venerdì 2 luglio 2010

Una volta c'era Battisti, oggi Fiky Fiky. Vivi l'estate...altrove!


Ieri pomeriggio ho fatto un salto un'oretta in Villa Rosa a fare due palleggi a pallavolo con mia sorella. Poca gente ma qualcuno c'era, a differenza del solito mortorio che regna nel parco. Qualche coppietta di adolescenti infrattata a pomiciare tra i cespugli, qualche bimbo italiano tenuto sotto stretta osservazione dai nonni e un bimbo nero bello pacioccone immusonito in disparte con la mamma su una panchina.
Sotto ai faggi secolari, qualche anziano alle prese con le carte.
La palla rotola. Una volta sola da quando stiamo giocando. Finisce contro la sedia di quello messo di spalle. Mia sorella si scusa. Io mi scuso.
Quello ci rimprovera stizzito: "Non si può giocare a palla!".
Io penso "starà scherzando..." e invece la sua espressione è seria, tipica di quello che sta per pagare di nuovo 100 a scalaquaranta...
Io ribatto: "Non si può giocare ad azzardo".
Lui: "Non stiamo mica giocando ad azzardo!!".
E si alza.
"Sta seduto", gli dico, mentre mia sorella mi trascina via.
'che prenderle da un pensionato in sandali e calzini che sta per pagare di nuovo 100 a scalaquaranta sarebbe stato alquanto umiliante.
Dopo dieci minuti terminiamo la nostra partitella e scivoliamo fuori dalla piccola conca verde dove grava una caldazza infernale.
All'ingresso ci soffermiamo a guardare il coloratissimo manifesto con gli eventi estivi:
Cala lo sconforto.
"Ci siamo persi Ma la Gilda la crepa mai..."
"Nooo, davvero?? Guarda là...pure Mandi Mandi!!"
Passiamo in rassegna i prossimi appuntamenti e ritorna il sorriso quando scopriamo che l'imperdibile rassegna di eventi estivi toccherà il suo culmine il 3 settembre con Gianni Drudi.
"Chi è?", mi chiede mia sorella.
"Quello di Fiky Fiky".
Una volta c'erano Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, i giovani gruppi emergenti...la Festa di Battisti...Oggi la nuova rivoluzione culturale targata Proserpio e Chiarella sceglie Mandi Mandi e Fiky Fiky. Il 3 settembre saremo tutti lì in prima fila, per vederli fare Fiki Fiki insieme sul palco, il sindaco e il suo vice.

16 commenti:

  1. Questa volta nick non sono d'accordo con quanto dici. Prima, é vero, c'erano grandi cantanti e autori che venivano a Molteno ma negli ultimi anni per soli tre giorni. Era bello, molto bello, non lo metto in discussione e soprattutto organizzato impeccabilmente. Io però onestamente, anche se non di grosso livello, preferisco vedere un calendario estivo piuttosto pieno di eventi. Tu mi dirai "anche prima oltre alla festa Battisti si facevano altre cose"...si ma cosa?il teatro di verzure o i film dati dopo un paio di anni dall'uscita nei cinema????e poi finalmente vedo una bella festa della birra che i giovani tanto acclamavano dato che Molteno era l'unico paese che non la organizzava, oppure tributi a cantanti contemporanei. Questa volta esco dal coro ma tenendomi una carta di riserva che é quella di tirare una conclusione alla fine di tutta la programmazione. Secondo me non bisogna essere troppo prevenuti.

    RispondiElimina
  2. questione di gusti, enigma. Dal mio canto preferisco un giorno con il vero Vasco che dieci con gli Asilorepublic, gli Stupido Hotel, i Blascover, ecc,ecc,... e poi Vasco Rossi e Ligabue hanno sonoramente rotto le palle...ma non esiste altro??? e di feste della birra ne è piena la Brianza...
    aprissero piuttosto il parco e il palchetto alle band emergenti, ai gruppi teatrali, ai cori gospel, alla lettura di libri, ai nuovi cabarettisti...
    un chioschetto con bibite a panini e via, l'estate è fatta.
    E invece facciamo beneficienza a Fiky Fiky e Mandi Mandi...e alle giovani leve non resta che ubriacarsi alla festa della birra...

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non hai colto appieno il mio messaggio...non parlavo tanto di gusti!quando amministri devi pensare a ciò che vorrebbe la collettività e per la prima volta a Molteno potrebbero essere accontati quasi tutti. Quasi, é ovvio, perchè in Italia é impossibile far contenti tutti. Come impostazione io non la vedo poi tanto male! Se non ti ricordi male anni fa, era stata organizzata una festa della birra con ad esempio Modeline che faceva trucco e parrucco alle ragazze ed altre cose....non era stato affatto male. Non necessariamente birra=ubriaco...non facciamo come le orsoline dove sigaretta=spinello!!!

    RispondiElimina
  4. ora mai per il nictout non ce pacie: non puo nemeno gocare al balun che subito li inzoferenti (dotati ance di poco senzo de lumorismo) lielo recuisiscono. non è che li anzianoti ce giocavano ha carte non fosero in realta il zindaco e ciarela?!

    RispondiElimina
  5. boh Enigma, nn so...io me ne son sempre fregato della vita moltenese, valuto le cose così come le vedo ora..e credo fosse meglio una settimana di festa di Battisti che un'estate di minchiate...
    e poi parlando di giovani mi riferivo al sottoscritto attempato, che se lo metti a vedere una coverband di Ligabue finisce che si ubriaca come una scimmia! ma del resto io sono, come disse giusto un anno fa il sindaco, "borderline"...
    se l'alternativa è essere Fiky Fiky...

    RispondiElimina
  6. neanch'io sono del tutto d'accordo, qualcosa di carino mi pare ci sia, e poi non guardo mica cosa c'è per me, guardo cosa c'è per gli altri... Tanto io non ci andavo e non ci vado comunque.
    E comunque di FikY Fiky ne abbiamo bisogno tutti. Ma non sarà un po' forte il testo, potrebbe essere piuttosto imbarazzante se il grande gianni drudi intonasse, davanti ai chierichetti, "la voglia che sale...col piacer di leccare".
    Ma il don william lo sa, che arriva uno che canta di coni gelato?

    RispondiElimina
  7. Vorrei provare a rispondere ad Enigma ed anche a Winnie i quali, il primo per distrazione e il secondo per partito preso, sembrano non aver mai apprezzato le proposte della commissione biblioteca degli anni scorsi, la quale, nel'arco di tutti gli anni, da gennaio a dicembre, si è sempre sforzata di presentare spettacoli scelti in base sia alle ricorrenze storiche (25 aprile, 2 giugno, open day biblioteca, natale, che in base a criteri e contenuti diversi dal puro intrattenimento quale l'attuale cartellone, che sembra stilato a casaccio tanto per accontentare tutti.
    Non sono d'accordo sulla nuova impostazione data al programma estivo. Estate non fa rima con imbecillità e credo che i cittadini meritino qualcosa di più intelligente che non le facili battute e le volgarità che non fanno sorridere.
    Non credo sia così necessario dover riempire tutte le date di questa afosissima estate con spettacolini di poco conto. Credo che sia dovere di una pubblica amministrazione ricercare sempre la qualità. Ed è vero, la festa della birra la può fare chiunque, non serve che si attivi un Comune (anzi, lo ritengo poco dignitoso per un Ente pubblico) e di cover omaggio a Liga o Vasco ne abbiamo veramente piene le scatole. Come se non esistessero altri orizzonti musicali...
    Il teatrino di verzura, caro Enigma, altro non è che il nome del teatro all'aperto di villa Rosa. Forse tu non lo apprezzi , ma ti assicuro invece che da quel palco ti sei perso alcuni tra i più bei spettacoli teatrali e musicali che siano mai stati proposti a Molteno. Ricordo ad esempio una memorabile serata dedicata a De André, un recital sulla Resistenza lecchese (Balzar di Sauro Giussani), pièces teatrali quali "Il sogno di una notte di mezza estate", "Romeo e Giulietta", "Molto rumore per nulla" oppure gli spettacoli per i bambini e il teatro dialettale recitato dalla Compagnia Città di Como.
    Questo e molto altro in aggiunta alla grande manifestazione musicale di settembre "Un'avventura, le emozioni" giunta alla decima edizione.
    Ben poco, anzi nulla è rimasto nei nuovi amministratori di questa ricerca culturale e il basso livello di oggi dimostra ancora una volta che stiamo vivendo un lungo periodo di profonda recessione culturale, oltre che civile e morale.

    Una zanzara stizzita

    RispondiElimina
  8. Lungi da me criticare gli eventi culturali degli anni passati, mai detto questo.
    Mi sono perso cose interessanti, e se ci saranno me le perderò ancora, Molteno non mi è mai piaciuto, e ora ancora meno.
    Il mio commento era da intendere :"se a qualcuno piace ligabue (a me fa moderatamente cacare) magari sarà contento".
    Solo l'idea di portare Gianni Drudi è agghiacciante, denota un'imbecillità senza via d'uscita.
    Non si possono neanche commentare robe così, poveri ragazzi, in mano ad amministratori come i nostri, e a preti come i nostri.

    RispondiElimina
  9. Cara una zanzara....a proposito di zanzare, quest'anno l'ammistrazione ha fatto la disinfestazione?...tra l'altro vedo che tu, una zanzara sei resistita, se é stata fatta!
    La mia non é distrazione, il mio intervento era per rimarcare che negli scorsi anni poco si faceva per portare un pò di divertimento per i giovani. E' brutto dirlo ma la morte di Battisti ha forse dato una mano alla scorsa amministrazione. Penso che, altrimenti, il teatro di VERDURE, oh scusa, verzure, (perdonami zanzara acculturata) dove la cultura era agli alti livelli e tutti siedevano ai loro posti con i cappelli da laureti...tutti...tre gatti...o tre zanzare...sarebbe stato l'avvenimento di punta dell'estate perchè era il fiore all'occhiello e la passione di uno degli amministratori. Per i giovani ben poco si faceva e bastava molto poco. Se fai una riflessione, la scorsa amministrazione ha probabilmente ricevuto una quantità minima di voti da persone dai 18 ai 30/35 anni, chissà come mai...
    E così mi son perso "Romeo e Giuletta", cavolo che grande novità...campa cavallo che l'erba cresce...ed i giovani di Molteno l'erba se la son dovuta fumare per farsi quattro ghignate in compagnia!!!

    RispondiElimina
  10. Contro le zanzare avrei due suggerimenti. Te li passo anche se vado contro il mio interesse.
    Il primo: dotare il territorio, in particoalre i giardini e gli spazi pubblici, di bat-box. Al modico prezzo di 26 euro l'una possono ospitare i pipistrelli i quali sono ghiotti di zanzare in quantità esagerata.
    Il secondo: piantare le catambre, alberi antizanzare per antonomasia.
    Ma i nostri nuovi soloni, così sensibili all'ambiente e alla qualità della vita, queste cose le sanno già e se non le hanno attuate avranno i loro buoni motivi, che però vorremmo conoscere anche noi.

    Spulciando in rete ho trovato alcuni dati statistici sulla popolazione moltenese, aggiornati a due anni fa e quindi sempre attuali:

    gli abitanti da 0 a 14 anni sono circa 550
    gli abitanti da 15 a 29 anni sono circa 550
    gli abitanti da 30 a 65 anni sono circa 1850
    infine quelli oltre i 65 anni sono circa 500.

    Credi quindi che la nuova amministrazione sia stata votata dai giovani o perchè li rappresenta? Non pensi invece che abbia contato molto l'appartenenza politica ciellina e di centro destra così ben rappresentata a Molteno, conservatrice delle ipocrisie locali,garante delle politiche clientelari e reazionaria ad ogni possibile cambiamento?

    Fatto stà che l'uomo di punta di questa giovane amministrazione, colui che determina le politiche amministrative e cura i nostri comuni interessi (quindi anche i tuoi e i miei), che decide dove e se intervenire e come, per tappare una buca, per sistemare un tombino, per garantire - anzi concedere - assistenza, è un arzillo vecchietto di oltre settant'anni.
    Gli altri? Per la maggior parte sono controfigure e come tali stanno nella penombra, cedendo il passo a chi ha già dimostrato molte volte di essere debole con i (poteri)forti e forte con i deboli.

    Non uno slancio, non un'iniziativa forte, giovane, fresca, nuova.

    E tu mi parli ancora di politiche giovanili. Ma va là...

    RispondiElimina
  11. Hei, boom di contatti oggi, e io mi sono collegato una volta soltanto...
    Concordo sul risultato elettorale, non poteva che finire così, vista l'aria ignorante che tira, se a Valmadrera il centro sinistra ha tenuto a fatica qua non poteva che andare così.
    Ma almeno in altri Comuni qualche persona in gamba c'è, da noi in giunta a parte Petrollini il nulla più desolante. Noi abbiamo un sindachetto che si lamenta coi giornali per lo spazio dato ai malumori anti-poster di san william.
    Questo c'avete, e questo vi tenete per i prossimi 9 anni. Perchè l'imbecillità a molteno ormai è radicata.
    Io tra poco non sarò più cittadino moltenese. L'unica mia forma di protesta sarà far fare copiose cacate al mio Buck nel giardino di Villa Rosa, oltre a scrivere sulla Zanzara, si capisce...

    RispondiElimina
  12. Una zanzara vai troppo per la tua strada e fai troppo la sapientona!cosa mi interessa di cl e centro destra, si parlava di altro! comunque visto che mi porti dei dati, vai a ripassarti anche quante preferenze hanno preso i vecchi amministratori le scorse elezioni....una tristezza...medita una zanzara...medita!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ad Enigma: E' vero, i vecchi amministratori hanno preso pochissime preferenze.
    Per me, può significare almeno due o tre cose:
    a.che alle spalle non ci sono grossi clan familiari
    b.che alle spalle non ci sono stati sostenitori schierati politicamente (quali i gruppi che hanno sostenuto Proserpio)
    c. che non ci sono stati accordi per voti di scambio
    d. che non hanno combinato nulla di buono.

    Poi in Democrazia vince e governa chi ottiene più voti, ma in Democrazia è anche dovere civico criticare, andare oltre le apparenze e manifestare il proprio disaccordo sulle imbecillità. Tutto questo può essere fatto anche da gente comune come te o come me, giovane e senza laurea in tasca.

    Una zanzara

    RispondiElimina
  14. Concordo, ma la chiave del tutto è stato lo schieramento aggressivo in oratorio. Mi dispiace rimarcare sempre la cosa, ma quando penso ai nostri preti mi viene solo da pensare "l'è mia il so' meste'". Perchè se il don carlo ha fatto quello che ha fatto col collega english chissà cos'hanno combinato lui e i suoi galoppini (don william, don mauro, don giuseppe, don angelo, don michele, don natale ecc.) in campagna elettorale.
    Manifestare il proprio disaccordo sulle imbecillità, come dice chi mi precede, è atto dovuto, non farlo è peccato mortale.
    E per me sta giunta di chierichetti ciellini è poca roba, in un anno ho visto solo porcate clientelari.

    RispondiElimina
  15. ciao NICK
    carramba che pieno di commenti ha fatto questo tuo articolo sul divertimento estivo a MOLTENO.
    Peccato che per altri temi non siano così abbondanti; accontentiamoci di quello che passa il convento.

    RispondiElimina
  16. Ciao Zanzara!
    Non entro in merito alle discussioni su Molteno, in quanto noi in liguria abbiamo problemi simili se non maggiori... Non potremo vivere per sempre sul fatto che abbiamo il mare!
    Mi interesserebbe sapere se non viene effettivamente più fatto nulla su Battisti, e se eventualmente sai se qualcosa di simile viene organizzato in giro...
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina