lunedì 18 luglio 2011

La grossa novità su Raviola

di Emilio Magni
La grossa novità su RAVIOLA è che non c'è niente di nuovo; sembra di essere in presenza di fatti, incontri e parole che scorrono su uno schermo ad illustrare la vicenda infinita della viabilità di questa frazione.
Vicenda su cui tanto si è scritto; programmi e promesse nel corso di diversi anni senza che si siano tramutati in realtà lasciando quindi la situazione immutata; infatti la strada si ferma sempre nello stesso punto.
Le parole di diversi amministratori che si sono succeduti in questi anni, sono entrati nella storia giornalistica ed amministrativa di MOLTENO.
Sembra ieri, ma sono già passati 2 anni,da quando questo problema è servito alla vittoria elettorale di chi ora amministra MOLTENO; il castello di promesse portate avanti è rimasto tale.
E' di questi giorni la presa di posizione del Sindaco di SIRONE che si dichiara contrario al solo prolungamento della strada in discussione che, senza il sovrappasso ferroviario non risolve il problema, anzi lo sposta verso la fraz. Rettola dimostrandosi un inutile impegno economico.
Immediata la risposta del Sindaco di MOLTENO che non esita a rispolverare un vecchio progetto dell'amministrazione De Capitani, nel caso non si arrivi ad una soluzione da parte dell' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, dimenticando che questa soluzione è stata lasciata decadere da lui e dalla sua amministrazione e quindi tutto sarebbe da riprendere con lunghi tempi di attuazione.
Dove sono andate a finire le dichiarazioni di fiducia negli amici amministratori provinciali?
Un fatto certo è che la soluzione è molto lontana.
Infatti dopo tanti progetti non si sa ancora in modo sicuro dove e come il prolungamento di questa strada si collegherà alla superstrada 36 dimostrando sempre piu' la mancanza di progettualità da parte di chi governa MOLTENO in materia di reali problemi viabilistici.
Anche sull'azione delle minoranze consiliari sembra sia scesa una cappa di silenzio in merito.
In particolare, non si può non chiedersi come mai il consigliere MUSCETTI, della LEGA NORD, che tanto si era battuto quando c'era l'amministrazione DE CAPITANI, ora sia diventato improvvisamente silenzioso.
Come mai? Problemi di alleanze politiche?
Nel momento in cui i suoi amici di partito sono all'Amministrazione della PROVINCIA dovrebbe esserci un diverso comportamento.
Questo non avviene a dimostrazione che è facile parlare e promettere, ma diventa difficile tramutare le promesse in fatti concreti quando si è di fronte ad un mutato scenario politico.

2 commenti:

  1. Che bello deve essere tenere aperte le finestre a Raviola durante le calde giornate estive !
    I "professionisti della viabilità" allo sbaraglio inviteranno gli abitanti di Raviola a trascorrere l'estate sugli ampi marciapiedi di Coroldo?! La rotonda di fronte alla Stazione non è ancora pronta, che peccato, la Giunta non può organizzare i Pic-Nic estivi nella rigogliosa rotatoria, fra un Tir e l'altro.
    Ci vediamo Domenica presso la Cappella-spartitraffico di Coroldo, un Santo Rosario per gli abitanti di Raviola.

    RispondiElimina
  2. Soluzione a cosa scusate ?? La provinciale che passa per Raviola cè sempre stata e subisce l'aumento di traffico generalizzato cui è sottoposta l'intera Brianza...........Le proteste sul traffico a Raviola sono fuori dal mondo e sono solo frutto di gente che vuole difendere i propri interessi di campanile. Conosco persone a Molteno che hanno dovuto sopportare linstallazione di un mulino frantuma acciaio fuori dalla porta di casa per piu di trent'anni quando la stessa casa era esta costruita vent'anni prima nel verde. A questi è stato detto: siete stati sfortunati.....perchè bisognerebbe trasferire il traffico di Raviola verso la Rettola. Quelli della Rettola sono cittadini di serie B ? meditare.....

    RispondiElimina