lunedì 8 aprile 2013

"Sfruttiamo i marciapiedi!"

"...dei quali sono profondamente orgoglioso", strilla il Sindaco dalle pagine del suo giornale.
Cioè, non solo orgoglioso, profondamente orgoglioso! Avesse detto, dati alla mano, che Molteno è ai primi posti per spesa in campo sociale visti i tempi che corrono (e visti i soldi che ha in cassa) potevamo capire, ma essere orgogliosi dei marciapiedi, come si fa?!(n.d.r. Molteno è agli ultimi posti in campo sociale, aiuta pochino cioè, risparmia...).
E parliamo di 'sti marciapiedi allora.
Anzitutto, e non è roba da poco, dovevano essere ciclabili, i soldi della Regione ci pare dovessero finanziare ciclabili, non marciapiedi. No dico, ma in Regione sono così ottusi? Le ciclabili dove sono?
In secondo luogo, e non lo diciamo noi ma persone più esperte di noi sono oggettivamente brutti. I materiali sono di bassa qualità e sono uguali in centro così come nelle frazioni. Questo fa perdere al centro paese qualsiasi caratterizzazione, qualsiasi elemento di distinzione. Quello di Via Papa Giovanni poi ha pali della luce posizionati nel bel mezzo del marciapiede! Chi volesse utilizzarli come ciclabili rischia la pelle.
In generale, l'abbruttimento del Paese è evidente, e sindaco e assessori vari possono raccontarci tutte le palle che vogliono.
Per fare marciapiedi così, per autorizzare il cartellone pubblicitario del nuovo residence con piscina sul tetto in centro paese, per mettere pali diversi della luce sui due lati della strada bisogna avere seri problemi di relazione con l'estetica.

23 commenti:

  1. Mentre passavo un pomeriggio c'erano un operaio e il vicesindaco Casiraghi che picchiavano coi piedi la terra intorno a un palo della luce di via giovanni XXIII, come piantassero un ombrellone. Ma staranno su?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sta su l'assessore dovrebbe poi provare a picchiarsi sulle palle!

      Elimina
  2. Occhio micky che poi qualcuno ci crede alla piscina sul tetto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. e per di più i ragazzini che escono da scuola a piedi e in bici se ne stanno sull'altro lato della strada, mi riferisco a via Papa Giovanni. Loro sì che dovrebbero ascoltarlo il nostro Sindaco
    Una mamma

    RispondiElimina
  4. PERSONALEMNTE PENSO CHE IN PERIODI COSI' NON BISOGNEREBBE SPENDERE UN EURO PER OPERE PUBBLICHE INUTILI. MA POI QUANDO FINISCONO I LAVORI? IL GEOMETRA CASIRAGHI NON PUO' DARGLI UN'ACCELLERATA?

    RispondiElimina
  5. tolto il tratto di via Aldo Moro le nuove pedociclabili fanno cagare anche se si intonano con un paese senza capo né coda. Il tratto centrale che passa davanti alle scuole, poi, dovrebbe valere a progettisti e sindaco un ciclo di sedute d'analisi gratis da Castellitto.

    RispondiElimina
  6. il vicesindaco dovrà stare attento a non prender dentro ai lampioni con le rotelle della bici

    RispondiElimina
  7. Ma che poi, davvero, non ne siamo a conoscenza, l'assessore ai lavori pubblici chi è? Perchè qualcuno dovrà pur rispondere di una ciclabile che attraversa di netto una strada, e in teoria è la ciclabile che ha la precedenza?
    A meno che stiano lì fissi come due baccalà il papa dell'avvocato e il fratellino di "Miei prodi mille! mi avete votato! li prendete o no 'sti cazzo di marciapiedi!?

    RispondiElimina
  8. E il marciapiede che circonda il campo sportivo? Perchè? Per chi? Quanto è costato, 400mila euro? Non si poteva darli a chi ha perso il lavoro...se questi sono i giovani

    RispondiElimina
  9. Forse erano meglio delle ciclabili, ma qualuno dei marciapiedi a me pare sia utile, quello di via stazione ad esempio

    RispondiElimina
  10. L'orgoglio lo terrei per altro. Il vero problema è che la pioggia di milioni di euro piovuta nella casse comunali è capitata sulle persone sbagliate. In ogni cosa l'incapacità e il clientelismo l'hanno fatta da padroni fin dall'inizio. Protezione civile, motocross, lavori pubblici, ambulatori, in centro paese, ai due ingressi di villa rosa campeggiano 2 mega cartelloni che pubblicizzano complessi residenziali. Coi tempi che corrono sembra quasi una presa per il culo. Ogni cosa che fanno sempre a guardare indietro, l'unica maggioranza che passa il tempo a criticare le minoranze, ma che facessero, realizzassero qualcosa, sempre a piangere miseria, chi non sa fare risparmia, facile.

    RispondiElimina
  11. l'assessore ai lavori pubblici è il sindaco. Questa volta ha delegato il sempre presente e tutto facente Angelo Casiraghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, se li è tenuti per lui i lavori pubblici! Tra lui e Casiraghi non fanno un diploma di geometra in due mi sa. Se ci sbagliamo chiedo scusa, ma a pelle non ci sembra che ci siano persone competenti nel settore. Magari tra gli sleepers (cioè quelli che dormono-cioè i consiglieri comunali di maggioranza) qualche geometra c'è, almeno gli fanno fare qualcosa.

      Elimina
  12. Voci di paese dicono che pure Chiarella si sia stufato delle erezioni da marciapiede del sindaco e stia lavorando a una lista sua, col papà, il fratello, un paio di cugini e qualche zia. Io lo voto!

    RispondiElimina
  13. il geometra è altrove ma dall'esterno agisce e guida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi è il geometra? Qualche sostenitore del governissimo? Ma a proposito, ora Proserpio, politicamente, dove sta? Non è facile capirlo, nei suoi discorsi pubblici parla solo di dopoguerra, di nonni che hanno il segreto della felicità, di moribondi che si passano l'ultimo pezzo di pane. Mi sa che è rimasto traumatizzato dall'albero degli zoccoli

      Elimina
  14. Volevo dire la mia, scusate. I marciapiedi di Garbagnate per esempio hanno sul bordo che da sulla strada una striscia di 20cm di verde, per lo più cespugli bassi che cambiano però decisamente l'estetica. Se è vero che per il pezzo di marciapiede al pascolo si sono spese 400mila euro forse allora almeno in centro Paese si poteva fare più attenzione al colpo d'occhio. Carla

    RispondiElimina
  15. ....e il marciapiede/ciclabile in via S.Rocco fino al termine della muraglia Bracco (quanto ci costa quel muro?), non solo non si passa in bici ma nemmeno una mamma con il passeggino.
    Evviva! Ho visto che in fila indiana si passa.

    RispondiElimina
  16. ci sta, ci sta nel PDL e in CL! Nel PDL è anche nel direttivo se a Lecco esiste ancora il direttivo dopo la guerra tra le parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ora c'è Papa Francesco, che a 'sti ciellini gli tira un calcio in culo. Grande!!

      Elimina
  17. MA UNO CHE DICE CHE SONO BELLI, CHE SONO FUNZIONALI, CHE SONO MILIONI DI EURO SPESI BENE NON C'E'?

    RispondiElimina
  18. Vero che i Comuni oggi devono fare attenzione alle spese, tutti tendono a cementificare per non avere spese di manutenzione. Qualcuno sa dirmi piuttosto, quanto a Villa Bosisio, che alternative c'erano? Intendo dire, cosa si poteva fare per evitare l'effetto torri gemelle?

    RispondiElimina
  19. Mah, personalmente non lo so, magari qualcuno qua ti saprà rispondere. Vedremo di informarci. Certo l'abbattimento di alberi è sempre traumatico per gli occhi. E ancora più certo è che la campagna elettorale verde che più verde non si poteva è stata disattesa. Cemento sulle rotonde, sulle strade, sui morti.

    RispondiElimina