martedì 25 agosto 2015

LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MOLTENO


All'attenzione dell'Amministrazione comunale di Molteno

  Cosa ne dite di organizzare qualcosa del tipo di intervento che vedete nel video qui sotto anche nel nostro paese?  Ma dovete sbrigarvi, da due mesi non sta piovendo o quasi, il Gandaloglio è in secca, ma cosa aspettate?  In caso di piogge torrenziali o continue di forte intensità non credete che ci sia il forte rischio di esondazione? Finora ci è andata bene ma presto arriverà la stagione in cui le piogge la fanno da padrone ed i rischi aumentano. La prevenzione è l'unica possibilità operativa possibile per diminuire le possibilità del ripetersi di episodi  che già hanno causato danni ingenti e disagi a molti nostri concittadini!




Non vogliamo fare le Cassandre, ma l'eperienza, come pure i buoni esempi,dovrebbero insegnare, fateci un pensierino e agite con tempestività, è doveroso nei confronti dei cittadini. Se avete dei dubbi sulla necessità di intervenire, per curiosità fermtevi sul " punt di duu " e guardate il torrente, c'è da aver paura e da vergognarsi allo stesso tempo. Nulla ci è dovuto per questo consiglio-invito, è a costo zero, e non veniteci a dire che la pulizia è già in programma, i programmi vanno fatti e rispettati, ma quando si presentano situazioni favorevoli, dal punto di vista meteorologico i programmi si devono modificare in fretta, anche perchè in regime di secca gli interventi sono meno onerosi e si possono fare in maggior sicurezza.
Alla prossima 

22 commenti:

  1. Qui,anche il sindaco ha dato una mano...
    http://www.erbanotizie.com/attualita/ripulita-la-roggia-di-alserio-con-la-protezione-civile-di-albavilla-61924/

    RispondiElimina
  2. Sarebbe sufficente che il sindaco prendesse la decisione di far pulire è una vergogna.

    RispondiElimina
  3. Per una volta cara Zanzara sono d'accordo con te...sarebbe doveroso e utile per tutti fare un'adeguata pulizia

    RispondiElimina
  4. non lo avevo mai notato, ma è vero il gandaloglio è pieno! Va pulito c...o!

    RispondiElimina
  5. Se dovesse esserci una esondazione, verrà incaricata una indagine geologica fatta da qualche geologo amico che stabilirà, dopo lauta parcella, che è necessario fare una regolare pulizia del letto del torrente per evitare disastri. Storia già sentita!

    RispondiElimina
  6. E' servita questa lettera aperta. avete notato la montagna di terra levata dalla vasca del fiume Bevera?

    RispondiElimina
  7. Abbiamo notato, ben fatto! Però per favore tolgano anche le 3 montagne che ci sono nel gandaloglio, sono un tappo incredibile! C'è da aver paura, come facciano a dormire di notte è davvero un mistero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non sarà necessaria un'ulteriore lettera che visto la stagione che sta arrivando potrebbe essere fuori tempo.

      Elimina
    2. Lo spero anch'io, però....... se la rileggono...... magari...... REPETITE IUVANT

      Elimina
  8. Via Roma,era così necessario togliere il porfido e asfaltare? Questa Amministrazione come si usa in Italia, vuole cancellare tutte le cose fatte dall'Amministrazione che l'ha preceduta.Nulla deve rimanere!E chi paga? Il materiale di risulta chi se lo prende?..bho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che abbia ragione! Sembra che l'asfaltatura sia gratuita ma come mai non si conoscono mai le cifre delle spese nel momento in cui si fanno e non dopo mesi quando nessuno si ricorda?

      Elimina
    2. ma nessuno può chiedere in comune, l perché e li cifre? scusate la mia ignoranza in materia

      Elimina
    3. In Comune ti danno queste notizie solo se sei Consigliere Comunale o se presenti delle valide motivazioni. Questa è la trasparenza! Quindi ci vule informazione.

      Elimina
  9. Zanzara, sei a conoscenza delle motivazioni del taglio di alberi nel parco di VILLA ROSA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso anche il vento violento di mercoledì 23 settembre è colpa dell'amministrazione comunale? Ma dai!!!!

      Elimina
    2. Non c'è niente di male a dare spiegazioni e dire che i tagli sono stati fatti per i danni provocati dal vento! Credo che il cittadino possa chiedere informazioni su quanto succede nel suo Comune. Magari no perché le motivazioni sono altre e spiegarle è fastidioso? Siamo sempre al punto della informazione e trasparenza che a Molteno latitanti.

      Elimina
  10. Zanzara ti sei spenta? Cosa ne dici di dare informazioni sulla palestra delle scuole che non esiste più e quella nuova ancora non si vede?

    RispondiElimina
  11. io ho sentito dire che non stanno arrivando i finanziamenti dallo stato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non diventi come la caserma dei Carabinieri di Oggiono! Non credo perché qui c'è di mezzo il decreto legge sulla buona scuola e quindi è tutto economicamente garantito.Molto strano che non arrivino i finanziamenti non c'è qualche altro motivo di cui al cittadino non bisogna parlare?

      Elimina
    2. Confermo...anche io ho sentito che c'è un problema di erogazione dei finanziamenti da parte del ministero

      Elimina
    3. Porprio oggi la nuova palestra in costruzione è in prima pagina qui
      http://italiasicura.governo.it/site/home/news/news--scuole/cantieri-del-giorno/articolo923.html

      Elimina
    4. Visto che sei informato sai dirci quando verrà terminata? I 240 giorni necessari per il termine lavori sono passati, non ci sono stati giorni di maltempo che hanno causato un rallentamento del " crono-programma "
      Per fare il punto, l' ipotesi di fine agosto è saltata, quella di fine anno (solare ) ormai è da escludere, il prossimo traguardo, può essere quello del termine dell'anno scolastico? mancano circa altri 240 giorni magari ......

      Elimina