In attesa che qualche zanzaraccia informi gli assenti su quanto è emerso ieri in sala consigliare durante la riunione degli abitanti di Luzzana, ecco alcune riflessioni di Emilio "MagnIDV" su quella che pare essere una nuova politica di informazione x quartieri.
"E' cronaca di questi giorni che alcuni componenti della GIUNTA di MOLTENO, con il SINDACO in testa, hanno preso parte ad una riunione di un'associazione di privati cittadini (ARCO), tenutasi in SALA CONSIGLIARE.
In questa riunione, si legge, sono state date informazioni e notizie riguardanti problematiche sul tavolo dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
E' molto strano che si parli di problemi riguardanti la viabilità, il centro sportivo, la variante di RAVIOLA, in una riunione ristretta di privati cittadini.
Mi domando se a MOLTENO esistono cittadini di serie A, a cui dare risposte e cittadini di serie B da lasciare all'oscuro di quanto si decide a PALAZZO.
Su questi temi è dovere dell'AMMINISTRAZIONE informare tutti con riunioni pubbliche indette dalla stessa e non dal sig. MEDA (ex sindaco di Garbagnate Monastero, ndr).
Da quando, un privato cittadino e non il SINDACO, porta a conoscenza delle soluzioni addottate dalla GIUNTA COMUNALE? Da chi ha avuto questo compito?
Informare ufficialmente, in un paese democratico, è compito della GIUNTA in riunioni pubbliche(CONSIGLIO COMUNALE, ASSEMBLEE).
Spero che le opposizioni portino queste problematiche in CONSIGLIO COMUNALE perchè stanno succedendo cose strane a MOLTENO.
E' strano anche che si sappia dai giornali che esiste nel nostro paese un quartiere fantasma che, si scopre essere invece, un quartiere residenziale ricco di ville(alcune con piscina).
Perchè dovrebbe essere fantasma se è regolarmente abitato da normali cittadini?
Leggo che forse i problemi di questo quartiere, stanno giungendo a soluzione per l'interessamento dell'attuale AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Mi piacerebbe conoscere questi problemi e sapere se le precedenti amministrazioni se ne sono interessate.
Essendo problemi di un'area residenziale privata, perchè se ne deve far carico l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE?
Ritengo sia doveroso interessarsi della soluzione dei problemi di tutti i cittadini e non solo di alcuni (perchè magari ci sono state promesse elettorali che hanno portato voti).
Sono sempre convinto,come ho altre volte segnalato, che un'AMMINISTRAZIONE che si rispetta, riconosce quanto fatto da chi l'ha preceduta; non vedo che questo avviene nel caso di MOLTENO ed in particolare per il CENTRO SPORTIVO, dove, l'attuale AMMINISTRAZIONE, fa sue soluzioni proposte da altri con un progetto, mentre dovrebbe preoccuparsi solo dell'attuazione di quanto già sulla carta.
E' in ogni caso positivo che si inizi ad informare i cittadini con incontri programmati, di cui il primo è in frazione LUZZANA:
Sarà un caso che l'inizio è da questa frazione?"
caro Emilio, il mio sospetto è che i nostri amministratori facciano spesso ricorso a vecchi politicanti locali xché da giovani sprovveduti sentono tanto il bisogno di prendere esempio dal vecchio. E poi l'incontro su Luzzana in realtà è venuto per secondo, dopo quello su Coroldo...
RispondiEliminaLa storia, se pur recente, insegna ed evidenzia.
RispondiEliminaA quanto pare questa amministrazione ha la caratteristica di non saper pensare e valutare in proprio e preferisce ascoltare, fidarsi ed accettare consigli da ex sindaci (mai da quelli del proprio paese) dotti anche se fanno "acqua" da tutte le parti.
MM
(medita Molteno)