giovedì 16 dicembre 2010

Quante news aspettando Baldassarre!

Un incontro a Lecco dedicato alla proiezione del film-documentario "Le Dame e il Cavaliere. Sesso e potere: una storia tutta italiana", del giornalista d'inchiesta Franco Fracassi, è stata l'occasione per ricordarci quali sono i criteri usati da Berlusconi per reclutare nei circoli pseudoculturali della libertà condizionata la sua squadra di veline e yesmen analfabeti (analfabeti veri, non "semi", come il Capogruppo dei Lacché alla Camera Fabrizio Cicchitto ha definito Di Pietro), per i quali sedere in parlamento equivale a fare i tronisti in tv. Un posto vale l'altro. Dalla De Filippi o alla Camera, non importa. Date loro un copione e lo recitano. Male, ma lo recitano. Poi te credo che "a destra sono tutti uniti, mica come a sinistra". Uniti a fare le cagate dettate dal Sultano, che le propaganda come "fatti".
Con il lacché gran ministro del gossip Alfonso Signorini pronto a punire eventuali tradimenti al governo Berlusconi rivelando ai suoi lettori-elettori i volti dei politici che vanno a trans o fanno uso di stupefacenti.

Comunque, venendo al nostro piccolo, rassicurante, mondo antico, bigotto e berluschino, la serata è stata anche l'occasione per fare due chiacchiere con amici di Molteno che non vedevo da un po' e che mi hanno aggiornato sulle novità in paese.
Primo: il sindaco si è accorto che l'alluvione estiva è avvenuta perché nessuno si era ricordato di ripulire le vasche di contenimento dei torrenti Bevera e Gandaloglio. E così sta provvedendo a rimuovere tonnellate di terra in questi giorni con le escavatrici. Per la serie l'"amministrazione dei fatti". Dopo i disastri.
Secondo: il nuovissimo centro sportivo versa in stato di totale abbandono e pare che qualcuno dell'amministrazione incentivi le società di calcio a tirar calci più alle zolle che al pallone perché "tanto poi si butta giù un bel sintetico". Da finanziare, perché no, con i soldi ricavati dalla vendita del terreno dove sorge ora il vecchio e glorioso campo dell'AC Molteno.
Terzo: in vista del Natale, il sindaco Proserpio ha diramato una nuova regolamentazione per disciplinare la viabilità dei pastori che si recheranno anche quest'anno con le loro greggi a rendere omaggio ai suoi bimbi e al parroco Santo protettore del Ceppo. Atteso entro l'Epifania il permesso di soggiorno per quel povero negro di Baldassarre.
Infine, una bomba.
L'assessor-vicesindac-avvocatissimo Chiarella, per il quale ho una sincera simpatia, si è comprato una fichissima Mercedes Slk usata, nera con gli interni bordeaux. Gliel'ha venduta l'assessore alle tipografie regie Villa, con tanto di copiose e dettagliate brochures su come abbassare lo schienale del sedile. Caro Giuseppe, il tuo capopartito Silvio ti direbbe: "chissà ora quante ne mandi storte, con quel bolide!".



5 commenti:

  1. da "straniera", posso dire di aver riso un sacco leggendo questo ritratto pungente ma amorevole...e parlo da berluschina, seppur tiepida:-)insomma...bulissimo!ciaonick

    RispondiElimina
  2. Come Assange sto preparando il mio dossier. Non me ne frega più niente di Molteno, però le notizie mi cadono addosso, come si fa a non condividerle coi pochi interessati di Molteno?
    Ass. villa superstar del mio dossier, insieme a proserpio e casiraghi.
    Dammi una data dai, che ne so, fine gennaio, facciamo come wikileaks. Data in cui condivido voci sentite qua e là, più o meno attendibili, più o meno personali, comunque in via di verifica. Parecchie comunque provenienti da ambienti vicini all'amministrazione. Se non saranno verificate pazienza, se non altro ci sarà qualche argomento di discussione in paese...Data in cui sputtano tutti, incluso me ovviamente. Poi te ti dai alla fuga anzi, vai direttamente in galera.
    Sul Vice mi hai/mi sono convinto. Dopo le sfuriate iniziali, ora sono dell'idea che al posto di proserpio farebbe 10 volte meglio, e oltretutto risulterebbe 10 volte meno spocchioso e antipatico.
    Spocchia e antipatia che gli è riconosciuta unanimemente in brianza, anche dai suoi commilitoni.

    RispondiElimina
  3. ...dai mi piace 'sta cosa. ce la studiamo bene e la facciamo a fine gennaio. poi o mi trasferisco o mi schiaffano dentro, così risparmio sull'affitto e trovo l'amore tra le braccia di un ergastolano

    RispondiElimina
  4. ciao NICK,
    è molto buffa l'ordinanza sulla disciplina del transito delle greggi dal paese silvo/pastorale di Molteno. Se fosse stata fatta a carnevale o al primo aprile sarebbe stata presa come uno scherzo invece è una cosa molto seria fatta per disciplinare le greggi nel presepe natalizio del paesello pastorale moltenese.

    RispondiElimina