNIO 2010/2012”, prendendone visione, non ho trovato traccia, nei finanziamenti delle varie opere programmate dalla GIUNTA PROVINCIALE del PRESIDENTE NAVA, della voce riguardante il collegamento viario tra la SP 51 ( località RAVIOLA ) e la SS 36.
Nel programma elettorale della coalizione che proponeva come PRESIDENTE della PROVINCIA di LECCO, VIRGINIO BRIVIO, questa voce, con quella del potenziamento delle linee ferroviarie LECCO/MOLTENO/MONZA e LECCO/MOLTENO/COMO, occupavano un posto di primaria importanza. Questo lo posso affermare senza ombra di smentita perchè anche da me sostenuto, come candidato dell'ITALIA DEI VALORI per il COLLEGIO di MOLTENO.
Tramite un accordo con l'AMMINISTRAZIONE DE CAPITANI, quando era SINDACO di MOLTENO, la precedente GIUNTA PROVINCIALE con PRESIDENTE VIRGINIO BRIVIO, aveva finanziato, con delibera del 18 DICEMBRE 2008, EURO 2.900.000 per il progetto del collegamento tra RAVIOLA e LA RETTOLA.
Sul quotidiano “ LA PROVINCIA di LECCO “ di sabato 28 Novembre 2009 leggo che il collegamento tra la SP 51 e la SS 36 ( bretella di RAVIOLA ) si farà; con un'azione sinergica di coordinamento con il settore viabilità della PROVINCIA l'appalto avverrà indicativamente nei primi mesi dell'ANNO 2011.
Questo dopo il sopralluogo dell' ASSESSORE PROVINCIALE STEFANO SIMONETTI, alla presenza dei CONSIGLIERI PROVINCIALI ERMANNO BUZZI e ENNIO FUMAGALLI, con la GIUNTA di MOLTENO ed il SINDACO MAURO PROSERPIO.
A questo punto mi permetto di far notare che c'è qualche cosa che non quadra in questa vicenda e mi sorgono domande e dubbi.
1) Se non ci sono finanziamenti programmati nel TRIENNIO 2010/2012 dove si troveranno i soldi necessari?
2) Forse vengono tenuti validi quelli messi a disposizione dalla tanto denigrata GIUNTA del PRESIDENTE BRIVIO, anche se sono state azzerate tutte le progettazioni e gli stanziamenti in essere per quest'opera?
3) Se il collegamento si farà come affermato, non pensa il SINDACO di MOLTENO MAURO PROSERPIO, che sia il caso di mettere a conoscenza dei cittadini tempi e modi di attuazione di questo progetto?
Forse la realtà è molto diversa da come viene prospettata e non vorrei che, PROVINCIA e attuale AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MOLTENO, brancolino nel buio e non sapendo cosa fare, spostano la soluzione di questo problema, che tutti promettono di risolvere ma nessuno dà il via alla sua soluzione, giustificando il tutto con la mancanza di soldi. Questi vengono però dirottati, anche quelli già stanziati, su altre opere, lasciando il problema traffico a RAVIOLA irrisolto nonostante le promesse elettorali fatte dai vincitori delle ultime elezioni.
E' giunto il momento che i cittadini vengano informati del modo e delle intenzioni del PALAZZO nell'affrontare i problemi.
Non si deve ripetere quanto già successo con il progetto marciapiedi e piste ciclopedonali, in cui i cittadini sono stati lasciati all'oscuro di quanto si stava portando avanti.
La trasparenza e l'informazione devono essere attuate se ci si vanta di essere una amministrazione nuova,giovane e democratica.
Cordiali saluti
EMILIO MAGNI
ITALIA DEI VALORI
MOLTENO
raviola, uno sputo di brianza, con tre case... sarà, ma io tutto sto traffico non lo vedo, almeno non più di quanto ce ne sia nel resto della brianza...
RispondiEliminaSi continua a parlare di problemi viabilistici a molteno che io, scusate, non riesco proprio a vedere, quanto cammino/pedalo/guido per molteno non vedo mai una mazza di nessuno, mai una coda, mai un tamponamento, mai uno che impreca all'altro "oohhh! cazzo fai! è mia la precedenza!!". Forse giusto io lo faccio, ma solo perchè sono così di natura.
Soldi buttati, a parer mio, io metterei tutto nel centro sportivo, asili, scuole, aree verdi, eventi culturali, ecc.
6 milioni di euro di pressocchè inutili opere pubbliche, e quest'estate c'erano solo 6mila euro per degli eventi culturali da terzo mondo. Neanche il cinema all'aperto è stato fatto, e forse meno male perchè con l'assessore alla cultura che ci ritroviamo c'era il rischio davvero di ritrovarsi la versione restaurata di "tom & jerry".
Di culturale a molteno nei prossimi anni non si vedrà davvero niente di niente, tranne la presentazione di qualche libro di autori locali in collaborazione con la parrocchia. Perchè a Molteno i libri si presentano in oratorio, non in sala consiliare.
Vergognoso l'atteggiamento della nuova amministrazione sulla gestione del centro sportivo. Non vedo grandi sportivi in giunta, ma l'hanno capito che il campo di calcio non è in sintetico, ma in erba? In tre mesi è diventato uno schifo.
300.000 euro per un marciapiede che sale da raviola alla molera, ma a che serve? A chi serve? A chi va a fare castagne a ottobre, e poi?
E qui mi fermo, lunedì purtoppo, per me, non ci sarò al consiglio, seno di sicuro avrei litigato con qualcuno, perchè la mancanza di idee, di bagliori di luce, di elasticità, ecc. ecc. dei nostri giovani amministratori mi infastidisce per davvero.
winnie non vede il traffico che passa da Raviola, allora mi spieghi perchè in questi 10/12 anni si è parlato così tanto di secondo e terzo lotto e tangenzialina, lenzuola, striscioni stesi sulle recinzioni delle case con scritte varie, persone con linguaggio acido a dirne di tutti i colori all'amministrazione. Penso che il progetto della famosa strada è stato fatto a suo tempo solo con il proposito di eliminare il traffico da Sirone (quando era assessore in provincia di COMO IL Sig.Canali Giuseppe).Risolto il problema Sirone gli altri si arrangino! Infatti dopo tanti anni, tante idee sempre diverse siamo al punto di partenza. Io non so se come dice winnie è necessaria o no, però se da Molteno si va ad Oggiono,Dolzago verso la superstrada o viceversa di traffico in particolare traffico pesante ne esiste parecchio, quindi cerchiamo di guardare al futuro.
RispondiEliminaA proposito di eventi culturali non è stato fatto il Battisti day non per mancanza di soldi ma di volontà. I libri di autori locali vengono presentati all'Oratorio perchè dopo i tanti voti ricevuti tramite i Don, è normale che Amministrazione e Parrocchia vadano a braccetto. La cena dell'ultimo dell'anno si fà nella mensa delle scuole in collaborazione con la Società di pallamano. Naturale! E' un gesto per ricambiare i voti ricevuti. Certo che sanno che il campo di calcio del centro sportivo è in erba ma forse c'è la volontà di rifarlo in sintetico.
RispondiEliminacaro winnie,del problema del traffico a RAVIOLA parlane con gli abitanti di questa frazione che hanno perfino agito legalmente contro l'amministrazione.Solo tu non lo vedi come problema di primaria importanza dopo che diverse amministrazioni sono state chiamate in causa per la sua soluzione,legandolo perfino all'area del maìs.La cultura a MOLTENO è adesso nelle mani dell'assessore che ha esautorato perfino la commissione della bibliooteca perchè tutto deve essere sotto il suo controllo (anche 16 euro di spesa)!Il campo di calcio del CENTRO SPORTIVO sta andando alla malora perchè?
RispondiElimina...e poi, ma è voler farsi ridere a dietro, ma come si fa a mandare gli auguri di Natale su un foglio A4 tagliato in due?!
RispondiEliminaNon mi si venga a dire che si vuole risparmiare, perchè è qualcosa che somiglia più alla tirchieria, abbinata al pessimo gusto e alla mancanza di buon senso.
Vedo arrivare in Comune a Oggiono dagli altri enti locali biglietti d'auguri "normali". A molteno no, noi ricicliamo i fogli A4, li tagliamo in due e abbiamo pure il coraggio di scriverci sopra gli auguri. E il sindaco li firma pure.
Che figura di merda.
vabeh, tutto vero, ma io di traffico continuo a non vederne, comunque non di più di quello che vedo altrove... e poi nuove strade, nuove deviazioni, nuove tangenziali, significa nuovo asfalto, nuovo cemento, preferisco i prati.
RispondiEliminaMa sono troppo idealista, non mi interessano le strade, mi rabbrividisce di più che non ci sia una commissione cultura/biblioteca, e che la vita culturale di molteno sia in mano a persone totalmente prive di sensibilità culturale, e che negli altri comuni si parli di molteno come di un paese materasso. Che si parli di molteno (persino i suoi amici ne parlano così) come del paese di pierino che va a votare con la moglie per il pd e poi cala le braghe a san silvio.
E' vero, nel resto della Brianza c'è piu' traffico ed è anche vero che in Molteno non c'è mai una mazza di nessuno.
RispondiElimina300.000 eruo x il marciapiede Raviola/Molera, per un'amministrazione che non ha soldi, mi sembra al momento eccessivo. C'è forse qualche Illustrissimo alla Molera che viene a piedi a Molteno?
Pure io metterei piu' soldi in aree verdi,nella CULTURA e nel CENTRO SPORTIVO, (i ragazzi hanno sempre piu' bisogno di socializzare, fare gruppo, altrimenti stanno sempre piu' soli coi videogiochi e computer. Certo che il bando x l'assegnazione del bar deve avere un'iter molto tortuoso, visto che dopo 7 mesi non si è arrivati ancora a nulla.
Forse il motivo degli auguri di Natale su cartoncino A/4 tagliato in 2 ecc.ecc. è per tenere occupato il consigliere tuttofare in modo di rimanere al caldo in questi giorni freddi.
Belfagor proposte?? zeru!! come i titoli della juventus degli ultimi anni
RispondiElimina