lunedì 15 febbraio 2010

Raviola tra inganno e realtà, aspettando la Regione

E' FATTA!!!
I soldi per il 1° LOTTO del collegamento SP 51 con SS 36, da RAVIOLA alla RETTOLA, sono arrivati negli ultimi giorni utili e sono stati inseriti nel PIANO TRIENNALE delle opere pubbliche provinciali 2010/2012 e nel BILANCIO 2010, con una delibera di GIUNTA del 26/01/2010.
Probabilmente, gli amici amministratori provinciali del Sindaco di MOLTENO si erano dimenticati di questo problema ed hanno messo una pezza con una decisione di cui nessuno si ricordava se non se n'è assolutamente parlato nel CONSIGLIO PROVINCIALE del 01/02/2010, nonostante la richiesta dell'opposizione tendente a spostare qualche finanziamento sulla viabilità secondaria provinciale.
C'è però un fatto importante che ho già evidenziato in precedenza: il finanziamento è di 2,4milioni di EURO mentre precedentemente la GIUNTA dell'ex Presidente BRIVIO, aveva messo a BILANCIO, per questo 1° LOTTO, 2,9 milioni di EURO.

E' un detto comune che la matematica non è un'opinione, infatti:
2,9 milioni di EURO GIUNTA BRIVIO
delibera del 18/12/2008
2,4 milioni di EURO GIUNTA NAVA
delibera del 26/01/2010
c'è una differenza di EURO 500 mila; dove sono finiti?


Il finanziamento deliberato non si aggiunge, ma arriva in sostituzione con una cifra però inferiore.
Non solo, questi 2,4 milioni di EURO, vengono finanziati per 1,7 milioni con mutuo passivo e per 700 mila con alienazioni (vendite di proprietà provinciali); questo significa che sono soldi, per il momento, solo sulla carta.
Dove sta la novità data con enfasi dal SINDACO, se i soldi sono diminuiti? E' evidente l'inganno di questa azione nei confronti dei cittadini di MOLTENO e di RAVIOLA in modo particolare; messo in atto dall' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE.
Spero che di questo il SINDACO di MOLTENO se ne sia reso conto.
Dalle sue dichiarazioni (CASATE ONLINE), giunte dopo il mio articolo che denunciava la dimenticanza, si nota un attacco alla minoranza (quale? In CONSIGLIO COMUNALE a MOLTENO ne esistono 3) rea del tentativo di gettare fumo negli occhi ai cittadini.
A quanto sembra il fumo negli occhi, è gettato dagli amministratori provinciali e comunali.
Credo sia necessario che chi ci amministra capisca l'importanza di questo collegamento, oltre che per la soluzione del traffico a RAVIOLA, anche in riferimento alla futura PEDEMONTANA che passerà per la nostra zona a DESIO; quindi sarà l'occasione per un diretto collegamento del CASATESE e dell'OGGIONESE con la viabilità autostradale. E' giusto quindi che anche la REGIONE LOMBARDIA, si faccia carico di mettere a disposizione finanziamenti per la viabilità secondaria lecchese oppure direttamente per la LECCO-BERGAMO in modo che si possano dirottare risorse.
E' evidente che per avere questi finanziamenti (che non devono però essere uno spot elettorale!), si devono attivare i nostri Amministratori Provinciali.
A conclusione devo purtroppo dire che solo quando si vedranno partire i lavori si potrà dire che il sogno è diventato realtà.

EMILIO MAGNI - IDV



Nessun commento:

Posta un commento