lunedì 7 settembre 2009

Politica e parrocchia: un vecchio vizio a Molteno

Iniziamo la settimana con una riflessione dell'amico che si firma Il Gabbiano. Prima però una breve nota su quello che doveva essere il Mini-Battisti Day. Ricordate le migliaia di persone che per dieci anni sono venute ogni settembre in Villa Rosa per i concerti in memoria di Lucio Battisti? Ecco. Dimenticatele. Immaginate, ora, quattro gatti miagolare unplugged le sue canzoni, soli tra una chitarra e gli alberi secolari del parco, alle prese con una improbabile versione brianzola dei concerti del violinista Uto Ughi nella foresta di Paneveggio. Poetico, certo. Bucolico, pure. Ma che tristezza. Spero almeno che il vicesindaco Sentinella Chiarella abbia concesso ai musicanti di fumarsi qualche canna!
Voltiamo pagina (per Molteno) e passiamo al Gabbiano che, come sempre, ne ha per tutti. Stavolta, dopo la stoccata al simpatico vecchio cavallo leghista Giulio Muscetti, tocca a Bruno Amati, altro componente della sparuta ma agguerritissima opposizione Anti(pro)serpio. Il quale, nel primo consiglio comunale della nuova giunta, aveva coraggiosamente denunciato "Una entrata a gamba tesa e a piedi uniti (ma se solo una gamba è tesa, come fanno i piedi a essere uniti?? Misteri della Fede. ndr) nella campagna elettorale da parte del clero locale a favore della lista Vivi Molteno".

Dice il Gabbiano:
"Sarebbe stato doveroso accompagnare il coraggio, pur apprezzabile, di questa denuncia, con un altrettanto gesto coraggioso di coerenza che, purtroppo, non c'è stato! Come mai il sig. Amati non ha completato il suo intervento ricordando che anche nelle passate elezioni delle amministrative lo stesso Clero appoggiò invano la sua lista così come è avvenuto, ma con successo, nella recente campagna elettorale pro-Proserpio? Caro sig. Amati, non sarà per caso adirato con la curia locale che, nel frattempo, si è arricchita di un altro don politicante, per averla scaricata in favore del Giuovin Proserpio, il nuovo campione oratoriano? In attesa di scatenare interventi che come sempre, parlando di curia, non verranno, ti saluto.
Il Gabbiano"


17 commenti:

  1. bello il "tutti contro tutti", però io "non c'ero", allora, altri dovranno confermare/smentire...

    RispondiElimina
  2. Confermo quanto detto dal Gabbiano!c'è da dire che forse negli anni scorsi non c'era la presenza del giovane Don che in queste elezioni si é dato molto da fare...anche se sicuramente i suoi fili e quindi le sue mosse sono stati comandati dal grande Don...!

    RispondiElimina
  3. Sono Giovanni Galimberti.
    Mi permetto due parole sul pomeriggio in Villa Rosa del 6 Settembre.
    Ho invitato degli amici per cantare insieme alcuni brani di Battisti, il ritrovo non aveva nessuna delle etichette che sono state pubblicate sui giornali, quindi non si trattava di un mini-battisti day (che poi si chiamava "Un'avventura, le emozioni"...ma ora fra i giornalisti va di moda il "day"...).
    I "quattro gatti che miagolavano" hanno trascorso insieme un bel pomeriggio senza il timore di essere tenuti a bada dai ducetti di turno.
    L'incontro mi ha soddisfatto: suonare e cantare Battisti nel parco di Villa Rosa con amici, senza il bisogno di folla, autorizzazione e senza inseguire la visibilità.
    Era quello che volevo.

    Per quanto riguarda gli spinelli, anche se si tratta di una frase per sdrammatizzare, ti invito a non scrivere fandonie che oltre ad essere ad un passo dalla diffamazione, non fanno altro che screditare il pomeriggio di ieri.
    Come mai non ti sei presentato ed unito al gruppo come quinto gatto?
    Grazie per lo spazio su questo blog.

    Mettiamoci la faccia, sempre.
    Giovanni Galimberti
    www.quileccolibera.net

    RispondiElimina
  4. Complimenti a quei quattro ragazzi che ieri erano in Villa Rosa!anche senza effetti speciali si può dimostrare molto, soprattutto, come dice il Giovanni Galimberti, mettendoci la faccia!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti anche da parte mia. Non volevo sminuire un'iniziativa che dovrebbe invece essere la bella quotidianità di un parco pubblico e non un evento annuale messo in calendario laddove per dieci anni si è tenuta la più grande manifestazione canora della Brianza. Per forza che poi, al confronto, salgono la malinconia e un velo di tristezza.
    E non parlate di faccia, che quella sono il primo a mettercela, e di diffamazione x cagate del genere...e sì che voi di Leccolibera dovreste essere abituati ai "Gasparri" dall'avvocato facile...
    Per finire....definire "miagolio" lo stile canoro di Lucio non mi pareva affatto offensivo. Non aveva certo il ruggito di Bruce Springsteen, no? w la musica, w la libertà, w l'ironia.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace vedere come quando si parla dei Don tutti tacciono, soprattutto quelli che riempiono questo blog con interventi puntigliosi e velenosi!ma avete paura di sporcarvi la bocca...sono dispiaciuto come la figura del prete sia in grado di far tacere tanta gente...questo é Molteno...questa é l'Italia...fuori i coglioni ragazzi che altrimenti non si va da nessuna parte e quello che ancor più mi crea dispiacere é che spesso alla fine la faccia ce la mettono i giovani, quei giovani che vengono tanto criticati, mentre quelli che dovrebbero avere più voce in capitolo e più esperienza, si nascondono dietro un dito!!!!

    RispondiElimina
  7. ...intanto qualcuno comincia a parlare, a manifestare la propria insoddisfazione verso un certo modo di fare le cose...
    I bene informati dicono che nelle passate elezioni l'intervento papale fu moderato, non ci furono prese di posizione pubbliche, come questa volta. Non si parlò di elezioni amministrative nelle benedizioni natalizie, non si indirizzò il voto nel corso di assemblee pubbliche...
    Stavolta il nostro don, e galoppino, dovevano proprio volere a tutti i costi mauro for president...chissà perchè...
    I male informati dicono che a entrambi piaccia, da morire, l'ordinaria amministrazione, che non ne possano fare a meno, che non sappiano fare altro (le ultime sono parole mie).
    Non c'è il cinema all'aperto quest'anno?
    Cazzo, fossi stato sindaco avrei proiettato brokeback mountain per le famiglie e l'esorcista, il primo, per i più piccoli...
    Così, solo per rompere i coglioni...

    RispondiElimina
  8. @ Nick
    Suonare e cantare insieme nel parco è molto bello, ma per fare in modo che questa tipologia d'incontro diventi "la bella quotidianità di un parco pubblico" c'è bisogno anche di partecipazione, non basta la presenza di chi ha l'idea e invita gli amici (in questo caso io).
    Io non ho avuto il piacere di conoscerti, peccato, spero alla prossima occasione non starai in disparte, ci conto.

    Per quanto riguarda la questione "dell'avvocato facile" ti posso confidare che l'esperienza maturata in Qui Lecco Libera fa capire quanto può essere pericoloso scrivere cose che non sono dimostrabili e che possono essere diffamanti.

    Per concludere: fammi un fischio quando trovi quattro leoni con la chitarra che "ruggiscono" le canzoni di Bruce Springsteen.

    RispondiElimina
  9. Caro ENIGMA,
    abbraccio e condivido la tua presa di posizione nel dire "fuori i coglioni" (leggendola in entrambi i sensi ... fuori dai pantaloni e fuori dalle aule consigliari) ... Certo che la faccia è messa dai giovani, soprattutto (non so se tu abbia assistito in consiglio comunale a qualche votazione ....) dove si vede esplicitamente, guardando dalla posizione del pubblico, sul lato DeSStro (verrebbe una battuta) del tavolo, dove le mani si alzano, non per etica, ragionamento, orgoglio e/o bene comune, eppure sono giovani, molto giovani...
    I fili manovratori dei "pupi" sono ben visibili, non esiste il solo segreto dell'urna ma anche quello del confessionale, dove il premio non è una sedia ma una "merendina".
    Lasciamo fuori la religione, quella è altra cosa, sacrosanta e indiscutibile, e insieme a te URLO a questi giovani PREGATE E(MA) SVEGLIATEVI ....
    Rilacciandomi a una battuta nei film di Guareschi .... "Voi mi promettete un posto in ..... Peppone mi da un posto in ....."

    SVEGLIATEVIIIIIIII MOLTENESINI..ini..ini

    MM
    Medita Molteno

    RispondiElimina
  10. Caro gimbo,
    la sacrosanta e indiscutibile religione la lascio da parte quando viene professata come Dio comanda. Quello successo a Molteno non é sacrosanta religione é sacrosanta scorrettezza!
    Concordo con te sui giovani...i tempi sono cambiati...ma in questa tornata ho notato un certo movimento di giovani facce che mi ha fatto molto piacere!
    Sul fatto del voto in Consiglio comunale, caro mio sono anni che si va avanti in questo modo, anche i "vecchi" lo facevano...alzavano la loro manina su cose che nepppure conoscevano a causa delle loro ripetute assenze nei preconsigli...

    RispondiElimina
  11. @ dreamJoey: effettivamente rileggendo il mio post mi rendo conto che ho cannato totalmente il tono del commento alla vostra umile e bellissima iniziativa. Ti chiedo scusa e vedrò di riservare la mia ironia ad altri personaggi che, a differenza tua, non ne hanno. Ci si vede, buona suonata battistiana a Caprino! ciao.

    RispondiElimina
  12. Carissimo Giovanni Galimberti ,mi fai ridere incalzare la minaccia di una querela per una canna ,ma ti rendi conto che a Palazzo hanno fatto ben altro che infangare tre gatti per una canna e nessuno ha avuto il coraggio di difendere o dare spiegazioni per quello che è stato fatto.

    Neanche il Don ha chiesto spiegazione...quindi
    cosa si può continuare a pensare ?

    Che sono tutti fumati!!!!!!
    No sono fulminati.

    Comunque complimenti per il pomeriggio in Villa...........peccato che non cero.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Nick niente punti questa volta...vero!
    Grazie ,l'umorismo alle volte fa bene

    RispondiElimina
  14. Ma del discorso del Sig. Amati non ne parla nessuno?

    RispondiElimina
  15. Carissimo enigma,per conto nostro se la chiesa ha partecipato in passato alle elezioni l'ha fatto in silenzio senza provocare quel trambusto che si è visto quest'anno.
    Come si è ripetuto altre volte (il vecchio Don)era più smaliziato,il giovane invece preso forse dall'enfasi delle promesse si è sputtanato,quindi che dire del Sig. Amati se ha avuto a preso,senza esplosioni di massa,
    ma il giovincello Prosserpio l'ha proprio preso bene facendo anche rumore,quindi....
    continuiamo a martellare lui e il Don.
    Lasciamo il passato alle spalle e guardiamo quello che vediamo oggi...tanto schifo.
    Ciao enigma stammi bene

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. @ Winnie: senti ma xché una domenica non andiamo assieme a Messa a sentir parlare di elisei, efesei, farinacei e finestrei? prediche così rischi di non sentirle più, un po' come l' "allegriaaa" di Mike Bongiorno...

    RispondiElimina