questo è lo stracio dal libro: "Io" proseguì don Mariano "ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, chè mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. dal libro "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia.
Ho paura che ce ne sono tanti che hanno ingrossato le fila dell'esercito! A costoro vorrei dire che non c'è la legge marziale, si può disertare!!! Basta avere un pò d'amor proprio e usare la testa!
Per la verità Leonardo Sciascia nel suo libro non parla di ruffiani, ma di piglia in c..o
RispondiEliminaquesto è lo stracio dal libro:
RispondiElimina"Io" proseguì don Mariano "ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, chè mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre.
dal libro "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia.
Ho paura che ce ne sono tanti che hanno ingrossato le fila dell'esercito!
RispondiEliminaA costoro vorrei dire che non c'è la legge marziale, si può disertare!!!
Basta avere un pò d'amor proprio e usare la testa!