Trovo stamattina un commento (lo copio-incollo poche righe più sotto) del nostro amico che si firma I Moltenesi e che da settimane dimostra di essere molto informato sulle vicende della Protezione civile moltenese. Parla di un incontro avvenuto tra alcuni volontari (mi chiedo io, espulsi compresi??) della P.C. di Molteno e il neoeletto assessore provinciale Franco De Poi, che vanta un curriculum trentennale di tutto rispetto, tra Croce Rossa e Protezione Civile lecchese.
Stando alla testimonianza pare che la questione "immotivata epurazione volontari da parte del sindaco Proserpio" sia stata liquidata dall'assessore con un chiaro consiglio a interrompere gli appelli alla stampa locale, smettere di parlarne sul blog e dimenticare il decreto di espulsione. Rabbrividisco. Spero tanto di essere smentito. Ma, come suggerisce la bionda Winnie, se 1+1 fa due, Proserpio + De Poi = Pdl. La Casa delle Libertà negate.
N.T.
I Moltenesi: "In settimana dei volontari hanno incontrato l'Assessore De Poi della Provincia di Lecco responsabile della Protezione Civile.
Dopo aver chiaccherato ed esposto i loro problemi, i volontari,si sono sentiti dire :
STOP alla stampa STOP hai commenti e lettere sui blog, la questione p.c. di Molteno deve andare a scemare.
L'assessore consiglia ai volontari di cercare di riunire il gruppo, pur sapendo dell'enorme spaccature che si è formata all'interno, il decreto di espulsione dei tre DA DIMENTICARE, così ha deciso il Sindaco così rimane.
Mi chiedo:
forse er Sindaco era già stato contattato dall'Assessore? Vero che si, dicone i volontari,sapeva le cose come er Sindaco le aveva raccontate in Consiglio, forse i due mangiano entrambi nello stesso piatto?Vero che si,sono dello stesso partito.
Ah mi ricordano che all'incontro è stato ribadito che non deve diventare una questione politica, cosa che è stata menzionata dai gruppi dell'opposizione in consiglio,
meglio così,è la prima volta che in un consiglio la minoranza è così unita e d'accordo nei vari punti dell'assemblea.
FORSE E' IL CASO DI SPERARE CHE QUESTE PERSONE VERAMENTE PREPARATE NEL LORO LAVORO DI POLITICI SI POSSANO UNIRE E FORMARE UN UNICO GRUPPO? MAGARI.
Ma torniamo a noi, la protezione civile va in vacanza, così si legge fuori dalla loro sede,
chiusa per ferie dal al .
E se dovesse succedere qual'cosa, come faranno i cittadini di Molteno a essere tutelati da quelle persone?E' vero allora che sono poche poche,l'anno scorso questo problema non c'era.
Alla prossima buon divertimento a tutti e speriamo che smetta di piovere.............."
Una parola basta per descrivere questa notizia: DELUSIONE. Delusione per il comportamento di coloro che ci dovrebbero rappresentare, delusione perchè un cittadino deve stare in silenzio e non può più cercare di far valere i propri diritti, delusione perchè tutto quello per cui i nostri genitori e nonni si sono battuti per ottenere sta via via svanendo in una nuvola di polvere e di silenzi, delusione e ancora delusione perché se non lecchi i piedi alle persone giuste devi solo stare in silenzio perchè dai solo fastidio, delusione perchè non puoi nemmeno scrivere quello che pensi...quindi cari cittadini tagliatevi la lingua, le mani e già che ci siamo i piedi perchè con queste parti del corpo potreste dare molto fastidio!ma queste persone sappino che certa gente che loro sottovalutano imparerebbe a scrivere anche con il naso!
RispondiEliminascusate l'intrusione ma come persona informata dei fatti , mi spiace leggere queste crude considerazioni da parte del nostro grande amico Moltenesi, credo che si sia andati oltre al lecito.
RispondiEliminanon si può imputare responsabilità o peggio ancora insinuare fatti o pensieri se non scritti ma solo "forse" sentiti o supposti, nominare delle cariche istituzionali per sentito dire è un atto disdicevole, personalmente mi dissocio da quanto sopra esposto, fino ad oggi tutto ciò che veniva veicolato e riportato nel blog era sicuramente informazione con giusto equilibrio e soprattutto atta far riflettere gli organi competenti su come proseguire, esito a credere che le istituzioni per colore o altro distinguo possano "chiudere la bocca della verità" però invito tutti a moderare i toni se non si conoscono gli animi di chi trasferisce queste delicate informazioni, non credo che con la rabbia nel cuore si possa tentare un dialogo con le amministrazioni, il problema giustamente deve essere portato molto in alto ma con la razionalità necessaria per trovarne la soluzione.
per quanto riguarda invece la chiusura estiva della sede operativa di protezione civile... beh... che dire!!!! provvederemo a spedire il cartellone a striscia la notizia!!! incredibile!!! cari Moltenesi auguratevi che non vi siano, incendi, esondazioni o quant'altro, altrimenti come l'ultimo venerdì 17 dovrete chiamare i Pompieri!!!! Ridicolandia!! altro che Molteno... praticamente irriconoscibile !!! mi risocrdo che l'anno scorso in agosto si organizzavano eventi e manifestazioni.... oltre che pianificare la grande festa in memoria Di Lucio Battisti......
scusate ma l'articolo dei moltenesi mi ha fatto riflettere... forse è un po fuori dai confini...
N S Y
Ma poi il sig. chiarella si è dimesso o no?!
RispondiEliminaPerchè mi sono informato bene, giusto per non fare la parte del cretino, e la porcata di volantinare in divisa l'ha fatta davvero.
Vabeh, non potrò che ricordarglielo tutte le volte che lo vedo, nella speranza che un giorno si renda conto che è una cosa che NON POTEVA FARE!!
Anzi, in settimana mi iscrivo anch'io al gruppo protezione civile, faccio il mio corsettino e entro nel gruppo. Così, da vicino, sarà più facile farglielo presente...
Perchè sperare che il vice sindaco gli dica "papà, non la dovevi fare sta cazzata, è giusto che ti fai da parte, per correttezza", mi pare, vista la.... (vabeh, lasciamo stare, seno mi censurano), un po' azzardato...
... concordo con nostopyellow quanto all'importanza di trovare una soluzione alla vicenda, più di ogni altra cosa... soluzione che però, purtroppo, non può che essere la riammissione dei tre, le scuse del sindaco e l'espulsione del sig. chiarella...
RispondiEliminaOgni altra cosa saprebbe di "cenetta in famiglia"...
@ N S Y: sono felice che hai insinuato quantomeno un dubbio sulla presunta richiesta del silenzio da parte dell'assessore. Spero però tanto che il tuo non sia un dietrofront di timore. Anche perché quando c'erano da attaccare i giovani amministratori moltenesi mi pare ci siate andati giù ben più pesanti di quanto non abbia fatto io riportando alla lettera le insinuazioni del nostro amico I Moltenesi. Non vorrei, insomma, che hai paura di romperti i denti tentando di rosicchiare un osso ben più duro del sindaco di Molteno. Ad ogni modo ben vengano altre voci, viva il dibattito, abbasso il silenzio.
RispondiEliminacaro Nick T.,
RispondiEliminanon si tratta di rimangiare o rinnegare la verità, solo di difendere la democraticità senza dimenticarsi il principio/valore del rispetto.
Forse non conosci bene i cosidetti "dissidenti" o chi per loro si riconosce nella bandiera del volontariato e del rispetto degli esseri umani.
Condivido il pensiero di NSY nello stemperare gli animi per non allinearsi al metodo lessico della nuova giunta che riconosce il solo "io ho deciso e così si fa".......
Ma aiutiamo gli espulsi, chi riconosce nella PC uno spirito di vita e collaborazionismo nel bene, ma non dimentichiamo che la PC va oltre la politica.... La PC è come il tifoso di calcio capace di riunirsi unitamente al fischio d'inizio della Nazionale... questa è la PC....
quindi se toni pacati cercano di smorzare animi, a ragion veduta incazzosi (mi sia consentito il termine) non incominciamo a pensare ai volta faccia....
Qui l'unica poltrona veramente in questione è la possibilità di poter fare volontariato senza dover acondiscendere a questioni politiche e con tutto il diritto di riconoscere l'incapacità di alcune persone a ricoprire ruoli a loro imposti... libertà di fare volontariato.
Io nella PC ci sono, ben lieto di averti tra noi a combattere per la democraticità, libertà e volonta di far del bene, ma lasciamo fuori la politica e lottiamo anche contro i politici che non sanno capire la differenza tra le due istituzioni....
Al caro amico "moltenesi" vorrei solo ricordare una cosa, "a noi non interessa vincere una battaglia, noi vogliamo vincere la guerra, senza vinti ne vincitori.... solo che trionfi la giustizia, il rispetto delle persone, delle regole e la PC" che rappresentiamo con diritto di volontà e volontariato, non di voto.
NOI SIAMO LA PC ..... gli altri sono solo voti.
Ti vogliampo con Noi caro NT
MM
(Medita Molteno)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminadimenticavo:
RispondiEliminaora che scopro di essere in ferie....
posso aiutare la vecchietta ad attraversare la strada oppure devo dirgli attraversi a settembre?
Mi perdoni la signora che ho definito vecchietta :-)
MM
(medita Molteno)
ok amici, nonostante le mie aperte antipatie verso l'universo Pdl sono perfettamente d'accordo con voi nell'aspirare a un'idea della Giustizia, della Democrazia e del Bene Comune che prescindano da qualsiasi schieramento di partito e strumentalizzazione politica. Continuate così, spero di aver modo di incontrarvi presto.
RispondiEliminane sarei onorato caro nick T.
RispondiEliminaVinca sempre la libertà di pensiero e le lotte alla don camillo/peppone quando a guadagnarci è il bene del paese e degli esseri umani senza colori ne pensieri politici.
Vinca la Nazionale, la PC, la giustizia e il tricolore
MM
(Medita Molteno)
carissimo Nick..... come vedi siamo tutti molto uniti pessato che gli altri non ci coinvolgano più nelle attività da quando abbiamo chiesto chiarimenti in merito alla vicenda.......ma noi per la comunità di molteno e non solo ci siamo... noi non siamo!! non siamo l'autofficina che chiude per ferie!! noi siamo al servizio della comunità !! Siamo volontari e nemmeno la chiusura estiva può limitare la mia propensione per gli altri!! per cui cercheremo in quanlche modo di comuniare con la cittadinanza per renderci disponibili in caso di calamità o necessità urgenti...
RispondiEliminabuonanotte a domani
N S Y
Carissimi, non avevo nessuna intenzione di stravolgere la vita a nessuno,
RispondiEliminaho solo riportato quanto mi hanno riferito, chiedo scusa se nelle mie affermazioni posso aver toccato l'incolumità di persone che ricoprono un ruolo politico.
Porto rispetto per la p.c. e credo molto nel volontariato, visto che ne faccio parte anch'io.
La politica come espressa nelle scritture soprastanti era solo di riferimento alle parole dette da .... .Io non voglio fare politica vorrei solo che la verità vinca sopra ogni cosa e che non ci siano tre persone a dover pagare l'arroganza e la presunzione di giovani Sindaci o Consiglieri.
Pretenderei solo un'impossibile retrofront di chi non ha avuto nemmeno il coraggio di guardare in faccia i tre elementi pericolosi,
ma la forza di continuare a diffamarli quella si.
Con questo non rinnego la forza e la volontà di voler continuare a scrivere quello che penso e quello che sò, cercando di non caricare troppo la mano.
Non rinnego niente di quanto ho riportato oggi.Alcune volte la nuda verità fa male anche alle persone pulite che lavorano per delle giuste cause senza attaccare direttamente nessuno, io sono meno diplomatico.
Buona notte a domani
ciao NSY , ciao gimbo accettate l'impeto di un giovane guerriero...................
Arrivare a una soluzione della vicenda, esatto.
RispondiEliminaIo però sono più rancoroso, incazzoso, come ha detto qualcuno qui sopra.
Rancoroso, con chi in Consiglio comunale si permette di dire "era impossibile andare avanti CON PERSONE DEL GENERE", per poi scusarsi...
Rancoroso con chi ammette (privatamente, pubblicamente, tanto pare non faccia differenza), vestito da prete, di aver esagerato (nella propria campagna elettorale)...
Politici e preti non possono sbagliare sapendo di sbagliare, e pensare che chiedendo scusa tutti vivano felici e contenti...
Io sono così, mi dispiace, ma apprezzo chi, come quanti qui sopra, tentino di ricomporre i cocci i nmaniera meno istintiva della mia.
Vedo che la gente con buon senso é in grado di ragionare anche in brutte situazioni come questa. Ma non abbassate i toni e non smettete di tirare colpi bassi. Non si può negare che il silenzio intimato da quel personaggio é il risultato di telefonate e incontri tra quest'ultimo, Don Buzzi, Don Mauro e magari anche Don Carlo (almeno un Don vero mettiamocelo dai...)!
RispondiElimina