venerdì 2 settembre 2011

Il giallo del monumento ai caduti in guerra

di Emilio Magni
E' giusto o no come è stato posizionato?
Corrisponde o no al progetto?
L'area manifestazioni era prevista all'esterno o all'interno del cimitero?

Diversi sono i dubbi
in merito a questa vicenda, che l'interrogazione in CONSIGLIO COMUNALE, dove alla sicurezza del Consigliere di minoranza De Capitani nelle domande, ha corrisposto una palese incertezza del Sindaco nella risposta, non ha chiarito.
Probabilmente qualche cosa di poco trasparente è stato fatto se è intervenuta la Soprintendenza ai beni culturali per un sopralluogo e se, come detto da De Capitani, non esistono documenti in Ufficio Tecnico Comunale attestanti varianti in corso d'opera al progetto, che invece sembra siano state eseguite.
Vedendo la posizione attuale viene inoltre normale chiedersi come verrà chiusa la nuova recinzione che si ferma a ridosso del monumento.
Sembra che una risposta ancora non esista perché la GIUNTA non ha ancora preso una decisione.
Per capire concretamente come sono i termini della situazione e quali sono le responsabilità, bisognerà, con molta probabilità, attendere la relazione della Soprintendenza e la conseguente decisione degli Amministratori.

4 commenti:

  1. Non è mia materia, però non capisco che c'azzecca la copertura dei gradoni con il monumento.
    Brutto vero?
    Devo dire che inizia a piacermi la saint-honoré.

    RispondiElimina
  2. In consiglio comunale il Sindaco non potendo fornire risposte alle domande di De Capitani, ha tentato in tutti i modi di arrampicarsi sui vetri ma ha fatto un brutto scivolone.

    Inutile, non lo vogliono ammettere, ma hanno TOPPATO alla grande (e se ne sono accorti in tanti).
    Bastava semplicemente seguire i lavori.

    Belfagor: vuoi sapere perchè han dovuto fare i gradoni? Semplice, durante le cerimonie rivolti verso L'aquila, avrebbero dovuto spiaccicare i cittadini sul muro del cimitero.

    RispondiElimina
  3. Certo che hanno toppato. Se non erro prima di iniziare i lavori dovevano interessare la soprintendenza ai beni culturali.
    Avendo messo il monumento con l'aquila che guarda all'esterno e non all'interno, guai ad ammettere errori,hanno continuato a fare c.......
    Quello che contesto dei gradoni è la copertura in marmo che ripeto: che c'azzecca con il sasso del monumento!

    RispondiElimina
  4. Esprimo in breve le mie umili considerazioni; con il democratico rispetto di ogni commento e opinione, personalmente non starei tanto a sindacare su come andava posizionato il monumento in oggetto, avrei invece evidenziato, in un periodo di recessione come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni, se era proprio necessario spostarlo; negli ultimi periodi le Amministrazioni stanno usando tutti i mezzi per consentitemelo "spremere" i cittadini con contravvenzioni, controlli ICI a tappeto e chi più ne ha più ne metta, per raccimolare quattrini sulle spalle di POVERA gente, perchè oggi come oggi è così che ci dobbiamo considerare POVERA GENTE!! Buona Giornata

    RispondiElimina