Lunedì alle 21 c'è il primo consiglio comunale del nuovo anno. La giunta potrà finalmente rispondere alle interrogazioni di Amati sull'ex area Segalini e sull'autotrasporti Colombo, prima di dare risposta alla seguente interrogazione che verrà presentata da Progetto per Molteno:
"Il Gruppo Consiliare “Progetto per Molteno” formula al Sig. Sindaco la presente interrogazione consigliare riguardante la deliberazione di Giunta n. 79 del 15 ottobre 2009 avente come oggetto:
“APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE OPERE INFRASTRUTTURALI ACCESSIBILITA’ E INTEGRAZIONE URBANA DELLA STAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TRASPORTO FERROVIARIO INTERMOD. PASSEGGERI – VIA GIOVANNI XXIII, P.ZA DON BIFFI, V.LE CONTI, V.LE STAZIONE”
al fine di conoscere:
1. se la delibera in oggetto poteva superare le funzioni attribuite al Consiglio Comunale, con particolare riferimento all’ art. 42 Testo Unico Enti locali che così recita:”…il Consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali : lett.b - programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali e urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie.”
2. se la Giunta comunale poteva accedere con delibera ad una richiesta di contributo pubblico per un’opera non presente nel piano delle opere pubbliche del Comune e senza relativa copertura finanziaria;
3. in base a quale normativa la Giunta comunale ha adottato la procedura di urgenza, in quanto sempre l’ art. 42 vieta espressamente ad altri organi, eccetto il Consiglio Comunale, di deliberare con procedura d’ urgenza in ordine agli argomenti richiamati nello stesso articolo;
4. se, la Giunta comunale abbia titolo a deliberare quanto espresso nel punto 4 della delibera in oggetto: “ – DELIBERA di impegnarsi a provvedere alla copertura finanziaria dell’intervento per la parte non coperta dal contributo pubblico entro la data di accettazione dello stesso, salvo rinuncia e/o revoca dell’assegnazione”.
Distinti saluti
Giusi Corti Ferdinando De Capitani
Consiglieri del Gruppo “Progetto per Molteno”
ciao NICK
RispondiEliminatutto bene il viaggio in POLONIA?
Novità odierna dalla cronaca della PROVINCIA DI LECCO
le decisioni sulle espulsioni dell'estate scorsa dalla PROTEZIONE CIVILE.
L'articolo riporta le decisioni del DIFENSORE CIVICO REGIONALE, in particolare la richiesta del verbale della COMMISSIONE DISCIPLINA in merito a quanto detto sopra.
Non lo so se ci si rende conto della gravità di questa situazione e dei relativi approfondimenti che ne seguiranno!
Le opposizioni quale strada prenderanno?
Questa è materia per una ulteriore discussione specifica in CONSIGLIO COMUNALE.
caro Gabbiano, qui c'è solo da scuotere la testa dinnanzi a tanta superficialità da parte del nostro primo cittadino...La stessa superficialità che contraddistingue la nostra classe dirigente nazionale, a tutti i livelli. Per essere bravi amministratori non basta macinare chilometri con il passeggino. Ci vogliono capacità, buon senso, umiltà e grande spirito di sacrificio.
RispondiElimina