lunedì 22 febbraio 2010

Il Red Light Segalini finisce sulla Provincia. Ora tocca a Luzzana

Ancora poco più di un paio di settimane e gli abitanti di Luzzana dovranno esprimere la loro preferenza per la nuova viabilità nella frazione. Questa è stata, infatti, la scelta di "democrazia elitaria" della nostra giunta, che ha preso la stramba decisione di dare al partito dei lealisti di Luzzana l'esclusiva di una scelta che ricadrà sugli abitanti di tutto il territorio compreso tra Molteno, Rogeno e Bosisio Parini.
Abbiamo già discusso delle due alternative al ballottaggio.
Ma potrebbe esserci anche una terza via. Ce la spiega di seguito Emilio Magni. Ecco invece, qui a fianco, il nuovo sondaggio. Vediamo se avrà lo stesso successo del Red Light Segalini, che è valso alla Zanzara una nuova menzione speciale sulla Provincia di ieri, domenica.

LUZZANA: LA TERZA VIA - di E. Magni

La soluzione che proponevo era quella di portare il traffico verso la SUPERSTRADA 36, partendo da una rotatoria da farsi all'incrocio con via don LUIGI MONZA (strada per GARBAGNATE ROTA) con una strada che attraverso la nuova area industriale, arriva alla zona ARREDOMARKET.
E' evidente, guardando la planimetria, che questa soluzione coinvolge il COMUNE di ROGENO, in quanto la strada andrebbe a toccare il suo territorio; ma come ho avuto modo di dire in precedenza, qui entra in azione la collaborazione in atto con questo COMUNE per lo studio del PGT (PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO).
Se non si utilizzano queste occasioni per un obbiettivo così importante, a che scopo si è presa la decisione di una collaborazione tra ENTI LOCALI?
Inoltre, facendo un'adeguata verifica dei flussi di traffico, si può arrivare a stabilire che l'attuale sottopasso è di grande utilizzo da parte di cittadini che non sono di MOLTENO; infatti le maggiori punte coincidono con gli orari di termine delle attività lavorative.
Trattandosi di un problema che coinvolge altri COMUNI, è opportuno che MOLTENO si confronti anche con loro per una soluzione condivisa.
Con questa soluzione, si ridurrebbe drasticamente il problema dell'imbuto di LUZZANA, senza grossi investimenti economici e senza deturpare in modo irreparabile l'ambiente essendo interessata un'area che sarà oggetto di un insediamento industriale
certo in territorio di MOLTENO ed alla presenza di un progetto di OUTLET commerciale futuro in territorio di COSTAMASNAGA.
In ogni caso i tecnici esistono per attuare le indicazioni degli amministratori che, come tali, hanno il dovere di seguire anche le proposte dei cittadini.
L'informazione è un momento di democrazia indiscutibile e mi fa un enorme piacere vederla finalmente utilizzata dalla nostra AMMINISTRAZIONE.
Tutti i cittadini però devono essere interessati a questi momenti che riguardano problematiche dell'intero territorio comunale, anche se coinvolgono in particolare solo abitanti di una parte di esso.
E' inoltre importante che siano tratttati tutti allo stesso modo; a questo proposito non riesco a capire perchè l'informazione non è stata fatta per il PROGETTO DEI MARCIAPIEDI E DELLE CICLOPEDONALI dove, i cittadini interessati, sono rimasti all'oscuro delle decisioni dell'AMMINISTRAZIONE.

1 commento:

  1. la tua idea mi sembra decisamente la più sensata. Niente scavi, solo una strada di servizio che attraversa la nuova zona industriale. Mi piace. Però mi sa che a Luzzana voteranno la A, così si levano dalle scatole il vecchio sottopasso col semaforo. Ecco forse spiegato il perché fan votare solo loro. Quello vogliono i loro elettori e quello gli danno.

    RispondiElimina