martedì 26 gennaio 2010

Il sindaco scarica-barili manda alle ortiche il campo sportivo

Dopo aver lasciato trascorrere alcuni mesi dalla mia prima lettera di denuncia e segnalazione, datata 30/09/2009, riprendo il tema del CENTRO SPORTIVO DI MOLTENO per informare sugli sviluppi.
In questo periodo ho ricevuto le risposte da parte del Sindaco MAURO PROSERPIO e dell'ex Sindaco FERDINANDO DE CAPITANI.
Come temevo, ognuno esprime delle valutazioni su quanto richiedevo, senza entrare nel merito e nell'approfondimento delle mie domande.
In particolare il nuovo SINDACO scarica tutte le responsabilità della situazione negativa creatasi da GENNAIO 2009 in avanti, sulla amministrazione DE CAPITANI, sottolineando che le sue responsabilità sono terminate nel DICEMBRE 2008 quando gli sono state ritirate le deleghe di VICESINDACO ed ASSESSORE A SPORT E LAVORI PUBBLICI, per le note vicende di preparazione di una lista in contrapposizione all'amministrazione uscente.
Dalla lettera del Sindaco riporto le enunciazioni degli intenti, che sono senza dubbio degne di nota: “come Amministrazione non abbiamo mai considerato il CENTRO SPORTIVO un'opera inutile, anzi la priorità che abbiamo è quella di farlo funzionare il piu' possibile e renderlo veramente un punto d'incontro per i nostri ragazzi. La dimostrazione è il fatto che abbiamo preteso con forza, che tutte le partite delle nostre società calcistiche avvenissero al CENTRO SPORTIVO, solo così abbiamo pensato di poter far entrare nel cuore dei cittadini la nuova struttura. Nei prossimi mesi intendiamo assegnare, mediante bando pubblico, la gestione del bar ed in tempi brevi provvederemo ad ultimare i lavori non previsti dall'iniziale capitolato ma necessari per il buon funzionamento del centro.”

Il progetto del CENTRO SPORTIVO era completo, quindi penso si tratti di dare inizio al lotto successivo a quello già attuto e attualmente utilizzato.
In questi mesi non ho visto niente di concreto in merito a questo e a quanto richiedevo con le mie domande.
La conferma arriva dalla lettera di risposta, a quella inviata anche all'ex SINDACO: “Domenica 22 novembre ero alla partita ed è veramente triste constatare che, in sei mesi l'unica cosa che si è mossa sono le foglie cadute dagli alberi. C'è un senso di abbandono; credo anche che il campo di calcio non reggerà a lungo con tutte le squadre che vi giocano. Non viene fatta in modo efficente l'operazione di rizollatura dopo ogni singola partita, attività indispensabile per tutti i campi in erba, specialmente per uno nuovo come il nostro.”
Naturalmente anche l'ex SINDACO, mette in evidenza gli scopi di quest'opera: “questo nuovo impianto è stato, per la nostra amministrazione, la logica conclusione di un lungo percorso finalizzato a creare nuovi spazi pubblici per favorire la pratica sportiva, in un ambiente anche adatto ad incentivare nuove opportunità di aggregazione sociale. Abbiamo sempre pensato e poi progettato e realizzato una struttura polivalente, che oltre ai campi di calcio, offrisse una grande area aperta e libera, attrezzata a verde per tutta la cittadinanza, con al centro la grande palazzina adibita a bar e quindi naturale ritrovo ed occasione d'incontro per anziani, mamme e bambini.” Inoltre viene segnalato dall'ex SINDACO che: “sono ancora a disposizione 80/90.000 EURO per finire opere nell'area a verde.
La speranza è che questi soldi (e non sono pochi!) vengano usati per questa finalità.
La realtà attuale è comunque allarmante per diversi motivi:

1) il campo di calcio è in condizioni disastrose (possibile non si possa programmare una regolare manutenzione per mantenerlo in condizioni decenti?)
2) l'area intera è in stato di abbandono la palazzina BAR è sempre chiusa (è così lungo l'iter di assegnazione della gestione?) Si parlava del bando “nei prossimi mesi“ senza dire effettivamente quando; si spera che questo avvenga a breve ma non ci sono notizie in merito. Per il momento arriva un bar mobile per la partita della domenica pomeriggio (attualmente nemmeno questo) che non è l'attuazione dello scopo aggregativo della struttura.

Anche da parte dell'opposizione consigliare su questo tema è silenzio assoluto; molto probabilmente come ho già detto, a qualcuno fa comodo che diventi un'opera incompiuta.

Distinti saluti
EMILIO MAGNI
ITALIA DEI VALORI
MOLTENO


5 commenti:

  1. "...tutte le partite delle nostre società calcistiche avvenissero al CENTRO SPORTIVO, solo così abbiamo pensato di poter far entrare nel cuore dei cittadini la nuova struttura"...
    Sì ma senza manutenzione l'ecumenismo sportivo del sindaco rischia di far finire tutti a dribblare talpe e patate

    RispondiElimina
  2. Ma il sindaco Proserpio non giocava a pallone?
    E' andato lui nel pallone se ha insistito a far giocare tutte le squadre su un campo nuovo - che disastro!
    Come è possibile che da gennaio a giugno sia successo tutto questo degrado. E da giugno in poi di chi la colpa? 80.000/90.000 euro sono una bella cifra e avendoli a disposizione i lavori potevano essere iniziati da tempo.
    Qui si dorme o si è degli incapaci! E l'assessore allo sport è operativo o latitante?

    RispondiElimina
  3. ciao NICK
    DOMANI MERCOLEDÌ 27/01 si celebra il GIORNO DELLA MEMORIA e vedo che ci sono diverse manifestazioni programmate anche nel nostro territorio. A MOLTENO l'assessorato responsabile della cultura gestito dal vicesindaco CHIARELLA ha programmato qualche cosa? Non ho visto nessuna affissione informativa in merito.
    Almeno in precedenza, oltre all'amministrazione, se ne occuppava la COMMISSIONE BIBLIOTECA. A proposito è stata formata o ancora è inesistente?
    A quando qualche manifestazione culturale? Anche questo assessorato sembra inesistente come quello sportivo.

    RispondiElimina
  4. ..no Belfagor, in nostro sindaco, quanto al pallone, credo sappia giusto che forma ha...

    RispondiElimina
  5. Per il giorno della memoria è stata organizzata la proiezione del film "il bambino con il pigiama a righe" alla mensa delle scuole elementari. Ben fatto, forse un po' comodo, mi dispiace aggiungere. Già, perchè ad Oggiono, per esempio, organizzano una recita scolastica sul tema. Iniziativa di ben altro spessore, direi. Proiettare un film mi sembra un po' limitativo, se però prima o dopo ci sarà una discussione ritratto tutto, e un bel 10 all'assessore alla scultura. Senza discussione invece il voto è 0, perchè il film lo danno stasera su sky...

    RispondiElimina