martedì 28 dicembre 2010

Tutto uguale a un anno fa


Pubblico di seguito le considerazioni di una Zanzara sullo scorso consiglio comunale.

"In questi giorni ho riletto il blog di un anno fa. Ad un anno di distanza, sul tavolo dell'ultimo consiglio comunale del 2010 gli stessi argomenti ed atteggiamenti di un anno prima: le deleghe del consigliere Casiraghi, la strafottente avversità di sindaco e c. alla critiche delle opposizioni (linguaggio da bettola?)tra la hola dei silenti consiglieri di maggioranza e le esternazioni dialettali di un Brambilla che - sopresa!- galvanizzato dal sentirsi capogruppo in pectore (la titolare era assente ma cambia poco, ad esser sinceri, perchè i suoi interventi sembrano essersi esauriti nel pistolotto di inizio mandato), non se la dorme più (ma la postura non è affatto migliorata), e l'accomapagnamento degli indecifrabili mugugni dell'assessore Corti che "ha già detto la sua" ma peccato che per dirla bisogna avercela, un'opinione... e poi, i sorrisetti ironici di Petrollini e del sindaco, un Muscetti puntualmente subito interrotto dal superassessore gaffeur Villa e dal solito Brambilla che non coglie mai l'occasione di fare bella figura standosene zitto,con l'Amati che attacca in crescendo sul nuovo incrocio di Coroldo...
C'è però una, anzi due grosse novità: la prima è che il crossodromo Bordone doveva essere riaperto per fare correre due o tre ragazzi di Molteno che praticano questo "sport" ( con buona pace degli altri trecento Moltenesi cui rompomo i timpani), la seconda è che è stata svelata la segreta strategia studiata da Petrollini sul problema Colombo Trasporti/scalo ferroviario: Colombo da lì dovrà sloggiare!E che? Spostano anche la ferrovia? Ma và! Per il momento non sono ancora riusciti a collegarla con Gaesso con quella ciclo-pedonabile che doveva attraversare proprio la proprietà Colombo.
Per il resto nebbia fitta, anzi neve fitta sulla tangenzialina di Raviola, con il doppio impasse di un tracciato annullato (la variante è decaduta, non è più in vigore, dice il sindaco, ma volendo possiamo riprendere l'iter daccapo - volendo??) e di un nuovo tracciato per il quale non ci né i soldi né la volontà per farlo, in Provincia. Quindi, rinviato alle calende greche.
La chicca della serata riguarda poi il giornalino o notiziario comunale che dir si voglia: verrà redatto in proprio dal vice-sindaco Chiarella, con la complicità della commissione biblioteca. Sennò perchè mai sarebbe assessore alla cultura?
La segretaria comunale sbircia ripetutamente l'orologio: mamma che tardi, nevica o piove, ma per che diavolo continuiamo a stare qui a raccontarci le solite fregnacce?"

Una zanzara

5 commenti:

  1. ciao NICK,
    ma il Sindaco ha detto che la tangenzialina si fara!
    Credo si riferisse al collegamento tra Raviola e la via verso la Rettola altrimenti a che cosa si riferiva in Consiglio Comunale con la sua affermazione.
    Certo che se non si dovesse fare, sarebbe una bella notizia per i cittadini di RAVIOLA che hanno votato Vivi Molteno per la promessa di soluzione di questo problema. Vedremo forse ancora le lenzuola?

    RispondiElimina
  2. carina la vignetta, nick, però bisogna dire che con il giornalino è sempre stato così, anche De Capitani faceva saltare le cose che non gli andavano bene. e poi a te mica avevano anche chiesto di collaborare??

    RispondiElimina
  3. Per pubblicare il giornalino, c'è un regolamento approvato dal consiglio comunale il quale prevede sia la costituzione di un comitato di redazione con un direttore responsabile che la presenza di redattori anche esterni al consiglio comunale, che rappresentino sia l'amministrazione che la minoranza.
    Nella passata amministrazione questo regolamento veniva rispettato e le opposizioni consiliari partecipavano attivamente alla scelta degli argomenti e alla stesura dei testi del notiziario. Ho vissuto abbastanza da vicino l'esperienza 2000-2004 per poter dire che questi criteri sono stati rispettati.
    Vorrei sapere, cento, a cosa accenni quando ti riferisci a "De Capitani che faceva saltar le cose", cosa veramente poco possibile data la pesenza di un direttore e di un'agguerrita opposizione.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. ragazzi onestamente io mi interesso più o meno attivamente delle faccende moltenesi dalle comunali del 2009, quindi x colpa mia sono davvero molto poco informato su tutto quanto è avvenuto prima della sfolgorante ascesa di 'Mister 1200 voti'. Però sicuramente con De Capitani il giornalino era cosa seria e meglio organizzata, più strutturata. Poi beh, che l'ex sindaco non sia facile al confronto è parere condiviso da molti, ed è uno dei motivi x cui ha perso le elezioni. Comunque smentisco che l'attuale amministrazione mi ha chiesto di dare una mano per il giornalino, né sarei disponibile. Il vicesindaco Chiarella mi aveva proposto di entrare nella commissione biblioteca ma poi ho lasciato cadere la cosa, anche perché sono un lettore lentissimo e maniacale. Se avessi tempo - ma non ne ho - potrei potenziare la Zanzara, una voce fuori dal coro dei comunicati stampa ufficiali. A proposito, diffondete la voce. Voglio intervistare Don William. Una cosa seria e non maliziosa, giuro.

    RispondiElimina
  5. lo so che sarebbe una cosa seria, ma sono disposto a scommettere 1000 euro che don william non si farebbe intervistare da te neanche morto...

    RispondiElimina