lunedì 6 settembre 2010

Dal sito del comune sparisce ciò che non va a Berluschin Proserpio

Casateonline ha interpellato il sindaco a proposito della sparizione di alcune segnalazioni scomode sul sito del comune. Riporto quanto ha risposto Proserpio. Commentate che la Zanzara non censura nessuno. A parte Winnie, ogni tanto.

"Il senso dello spazio di Segnalazione Guasti sul sito del comune è quello di offrire un servizio ai cittadini. Il sistema funziona in questo modo: il cittadino inserisce il guasto e gli uffici provvedono indicando con un bollino colorato ben visibile sul sito (giallo, verde o rosso), lo stato di avanzamento della segnalazione. Il problema è che ci siamo trovati di fronte alla necessità di inserire dei filtri perché alcune persone hanno iniziato ad utilizzare questo spazio non per fare segnalazioni ma per pubblicare interventi infarciti di elucubrazioni personali che ben poco hanno a che spartire con la finalità per cui il sistema è stato concepito".
E la segnalazione che parlava della necessità di ripulire i torrenti? Il primo cittadino ha confermato la presenza di un intervento che citava i torrenti Bevera e Gandaloglio negando però che si trattasse di una segnalazione. "Il sistema informatico per le segnalazioni è uno strumento istituzionale dedicato a un servizio importante non è un luogo in cui riversare riflessioni ideologiche di carattere personale o considerazioni polemiche del tutto estranee a quello che può essere un guasto concreto che necessita di risoluzione. Chi vuole farlo può utilizzare altri spazi, non il sito del comune. Questo era il tenore dell'intervento sul Bevera e il Gandaloglio, non si trattava affatto di una segnalazione, motivo per cui è stato rimosso. Se gli interventi sono finalizzati a comunicare problemi concreti ben venga, il problema è che qui ci troviamo di fronte a qualcuno che mira a tutt'altro".

Insomma, una risposta, suggerisce la Zanzara Belfagor, che fa acqua da tutte le parti.

6 commenti:

  1. Altri spazi?

    Leggo con molto interesse la risposta del sindaco che, sono d’accordo con Belfagor, fa acqua da tutte le parti. Come al solito, si trincera dietro aspetti burocratici per negare la partecipazione dei cittadini attraverso l’unico strumento che questa amministrazione chiusa su stessa ha messo loro a disposizione.

    Per un sindaco dovrebbe essere più importante la partecipazione, anche critica, anche polemica, alla forma, anche a scapito della perfezione burocratico/formale cui fa riferimento.

    Ma, vorrei sapere, quali sono gli altri spazi a disposizione? Il giornalino Comunale che non c’è ?
    La promessa di riprenderne le pubblicazioni risale ad un anno fa.

    E già che siamo in tema di mancanza di trasparenza. Una volta, non tanto tempo fa, esisteva all’esterno del Comune un albo pretorio per le pubblicazioni obbligatorie per legge. Da qualche mese questo è stato praticamente trasferito all’interno del palazzo. Fuori restano affisse solo le pubblicazioni di matrimonio e qualche avviso sporadico e datato, mentre le delibere di giunta e di consiglio e tutti gli altri documenti, tutti destinati alla pubblica lettura, sono ben rinchiusi a doppia mandata, visibili solo negli orari d’ufficio che purtroppo corrispondono a quelli della gente che lavora e che ovviamente non prende permessi o ferie per andarsi a leggere l’albo pretorio.

    RispondiElimina
  2. sembra di sentire Ghedini...
    "Elucubrazioni personali...". Bravo sindaco, chissà perchè questa "elucubrazione personale" è sparita dopo l'esondazione del Bevera. Non fosse esondato il Bevera mi ci gioco le scarpe che la segnalazione/elucubrazione restava al suo posto, al n. 47.
    Vabeh...

    RispondiElimina
  3. La segnalazione n.47 del 29/7 è stata eliminata perchè non segnalava guasti.(?)
    La n.45 del26/7 che decisamente non segnala guasti non è stata filtrata. Come mai?
    Qui gatta ci cova.

    RispondiElimina
  4. ciao NICK,
    è vero, LA ZANZARA non vieta mai spazio a nessuno.
    Se ci sono cittadini che vogliono fare "elucubrazioni personali", visto che non esiste spazio e modo su nessun mezzo informativo comunale, si rivolga al BLOG della ZANZARA e sarà soddisfatto.

    RispondiElimina
  5. Beh, ora è sparito proprio tutto.
    La segnalazione guasti è accessibile solo dalla pagina "il comune informa" e si può accedere solo alle statistiche.
    E adesso? (sigh!)

    RispondiElimina
  6. A una zanzara
    Il giornalino che non c'è.
    Pensando al vecchio giornalino, a mio parere devo dire che nei primi 5 anni era fatto bene poi forse un pò meno però c'era, era aperto a tutti maggioranza opposizione e ai cittadini che volevano mandare le loro opinioni.I moltenesi erano a conoscenza di quanto accadeva.
    Riflettendo, cara zanzara, il giornalino è meglio che non ci sia, cosa pensi che esca? Uno uguale al ceppo.
    No grazie faccio a meno.

    RispondiElimina