Dei 2.687 elettori se ne sono presentati alle urne 1.784, fissando il dato sull'affluenza al 66,39 %.
Grazie ai 496 voti della Lega, di gran lunga il primo partito in paese con il 34,95 %, e alle 424 preferenze dei fedelissimi Berluschini (29,88 %) a Molteno la lista "Per la Lombardia" di Roberto Formigoni stravince il confronto con il centrosinistra PD+IDV+SINISTRAELIBERTà per 1098 voti a 470.
In termini percentuali 63,32 a 27,10.
In 93 (5,36 %) hanno scelto la listarella di Savino Pezzotta dell'UDC, 34 (1,96 %) gli irriducibili che han votato Rifondazione, mentre in 32 (1,84 %) hanno preferito la lista civica di Beppe Grillo.
Sette voti soltanto per il lodigiano Giammario Invernizzi di Forza Nuova, troppo lontano da casa per sperare di strappare qualche voto al PDL+Lega.
Diciannove le schede bianche e 31 le nulle.
CONSIDERAZIONI POLITICHE
Rispetto alle comunali dello scorso anno, che avevano registrato l'affluenza record dell' 82,9% degli aventi diritto, le regionali hanno fatto segnare un crollo netto del 16,51%, più del doppio rispetto alla media nazionale che ha evidenziato un calo dei votanti dell'8%.
Mauro Proserpio era stato eletto sindaco con 1207 preferenze date al suo listone-minestrone legaiol-ciellino.
Mister 1200 voti, forte di quell'affluenza record, riuscì quindi a guadagnare più voti di quanti oggi ne abbia presi l'ormai presidente a vita Roberto Formigoni; 109 preferenze in più, per la precisione.
Anche se in termini percentuali, a fronte del netto calo dei votanti, Formigoni "batte" Proserpio 63,32% a 55%.
Poca fiducia hanno dato i moltenesi all'Italia dei Valori, ferma a un timido 5,63 %, e scarsissima considerazione pure al Movimento 5 Stelle di Grillo, nonostante sia l'unico ad aver rifiutato i rimborsi elettorali. Ma questo Rai e Mediaset si son ben guardate dal farcelo sapere.
A Molteno la lista di Grillo ha preso l'1,84 % mentre a livello regionale ha raggiunto il 2,33%, restando comunque fuori dalla spartizione dei nove seggi del consiglio regionale che sono stati così assegnati: (8 al Pdl v/s 1 solo al PD!).
Questi risultati spiegano come mai il nostro paesello gode della grande considerazione dei politici di centrodestra (Nava, Lupi, Formigoni, Boscagli, Buzzi, Castelli e Brambilla), che han trovato in questa retrograda palude nebbiosa di conservatorismo e oscurantismo sociale e religioso un fedelissimo bacino di voti oltre che terreno fertile per i loro affari politici ed economici. Fomentando falsi allarmi sociali contro gli extracomunitari e le rapine in villa e ricordandosi sempre di ringraziare la Madonna.
E i santi Umberto e Silvio, naturalmente.
ma adesso lo rispediscono a roma, vero? non ce lo lasciano qua in città...e Zamperini che fine ha fatto?? trombato anche lui??
RispondiElimina@ Cento: non so se Jack Zampe è passato in consiglio, però puoi visitare il suo profilo pubblico su Facebook, c'è pure qualche foto spassosa di libagioni con Nava e Castelli...
RispondiEliminauna l'ho copiata a questo link:
http://www.flickr.com/photos/45773687@N04/4476537990/
una disfatta, avrei pagato di tasca mia per la Bonino nel Lazio, ma pazienza...
RispondiEliminaPiccola enorme consolazione la fine ingloriosa di Castelli e Brunetta, presi a pesci in faccia dal voto. Castelli ha già dichiarato che non resterà in minoranza, è un po' come balotelli che non vuole stare in panchina.
E giusto perchè non ho preclusioni di sorta, mi dispiace per Farina a Mandello, ha pagato la concorrenza interna al pdl. Due bei candidati a Mandello, cosa rarissima.
Ma il voto è comunque una disfatta, mi sento come Muccino in "Ricordati di me", quando la sorella gli dice "non hai ancora capito un cazzo, fai lo sfigato di sinistra quando tutto il mondo va a destra". Però l'altra sera ho visto quel gran figo di Cirano a teatro, e allora forse non è così male essere sfigati...
Da Girasole:
RispondiElimina"che vergogna partecipo alla recita della bambina all'asilo e mi ritrovo in un comizio politico sbandierato dalla presidente che proclama indignata le parole dell'ex sindaco de capitani......forse la sig.ra in questione mal informata o per comodità ha travisato la questione infatti durante il consiglio alla domanda se ci sono bambini extracomunitari che frequentano l'asilo ,chiarella risponde di no no no quindi come me altri avranno dedotto che se bambini extrac...non frequentano il problema è di origine economica viene da dedurre quindi l'errore di chi è stato chi ha posto la domanda o forse il vice sindaco che non sapeva chi frequentava la materna!!!! !!!!!!!
comunque si sa che il clan di proserpiano sta facendo ancora la campagna elettorale ma forse non hanno vinto???????
forse è la difficoltà che gioca brutti scherzi , e le troppe promessa agli elettori-amici che sono difficlili da mantenere !!!!!!!!!!
(agli amici della pallamano cosa ha promesso!!!!!PALAZZETTO NUOVO??????????)
in fin dei conti il nostro carissimo sindaco cosa ha fatto x il paese NIENTE NIENTE ........più che casini e cazz...... non ha combinato ....
Forse anzichè presentarsi davanti alla popolazione sempre a rinfacciare la precedente giunta il nostro sindaco dovrebbe MEDITARE."
ps ciao nick non riesco a scrivere sulla zanzara mi raccomando mantieni l'anonimato sulla mia e-mail.
ciao girasole
ecco, svelati gli altarini, ecco da dove arriva la raccolta firme ...
RispondiEliminaMa non si può raccogliere firme per qualcosa di più intelligente? Non possono i firmatari fare una colletta per permettere ai bimbi extracomunitari di andare all'asilo. Invece che scandalizzarsi verso chi, almeno, il problema lo solleva, non possono contribuire a risolverlo? Visto che, tra l'altro, di poverelli tra i firmatari non ce ne sono di sicuro...
Grande Brivio!!!!!! Chissà il primo incontro pubblico di Brivio con don mauro voltagabbana. Perchè Brivio ce l'avrà una memoria... Se lo ricorderà mauretto a scodinzolare appresso ai comunisti...
"La Provincia" di ieri, articolo sui pannolini riutilizzabili, parla mauro, non è possibile...
RispondiEliminaciao NICK
RispondiEliminawinnie perchè non è possibile?
Ha un'esperienza fondamentale su questo tema!