Poi, da adulti, ci si chiede come la maggior parte dei nostri compaesani possa accettare che il parroco, dal suo pulpito o, come dice lui, in veste privata, dia precise indicazioni di voto in favore di coalizioni che, a suo avviso, forniscono un baluardo per i valori cristiani. E pazienza se questi gruppi politici sono gli stessi che, in barba a qualsiasi cristianissimo sentimento di solidarietà e pietas, vorrebbero tanto prendere a cannonate i barconi dei nostri fratelli derelitti dispersi nel Mediterraneo.
Qualsiasi intrusione più o meno goffa e sfacciata da parte della chiesa cattolica nella nostra vita di ogni giorno diventa cosa normale e accettabile, quando sin da bambini si è abituati a considerare normali certi atteggiamenti da stato teocratico o confessionale.
Proprio per questo scopo di "indottrinamento" il Battesimo si fa quando la persona non è ancora capace di intendere e di volere. La si inserisce sin da subito su un binario dal quale, in seguito, difficilmente scenderà.
Stesso discorso per la "preghierina" che la maestra faceva dire ai bambini, anni e anni or sono, appena entrati in classe e alla fine delle lezioni. Pratica abolita nel 1984 dal Concordato craxiano che ha confinato qualsiasi attività religiosa in un apposito spazio orario e istituito l'ora alternativa.
A Molteno, grazie a qualche maestra paladina della Fede, la preghierina si dice ancora oggi e al di fuori dell'ora di religione.
Scuola elementare, ore 8.30. L'ispiratissima insegnante entra in aula e fa recitare l'Ave Maria alla maggioranza degli alunni. Alla minoranza non cattolica, in massima parte composta di stranieri, concede, con tono cordiale, "Voi pregate pure per il vostro dio".
Infischiandosene altamente dei modi e dei tempi degli altrui rituali e, soprattutto, del fatto che la scuola pubblica è laica e che qualsiasi tipo di preghiera, cattolico o buddista che tu sia, te la reciti a casa tua o in altre sedi. I miei informatori mi hanno pregato di non tirare fuori questa storia, assicurandomi che la maestra in questione è una brava persona, professionista seria. Tuttavia questa sfacciataggine di alcuni personaggi vicini alla chiesa e, nel caso, appartenenti a Comunione e Liberazione, va comunque denunciata, perché innanzitutto è ILLEGALE e poi perché rischia di far sentire "fuori dal gruppo" le minoranze che non credono o credono in qualcosa di "diverso". E da bambini, sentirsi diversi e fuori dal gruppo, non è affatto bello. Fa stare male. Da adulti, invece, può essere terribilmente inebriante. Ve lo dice un borderline.
N.T.
Belli i post che nessuno commenta, e commenterà...
RispondiEliminaSenza colpevolizzare nessuno, credo che per qualcuno sia davvero difficile comprendere che, tra neanche tanti anni, qualcosa cambierà, per forza di cose...
E meno male, dico io, meno male che, si è vero ci battezzano da piccoli ma poi cresciamo, studiamo, pensiamo...
Tempo fa ho visto in tv una lunga intervista a Veronesi. Credo di averne già parlato ma mi piace tornarci su, calza a pennello.
Lui sostiene semplicemente che se studiamo approfonditamente, come ha fatto lui, tutte le religioni del mondo, non possiamo non renderci conto che è l'uomo che ha creato Dio & c. e non il contrario.
Se è vero, e sappiamo tutti che è così, lo stato, la scuola, ogni cosa non può che diventare freddamente laica, per relegare la dimensione religiosa a una sfera strettamente personale, da "consumarsi" nei luoghi di culto, o nella nostra stanzetta, prima di dormire.
Per questo penso che a scuola, fin da piccoli, si debbano mostrare tutte le religioni, come si studia la storia, nè più nè meno. Per questo CL fa più danni della grandine, perchè porta una visione, peraltro disastrosa, del cattolicesimo, persino nei luoghi di lavoro, nella politica, nella vita affettiva...
I valori non sono questi. I valori sono tutto quello che San Francesco e altre menti avanti 10mila anni hanno detto e fatto nella loro vita. Di questi valori si dovrebbe vivere, bastano e avanzano, sono i soli a contare davvero qualcosa. Chissà se ieri i nostri don hanno parlato di San Francesco... O hanno parlato di Sant'Alfano...
Fuori i preti dalle scuole! Fuori dai tribunali, dagli uffici pubblici, dagli ospedali! Questi infami che ci obbligano al battesimo quando non possiamo opporci, che ci impongono il loro credo, che non permettono al libero pensiero di portare l'umanità verso più radiosi orizzonti di fede, consci finalemnte delle potenzialità dello spirito dell'uomo.
RispondiEliminaQuesti che vogliono imporci i loro presepi e i loro crocifissi, che ci obbligano a stare a casa a natale, pasqua, l'epifania, all'assunzione e all'immacolata; questi, che festeggiano cose che non ci appartengono; questi, che, dopo 2000 anni, ancora ci impongono i loro valori, creando una società che non riesce ad emanciparsi per raggiungere finalmente il livello culturale delle altre nazioni del mondo, dove tutto questo schifo non è mai arrivato.
Queste cornacchie in abito talare, che citano frasi, dai secoli sepolte, per incipriare discorsi fatti sul nulla; che rimembrano dei grandi del passato quando il loro ristretto pensiero sbatte contro le tesi che vedono stagliarsi loro davanti, aimè, evidentemente inconfutabili. Che citano per comodità, ignavia o, peggio, puro profitto, l'incomodo guelfo allo scopo di colpire il ghibellino prossimo che si è fatto scomodo.
Questo manipolo allo sbaraglio, che ancora insegna le preghierine ai bambini, non permette, una volta in più, che tutto quello in cui hanno creduto venga finalmente sepolto e, presto, dimenticato.
Persistono, nel 2009, nel non voler smettere di menar fendenti agli immobili mulini del nulla che avanza, e non si rendono conto di essere proprio loro il peggio, la rovina, la malora del paese.
Veramente, che schifo...
Spero che qualcuno inizi a pensare che tra CL e il cattocomunismo d'altri tempi ci sia qualcosa in mezzo. Io sono orgoglioso dell'educazione che ho ricevuto, di come sono stato cresciuto e di tante altre cose che mi sono state date anche senza averlo chiesto. Questa voglia di cancellare via tutto non mi appartiene. Per cosa, poi?
RispondiEliminaBigotto e reazionario? Bene, non mi offendo di certo.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina@ Winnie: e il bello è che a Porta a Porta Bruno Vespa, quello che anni fa andò in lacrime quando ricevette la telefonata in studio da parte di Papa Giovanni Paolo II, ha mandato in onda un servizio sulla faziosità dei giudici della Corte Costituzionale. Guardandosi bene dal dire che la Costituzione non è né di destra né di sinistra. Anzi, mi stupisco pure che ben 6 giudici rottinculo hanno votato a favore dell'infamissimo Lodo Alfano, la legge più anticostituzionale della storia d'Italia.
RispondiElimina...2 giudici se li era già portati a cena insieme a Tafano, agli altri quattro avrà promesso qualche diciottenne ritardata... 2 + 4 = 6
RispondiElimina...beh non son mica tutti come te che ami le tardone acculturate e preferibilmente esaurite!
RispondiEliminaComunque, battute a parte e tornando - ahimé - alla Protezione Civile, ieri mi è giunto un "pizzino" nella posta in cui la misteriosa visitatrice "Girasole" prova a far luce sui motivi che hanno portato il sindaco a cacciare i 3 volontari. Lei dice che si tratta di motivi politici, perché il sindaco era convinto - a torto - che i 3 avessero sostenuto Silvio Perego, suo avversario in campagna elettorale. Insomma, alla fine ogni strada riporta a un Silvio!
...cque sia, a me il coordinatore della P.C. sta simpatico, trovo deprecabile il provvedimento del Sindaco, e se la vera motivazione fosse politica sarebbe la fine di ogni cosa...
RispondiEliminaDue pesi (e che pesi) per due misure (e che misure)...
No dai, impossibile, non può essere per quello...
come darti torto winnie,
RispondiEliminaanche a me era simpatico Saddam, ogni volta che lo vedevo mi veniva da ridere.
MM
(Medita Molteno)
winnie.........
RispondiEliminaHai il coraggio di pensare che il motivo della cacciata dei 3 non sia come sostiene Girasole, ovvero politico??
Trovame un'altro, e Ti darò ragione.
Non potendo colpire Silvio Perego (per ovvi motivi), ha sfogato la sua RABBIA su degli innocenti ONESTI e volenterosi cittadini, dovrebbe semplicemente vergognarsi.
Ti rendi conto che lo stesso SSindaco in consiglio Comunale, non ha saputo dare spiegazioni esaurienti, e addirittura ha sostenuto -erroneamente- che un Vicesindaco non poteva far parte del gruppo della PC, quindi....chiamala come Vuoi, ma questa è pura POLITICA, marcia fino all'osso, ma è POLITICA.
Poi il fatto che tu ritenga il coordinatore una persona simpatica (??), Te lo posso anche concedere, gli si contesta semplicemente una sola cosa: NON SA SVOLGERE IL COMPITO CHE GLI E' STATO ASSEGNATO......in parole povere NON E' CAPACE, chiaro !!!!!
E.......rimanendo in tema politico, sai chi è l'attuale segretario, (IMPOSTO, ma non eletto dai volontari) del gruppo della PC???
No????
Te lo dico subito, è il Sig. Proserpio Dario, il.......fratellino del SSindaco.
.......continua pure a non "volerla" chiamare politica.
Io sostengo la teoria di "Girasole".
e ma ce pale, stà protezzione ci vile!! ma basta!! mono toni!!!
RispondiEliminaDott.ssa Fabiani............."ce palè" un bel fico secco, se il SSindaco ha combinato casini sono cavoli suoi e se li smazza.
RispondiEliminaMi risulta che attualmente siamo in piena democrazia, quindi continuerò/remo a oltranza a difendere i 3 "incolpevoli" e....ingiustamente espulsi.
Nessuno bussa alla porta di casa sua, e nessuno La obbliga a leggere.
Niente di personale, ma..........a buon intenditor poche parole.
Ok???????????
Sono stato SUFFICIENTEMENTE chiaro???????
Carissima la mia Dott.ssa del cavolo...
RispondiEliminami auguro che solidale ti abbia fatto capire bene di non continuare a smaronare il pc.
E vattene no,empara a scrive pui torna no.........
Ne leggerai delle belle,sei riuscita a farmi scrivere,mi ero ripromesso di far ferie fino a lunedi ma davanti a ste cose du palle.
Winnie ti piace il Corti,mi fai raccapricciare la pelle un viscido così non l'ho mai conosciuto.
Ti prometto che quando saprai tante cise non ti piacerà più neanche a te.
Il tesorino "Francesca"dovè?
Piove non ha l'ombrello quindi non esce...
oppure le hanno tagliato i fili della luce niente corrente prova ad usare la lingua
di corrente li ne hai tanta ..... che scemo è rimasta folgorata oppure boh mi faceva ridere.
ma apritevi un glob sula protezzione civile, no?? cuesto non e mica il vostro golb per sonale!
RispondiEliminaegregia DottoreSSa Fabiani, un blog di chichessia argomento, a ragion costituzionale, è pubblico, qualsivoglia essere umano ha il DIRITTO (conosce il termine Diritto??) di parteciparvi e scrivere ciò che ritiene utile e validio perseverando l'insormontabile dovere al rispetto.
RispondiElimina"QUESTO (o cuesto, mettiamoci il beneficio dell'errore di tastiera) NON E' MICA IL VOSTRO BLOG" lo Va a dire o scrivere nei Proserchiarelliani feudi dove il termine "Diritto" sembra essere una via unidirezionale.
Non la conosco personalmente, ma sicuramente siede al tavolo della maggioranza, nel caso contario chieda di potervi accedere;
non è una battuta, ma solamente un consiglio per aiutare la cittadinanza di Molteno a raggruppare in poco spazio quegli elementi (se non ricordo male il SSuo Sindaco ha definito così alcuni esseri umani)che non sapendo o potendo dare una risposta, si cela dietro ai "QUESTO NON E'.... O VOI NON AVETE .....
Egregia Dott.SSa ....... La PC non ha titoli esposti a caratteri cubitali, ha solo tanta voglia di fare, e fare del bene (quando le pergamene appesa al muro dietro vetri incorniciati non ci mettono lo zampino) ......
Buona Fortuna DottoreSSa.
MM
(medita Molteno)
se a tanta volia di fare, facia ance il suo bolg.
RispondiEliminacui si parlava daltro.
....Dott.sa Fabiani, che ne dice di incontrarci stasera al termine del consiglio Comunale??????
RispondiEliminama x piaciere.
RispondiEliminala fabiani frecuenta solo calciattori fà mosi.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRitornando in tema Protezione Civile, rammentate quando dissi.......state alla finestra?
RispondiEliminaBene, a breve lo leggerete sui quotidiani.
Simpaticamente mi permetto di dire alla Dott.sa Fabiani che era o lo è,abbituata a frequentare gli spogliatoi dei calciatori.
RispondiEliminaPuò comunque scrivere le sue opinioni sotto il commento del campo sportivo,
li ne avrà di calciatori da trovare,basta che non incontri me...zzzz
altrimenti te lo do io l'italiano.
Se è vero quello che scrive Gimbo,può chiedere ai suoi amici prosserpiani di aprire un pò in fretta l'opera del campo sportivo,altrimenti,non avremo più il problema del cimitero perchè sarà il campo ad ospitare i defunti visto che nessuno lo usa,i soldi sono stati spesi e a parer mio anche bene,
per il cimitero non c'è un euro...allora usiamo quel campo....santo lo diventerà dopo.