di Emilio Magni
Approvati nella seduta del Consiglio Comunale di MOLTENO di venerdì 30/09/2011,
2 P.I.I. ( PIANI INTEGRATI D'INTERVENTO ) denominati VILLA BOSISIO-VIA DELLA VITTORIA e VILLA DEI PINI.
Con il voto favorevole della maggioranza (VIVI MOLTENO) e quello contrario delle opposizioni (PROGETTO PER MOLTENO/VOLTIAMO PAGINA PER MOLTENO/LEGANORD), un nuovo scempio ambientale si attua nel territorio moltenese.
E' giunto quindi a conclusione il lungo ed inutilmente contrastato iter di questi progetti edilizi che porteranno uno stravolgimento urbanistico.
In particolare quello in centro paese, dove ora c'è la ben nota VILLA BOSISIO, che verrà abbattuta per far posto ad un complesso commerciale e residenziale proprio in una zona storica, come quella di VILLA ROSA (sede del Municipio), del suo parco e della concomitante chiesa di S.ROCCO.
Il parco di VILLA ROSA rimane ormai l'ultimo polmone verde e l'auspicio è che a nessuno venga in mente, ora e mai, di cambiarne la destinazione per una ennesima speculazione edilizia come quella che si registra con questi nuovi interventi.
La verifica di cifre significative evidenzia il consumo di territorio verde che l'Amministrazione approva:
VILLA BOSISIO
volume esistente da demolire mc. 1748,13
“ nuova costruzione mc. 4471,12
aumento volume mc. 3022,99
VILLA DEI PINI
volume esistente da demolire mc. 3581,21
“ nuova costruzione mc. 8291,22
aumento volume mc. 4710,01
L'analisi di queste cifre mette in luce l'aumento volumetrico abnorme a favore di questi progetti, attuato ed approvato durante le fasi di studio del P.G.T. con una scelta ingiustificata da parte dell'Amministrazione.
Lunga è stata la procedura necessaria per arrivare alla decisione finale, dovuta alla richiesta d'intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali da parte delle minoranze, che ha prodotto una modifica del progetto per VILLA DEI PINI, mentre è rimasto con modifiche poco significative (anche se è di parere opposto l'Assessore PETROLLINI, ma le proiezioni fotografiche parlano chiaro) quello di VILLA BOSISIO.
Quest'ultimo è stato il piu' contrastato da parte della LEGA NORD sia a livello locale che provinciale.
Ora si dice, da parte loro, che le modifiche sono accettabili, dopo tutto quanto è stato pubblicato sugli organi di stampa e nonostante questo esprimono parere negativo in Consiglio Comunale.
Da cosa dipende questa incongruenza di valutazione?
Ad essere ancora una volta penalizzato in questa travagliata vicenda è il territorio, che vede svanire anche gli ultimi lembi di verde a favore di una sfrenata ed inconsulta cementificazione sostenuta da un'Amministrazione che ha perso l'occasione per guardare ad un futuro vivibile del paese, giustificando il tutto con una utilità pubblica di cui si poteva fare a meno.
Nessun commento:
Posta un commento