Mia mamma era indecisa se raccontarmelo o meno, sapendo che rischiava di finire sulla Zanzara. Poi però mi ha confidato cosa le è successo stamattina.
Uscendo di casa sta per salire in macchina quando viene avvicinata da una giovane donna marocchina, in compagnia della sua bimba di 4 anni. La ragazza abita a Gaesso e, con le pochissime parole d'italiano conosciute, fa capire che cerca i 'carabinieri' perché il 'marito' l'ha picchiata. E mostra dei segni rossi sul collo.
Mia mamma la fa salire in macchina e la porta, sbagliando, alla centrale di Oggiono. Molteno, infatti, in quanto a carabinieri fa riferimento a Costamasnaga. E va beh. Dimenticanze da maestre.
Arrivata lì, non trova posto e domanda all'uomo in divisa sull'uscio se può lasciare la macchina fuori dalle righe. Il valoroso tutore della legge risponde seccato: "Non sono mica un posteggiatore, io". E rientra in caserma.
Le tre donne scendono dalla macchina ed entrano. Madre e figlia si siedono in sala d'aspetto. Mia mamma esce di nuovo per sistemare meglio la macchina.
Torna, suona, entra e il capetto si altera di nuovo:
"Da dove è entrata?"
"Dalla porta. Era aperta"
"Ma dove crede di essere, questa è zona militare, non si entra ed esce quando si vuole! Qui se entra qualcuno e mi spara??"
Non sarebbe una gran perdita, verrebbe da rispondere.
Poi se ne va, mettendo a tacere un altro uomo in sala d'attesa che voleva confermare che la porta era effettivamente rimasta aperta.
"Tu stai zitto che mi hai già fatto girare le palle!".
Psicolabile, il carabiniere. Acidità da zampone andato a male o moglie andata con l'appuntato? Battute a parte.
Dopo lunga attesa e smadonnamenti vari con i colleghi, lo schizzato in divisa, preposto alle relazioni con il pubblico, ritorna e sentenzia:
"La competenza è di Costamasnaga. Però prima la denuncia deve essere refertata dal Pronto Soccorso o dalla Guardia Medica".
Punto. Aggiungendo come saluto, all'indirizzo della giovane marocchina, un rassicurante: "Se fa la denuncia però veda poi di non ritirarla!".
Un gentiluomo davvero, questo ufficiale della Benemerita.
Benemerita stronzaggine.
P.S. Alla fine, tornati a Molteno, l'assessore Casiraghi ha indicato alla donna l'ufficio dell'assistente sociale. Il carabiniere avrebbe detto: "Non sono mica un portinaio!"
E Casiraghi dovrebbe dire ..."non sono mica un assessore".
RispondiEliminaUna zanzara