Un colpo basso, come lo ha definito dalla platea dei presenti Chiarella Jr., quello che il duo Corti-De Capitani ha sferrato a fine consiglio alla giunta e in particolare all'ass. alla cultura Villa, con una cabarettistica interrogazione sul concerto della rockstar romagnola Gianni Drudi del 3 settembre scorso. E in effetti, come ha ammesso lo stesso De Capitani, quando si parla di banane, uccelli, mona e zone limitrofe e affini, i colpi non possono che essere bassi o perlomeno volare a mezz'aria.
Invece che liquidare la questione con un semplice "ci dispiace di aver gettato via i soldi per una robaccia del genere, dovevamo prima informarci meglio sul personaggio", l'assessore Maurizio Villa ha giustificato la sua scelta artistica dicendo che quella con Gianni Drudi era solo una delle cinque serate acquistate in un pacchetto "all-inclusive" che comprendeva anche il noleggio del palco.
Resta la curiosità di sapere cos'altro era compreso, in quel pacchetto artistico.
Una confezione di piadine, una cassa di Lambrusco e una scatola di preservativi scaduti comprati nei bagni dell'autogrill di Modena, probabilmente. Il costo complessivo, invece, è noto: circa 13mila euro, la stessa cifra che costava la rassegna, quella sì culturale, in memoria di Battisti.
Del concerto dell'Elton John di Viserbella, altrimenti noto anche come il poeta della selva oscura, resterà a memoria eterna la scenografia trash con tanto di effetto fumo tramite sgasate da un tubo di scappamento, l'improvvisata Shakirona che si dimena con una banana in testa, raccattata forse qualche ora prima sulla Novedratese, e i chierichetti della giunta che, invece che interrompere lo spettacolo indecente, se ne fuggono alla chetichella senza nemmeno rendere gli onori di casa al compositore del Fiky Fiky.
C'è stata persino una ragazza della maggioranza, la quale, al sentir volar gli uccelli sul palco, davanti ai presenti è scappata talmente scandalizzata che ancora oggi è colta da amnesia, tanto da affermare con certezza che lei, il 3 settembre, era via in ferie.
Come in ferie era il tecnico comunale spedito strategicamente in vacanza per lasciare campo libero ai virtuosismi amministrativi del sindaco e dell'ass. all'urbanistica Petrollini, liberi così di liquidare in fretta e senza tante rotture di scatole questioni scabrose come la riapertura alle gare del campo di motocross.
A proposito di motocross. Il Brambilla, consigliere di maggioranza nonché membro di punta del motoclub, ha difeso a gran voce il valore artistico di uno, come Gianni Drudi, che ha venduto ben 300mila dischi.
"Ci saran mica 300mila coglioni, in Italia!!".
Ahimé, sig, Brambilla. Ce ne sono di più, molti di più.
Ad ogni modo, Gianni Drudi a parte, che a me personalmente sta pure simpatico, resta un grande rammarico: avesse piovuto, quella sera, il concerto sarebbe stato trasferito all'oratorio. Magari nello stesso palazzetto dello sport che i nostri curati custodiscono gelosamente e centellinano tanto da costringere oggi la nostra squadra di pallamano a cercare nuova sistemazione altrove.
Ma piuttosto che fare qualsivoglia pressione verso Din&Don, sindaco e vice preferiscono andare al lago a Suello a lavarsi mani e ...
Come avevo detto a inizio estate quando avevo giudicato positivo il programma estivo, mi ero riservato di attendere la fine degli eventi.
RispondiEliminaSulla carta, lo ripeto, il programma non era affatto male, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Lasciando perdere Drudi, dato che si sapeva già dall'inizio a cosa si andava incontro, solo il nostro assessore alla Scultura Villa forse non era al corrente del personaggio, anche gli altri appuntamenti a cui ho assistito sono stati di basso livello. Il massimo di presenze l'ho forse visto il giovedì della festa della birra, una cinquantina escludendo gli invitati della giunta (famiglie e parenti vari). Ammetto che inizialmente non avevo fatto caso alla corrispondenza delle date "festa di Battisti" "festa della birra", una tristezza come una tristezza é stato vedere che la festa non era altro che l'unione dei clienti del bar sport e del re verde pub. Ma c'è stato un appalto o qualche cosa di simile per l'affidamento dell'incarico al re verde pub? il dubbio mi viene spontaneo dato che si sa che il bar suddetto é stato un pò un covo di voti per l'attuale amministrazione e non vorrei che sia uno dei tanti debiti del Don Proserpio e della Sorella Chiarella!!!
...comunque io preferisco il lago del Segrino...
RispondiEliminaHo parlato con due professionisti che lavorano nell'edilizia e come gli ho raccontato quanto successo a Molteno hanno sgranato gli occhi e uno di loro mi ha detto come un geometra/architetto/ingegnere che sia possa accettare che un assessore, anche se competente in materia, firmi al posto sue delle pratiche.
RispondiEliminaIo gli ho risposto che stanno succedendo cose molto strane e che in fondo in fondo, probabilmente, al tecnico hanno pure fatto un piacere dato che gli hanno tolto delle patate bollenti non indifferenti. Giustamente mi risponde: esiste anche un'etica professionale alla quale non bisogna mettere i piedi in testa.
Come dar torto a queste parole!
A giorni c'è una nuova asta dell'area Segalini, vediamo un pò cosa succede, vediamo un pò se anche qui la "cupola" riesce a maneggiare il tutto con profitto.
Sul condono Colombo ci sarebbe da approfondire...non é che il nuovo parcheggio previsto per la stazione (anche se previsto da PRG se non sbaglio) e le ciclopedonali in genere danno fastidio alla ditta di autotrasporti e quindi...ti firmo sto condono e siamo amici come prima???
ah, quasi dimenticavo, vi ricordate l'intervento sconclusionato sui comunisti mangiatori di bambini dell'associazione pro papa luciani? Beh, pare che l'intervento sia stato richiesto proprio da... ma no dai, lasciamo stare, acqua passata..
RispondiEliminaInvece, Petrollini. Per come la vedo io, da sempre, chi amministra dev'essere vergine, innocente e trasparente. In generale, per me, un geometra/architetto non può fare l'assessore all'edilizia, così come un avvocato/assessore non può rappresentare propri cittadini in cause legali. Non perchè è illegale, perchè è inopportuno. Ma l'opportunità, di questi tempi, se ne è letteralmente andata a fare in culo.
E non dico cazzate, se è previsto (per opportunità) che un consigliere, titolare di un pubblico esercizio, non possa svolgere il servizio mensa per i dipendenti del comune, allora significa che...l'opportunità c'è, la trasparenza ci può essere, basta volerla. E petrollini con questa trasparenza ci si è pulito il culo.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminascusa Girasole ma era un po' pesantuccio...
RispondiEliminaspecie l'incipit sull'uso del parco pubblico come WC all'aperto per i figlioletti da parte di una moglie di un assessore...
"e non parlo di pipi!!!!Questa sono le persone che stanno seduti ad amministrare il nostro paese poi ci scaldalizziamo per fiki fiki, quando familiare o comunque normalissimi cittadini non hanno rispetto del nostro territorio. Negli ultimi 2 anni da quando c'e' questa amministrazione stiamo toccando non il fondo ma il sottofondo è uno schifo una vergogna DIMETTETIVI prima di portare il nostro bel paese in un tunnel di vergogna, oltretutto visto i fatti dalla protezione civile,alle innondazioni al prete che fa campagna elettorale i nostri vicini ci hanno soprannominati un paese di BIGOTTI e come dargli torto anzi lì ho corretti siamo un paese della brianza RINC.....!"
Il Sig.Brambilla si intende di banane, che cavolo, un pò meno di regole di pista di motocross. Penso che per lui una lista comunale o un'altra era uguale l'importante scegliere quella che gli ha dato la poltrona in consiglio comunale per sistemare ciò che gli interessava: condono dei terreni e deroghe per le gare. La consigliera della maggioranza il 3 settembre era in ferie, nel parco di Villa Rosa per la famosa serata internazionale di Gianni Drudi. Molteno non è Milano ci si conosce e con 30 presenze non poteva non essere notata.
RispondiEliminaComunque la questione piu' grave è il comportamento dell'ass. Petrollini( anche lui cambio di lista pur di arrivare in consiglio in maggioranza)
Bisogna valutare bene i suoi comportamenti: perchè fa le varianti al piano regolatore?
Perchè manda in vacanza il responsabile dell'uff.tecnico nei giorni nei quali ha firmato i condoni?
Non pensa di aver mancato di rispetto al responsabile dell'area tecnica?
Pensa proprio di aver agito correttamente e di aver fatto una bella figura?
Mi auguro che qualche dubbio gli sia venuto, ma dai comportamenti in consiglio comunale, direi proprio di no.
ciao NICK,
RispondiEliminaè vero che non verrà pagato lo spettacolo di GIANNI DRUDI del 3 settembre?
Il motivo sembra essere perché era stato proposto all'amministrazione come spettacolo di musica degli anni '80!
Ma allora, Sindaco, assessore Villa e giunta,consiglieri di maggioranza, non si sono informati e non hanno approfondito la composizione di quello che è stato chiamato "pacchetto" di spettacoli per l'estate moltenese.
E' un vero peccato di leggerezza che dovrebbe portare l'assessore Villa a valutare se non sia il caso di lasciare l'incarico che ricopre come proposto dal consigliere Muscetti.
Nell'amministrazione del bene pubblico non sono ammesse leggerezze perché i 13.600 EURO (IVA esclusa) sono soldi di tutti i cittadini!
ciao NICK,
RispondiEliminal'assessore Petrollini ha detto che sarà il Consiglio Comunale a dire l'ultima parola sui 3 mega progetti edilizi in arrivo in centro a MOLTENO.
Fare questa affermazione e dire che saranno approvati, è la stessa cosa perché la maggioranza in Consiglio Comunale è della sua lista; a meno che al loro interno ci sia dissenso su questo scempio.
Ma i cittadini sono al corrente di come saranno queste costruzioni?
Dalle fotografie sulla stampa ci si può rendere conto dell'impatto che avranno con un aumento di cubatura ingiustificabile.
Non si prenda la solita giustificazione, oramai a tutti nota, che si tratta di una eredità della precedente amministrazione (c'era anche l'attuale Sindaco allora in maggioranza)perché sembra che questa li abbia a suo tempo bloccati.
tra l'altro viste le foto sul giornale le nuove palazzine in centro sono pure brutte, 2 di queste poi sono grandi in modo imbarazzante. Fanno schifo.
RispondiElimina